Un piatto semplice, rustico ed economico, che grazie alla friggitrice ad aria è anche molto veloce da preparare! Le salsicce e patate in friggitrice ad aria sono un secondo appetitoso già amato da grandi e piccini, ma con la cottura in friggitrice avremo anche il vantaggio di avere una cottura più sana e leggera. Vuoi sapere come prepararla al meglio? Leggi questa ricetta per toglierti ogni dubbio!
Ingredienti
Ecco gli ingredienti necessari per preparare questo delizioso piatto:
- 250 g di salsicce
- 350 g di patate
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Erbe aromatiche (timo, origano, rosmarino...) q.b.
- Spezie (a piacere) q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
La ricetta della salsiccia e patate in friggitrice ad aria è davvero semplice e veloce. Le salsicce e patate cotte in friggitrice ad aria riescono a mantenere il gusto sfizioso della cottura nel forno ma con molto meno olio, inoltre mantengono la croccantezza esterna che rende uniche le patate.
Passo 1: Preparazione delle patate
Mondare e lavare le patate, tagliarle a tocchetti piccoli e metterle in una ciotola. Inizia pelando le patate e tagliandole a fette di circa mezzo centimetro. Tagliare a pezzi le patate. Trasferire le patate in una ciotola, aggiungere un filo d’olio, aglio in polvere, rosmarino, sale e pepe.
Se sono patate novelle vi consiglio di lasciare la buccia, altrimenti pelatele. Lavate bene le patate e tagliatele a spicchi. Taglia le patate e i peperoni in pezzi uniformi per garantire una cottura omogenea. Mettetele in una ciotola, aggiungete sale, erbe aromatiche (fresche o secche), spezie miste a piacere (paprika, cumino, pepe, aglio...). Ungete con poco olio, anche solo mezzo cucchiaio, e mescolate bene.
Passo 2: Cottura in friggitrice ad aria
Disponete le patate nel cestello della friggitrice, cercando di non sovrapporle troppo. Azionate la friggitrice a 200° per 10 minuti. Trascorsi 10 minuti sfornare le patate e mescolare. Ogni 10 minuti estrarre il cassetto della friggitrice ad aria e mescolare.
Salsiccia e patate in friggitrice ad aria - Ariete
Passo 3: Aggiunta delle salsicce
Nel frattempo, bucherellate il budello delle salsicce con uno stecchino. Mettetele in una padella antiaderente, fatele rosolare, sfumate con il vino bianco e cuocetele per 4-5 minuti. Trascorsi i 10 minuti di cottura delle patate, estraete il cestello, date una girata e aggiungete le salsicce. Aggiungere quindi le salsicce.
Passo 4: Cottura finale e servizio
Fate cuocere tutto sempre a 200° per altri 5-6 minuti. I tempi di cottura variano a seconda della grandezza delle patate e delle salsicce, e in base alla potenza della vostra friggitrice. Salsicce e patate in friggitrice ad aria sono pronte per essere portate a tavola, trasferitele su un vassoio e aggiungete a piacere qualche foglia di maggiorana o altre erbe fresche.
Eccolo qui, pronto da gustare! Portiamo in tavola la salsiccia in friggitrice ad aria subito, calda e fumante e con la superficie croccante. Si possono gustare al piatto, come secondo da accompagnare con un buon contorno di patate, che ci stanno benissimo.
Consigli utili
- Puoi sostituire il rosmarino con altre spezie di tuo gusto.
- Puoi acquistare utilizzare salsicce aromatizzate.
- Per evitare che si gonfino e rovinino con il calore, noi le abbiamo bucherellate con uno stecchino di legno.
- NB: la friggitrice ad aria tende ad asciugare le pietanze. Per questo motivo è preferibile utilizzare salsicce grandi che rimangono più umide e succulente rispetto a quelle sottili. Sono preferibili le salsicce grandi rispetto a quelle sottili.
Conservazione
Puoi conservare le salsicce e patate in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni.
Alternative
Puoi preparare la salsiccia nella friggitrice ad aria anche da sola, così come le patate, nel caso in cui tu voglia accostare degli abbinamenti diversi. Oggi vi propongo una gustosa e salutare ricetta per preparare patate, peperoni e salsiccia utilizzando la friggitrice ad aria. Le patate, tagliate a cubetti e condite con spezie aromatiche, si combinano alla perfezione con i peperoni colorati e la salsiccia saporita.
FAQ
Posso omettere l’aglio in polvere?
Certamente, puoi ometterlo o sostituirlo con cipolla in polvere.
Posso usare erbe aromatiche fresche anziché quelle secche?
Certamente, anche se dovrai prestare più attenzione a non farle bruciare. Le spezie secche hanno il vantaggio di essere in polvere e aderire agli altri ingredienti. In questo modo i succhi rilasciati dalle salsicce o l’umidità rilasciata dalle patate le mantiene umide e impedisce che si brucino. Se si aggiunge ad esempio il rosmarino fresco, a meno di non tritarlo molto finemente si corre il rischio di bruciare l’estremità delle foglie.