Amanti del ragù di carne impazienti di portare in tavola un gustoso primo piatto? La soluzione è il sugo di salsiccia! Un modo per gustare una pasta più ricca e dal sapore deciso rispetto al condimento con sugo di pomodoro semplice, senza attendere i lunghi tempi di cottura del ragù classico. Questo sugo si sposa meravigliosamente con tagliatelle, bucatini, lasagne, tajarin e chi più ne ha ne metta!
Preparare il ragù di salsiccia è molto facile e decisamente più veloce del classico ragù di carne. In meno di 1 ora il vostro sugo sarà pronto! Si tratta di una preparazione molto facile, per la quale, potete utilizzare la salsiccia che preferite: a grana fine di prosciutto di maiale oppure a grana grossa, come la salsiccia napoletana. Seguite tutti i consigli e anche la semplice pasta con ragù di salsiccia risulterà da applausi!
Ingredienti
Ecco gli ingredienti necessari per preparare un delizioso ragù di salsiccia:
- 600 g di salsiccia di maiale
- 200 g di carne macinata di maiale
- 200 g di carne macinata di manzo
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 3 foglie di alloro
- q.b. di foglie di basilico
- 1 bicchiere di vino rosso
- 750 g di passata di pomodoro
- 120 g di concentrato di pomodoro
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per quanto riguarda il soffritto, potete scegliere tra il classico trito di cipolla, carote e sedano, solo cipolla o aglio e peperoncino. Per quanto riguarda il formato di pasta, vi consiglio i formati corti con buco oppure quelli lunghi tipo tagliatelle e pappardelle.
Ragù di salsiccia, ideale per condire pasta, lasagne e polenta
Preparazione
Vediamo ora come preparare questo gustoso condimento:
- Per preparare il ragù di carne e salsiccia per prima cosa dobbiamo lavare le verdure e tritarle, quindi le mettiamo in una pentola con l’olio e facciamo soffriggere per circa 10 minuti facendo attenzione a non farle bruciare.
- Aggiungiamo la carne e la salsiccia che abbiamo precedentemente spellata e sminuzzata, lasciamo che si rosolino bene a fuoco moderato. La carne dovrà sprigionare tutta la sua acqua e il grasso che la contiene, una volta che si è scurita possiamo sfumare con il vino rosso.
- Insaporiamo con il sale e il pepe e aggiungiamo il concentrato di pomodoro diluito con un po’ di acqua. Alla fine aggiungiamo anche la passata di pomodoro e lasciamo cuocere il tutto per tre ore, sino a quando resterà asciutto dovrà quasi vedersi solo la carne.
- In una casseruola dal fondo largo e bordi alti versate 4-5 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete la cipolla tritata, uno spicchio d’aglio intero schiacciato e 1 pezzetto di peperoncino. Lasciate soffriggere a fiamma bassa e intanto pulite e tritate la carota e la costa di sedano.
- Aggiungete un filo di olio e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti. Versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e di pepe e coprite con il coperchio. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco, aromatizzate con le foglioline di timo e date una mescolata.
- Aggiungete la passata di pomodoro e diluitela con l’acqua.
- Alza la fiamma del fornello, aggiungi il vino e lascia evaporare per alcuni minuti mescolando. Abbassa di nuovo la fiamma del fornello, aggiungi latte, concentrato e mescola. Copri il tegame con un coperchio, non del tutto, e cuoci piano e a lungo, circa un’ora e mezza, mescolando di tanto in tanto.
- Poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento lento per 40 minuti circa.
- Trascorso questo tempo assaggiate il sugo e regolate di sale, quindi cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela in padella con il ragù, lasciate insaporire qualche istante quindi allontanate dal fuoco e aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe.
- Cuocete la pasta, scolatela al dente e mantecatela per un paio di minuti con il sugo di salsiccia.
I tortiglioni con ragù di salsiccia sono una ricetta rustica, facilissima e saporita che conquista sempre tutti a tavola. È un piatto perfetto per la domenica, ma talmente semplice che può essere realizzato tutti i giorni. L’abbinamento delle cipolle con le salsicce è un grande classico che si ritrova anche solo come secondo e contorno ma anche sulle focacce e sulle pizze.
Consigli e Conservazione
Il ragù di salsiccia si conserva in frigo per due giorni oppure potete congelarlo e scongelarlo a temperatura ambiente.
Il ragù di salsiccia, una volta freddo, può essere conservato in frigo per 2-3 giorni.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta! Provala e fammi sapere se ti è piaciuto!