L'insalata russa è un grande classico della cucina italiana, piemontese in particolare, che non ha davvero bisogno di presentazioni. È certamente la più famosa tra le "insalate" a base di verdure cotte. Una ricetta autentica e semplice che permette di ottenere un piatto genuino e gustoso, ma solo se preparato con gli ingredienti giusti: ecco la nostra versione.
Le Origini dell'Insalata Russa
È nota anche come Insalata Olivier, dal nome di Lucien Olivier, cuoco di origine belga, che nel 1860 la inventò per gli ospiti del ristorante Hermitage, a Mosca.
In Russia, in realtà, questa insalata di verdure e maionese è conosciuta come "insalata italiana". Un'altra teoria sostiene che sia stata inventata dai francesi, in patria, in un periodo in cui gli aristocratici russi in visita in Francia erano ricchi di mezzi e spendaccioni: l'insalata loro dedicata, infatti, prevedeva in origine ingredienti più costosi, come medaglioni di astice, caviale, tartufi. In Francia si preparavano già altre insalate simili, ma questa russa si distingueva appunto per il costo eccezionale, determinato dalla particolarità degli ingredienti.
Conosciuta in tutto il mondo, l’Insalata russa è nota anche come Insalata Olivier, inventata dal cuoco belga Lucien Olivier nel 1860 per gli ospiti del Ristorante Hermitage a Mosca.
Secondo un’altra teoria, le origini della ricetta dell’Insalata russa sono francesi, ed era stata creata per gli aristocratici russi in visita proprio in Francia e arricchita con ingredienti costosi come tartufo, astice e caviale.
La cosa buffa è che in altri paesi, come quelli di lingua tedesca (e non solo), viene chiamata “Insalata Italiana - Italienischer Salat” ed è sempre un’insalata di verdure cotte e maionese, ma con aggiunta di salumi o pollo o carne e uova sode.
Quando ero piccola ho sempre mangiato questa versione di insalata russa con aggiunta di salumi e uova sode, preparata prima da mia nonna tedesca di Berlino, poi da mio papà. Ed ho un ricordo bellissimo di papà che preparava questa zuppiera enorme di Insalata russa, il giorno prima della Vigilia di Natale.
In Italia, l’Insalata russa originale e tradizionale, è la versione base dell’antica Insalata Oliver, composta solo da patate, piselli, carote, cetriolini sottaceto e maionese morbida fatta in casa.
Alcune ricette riportano l’aggiunta delle uova sode tagliate piccole piccole, ma è un ingrediente facoltativo. Nell’Insalata russa tradizionale potete aggiungere 2 o 3 uova sode, se vi piace e volete provare! Rendono l’insalata ancora più ricca e gustosa.
Mia suocera, aggiunge 100 g di cetriolini e 50 g di cipolline sottaceto, tagliate finemente.
Ingredienti della Ricetta Originale
La versione moderna, spogliata degli ingredienti più costosi, è generalmente solo di verdure lessate, tenute insieme da una maionese morbida. Nelle gastronomie e in alcuni ristoranti la maionese può essere addizionata di gelatina, in modo da tenere la preparazione in forma.
Gli ingredienti dell’Insalata russa, nella ricetta originale qui in Italia, sono patate, carote e piselli e maionese. Immancabili i cetriolini sottaceto che donano tanto gusto e una nota croccante.
Ingredienti per una insalata russa autentica e gustosa
Per le verdure:
- 300 g di piselli già sgranati
- 250 g di carote
- 400 g di patate
- sale
Per la maionese:
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 200 ml di olio di semi di girasole
- 1/2 limone
- 100 g di tonno al naturale
- sale
Come Preparare l'Insalata Russa: La Ricetta
La ricetta dell’Insalata russa è piuttosto semplice da fare! Dovrete solo lessare le verdure e poi condirle con la maionese.
- Sbuccia e taglia a cubetti le patate e le carote. Falle sbollentare per 5-6 minuti in acqua bollente salata, scolale e tienile da parte.
- Sbollenta anche i piselli in acqua salata per 3 minuti, scolali e tienili da parte.
- Nel bicchiere del frullatore a immersione metti l’uovo, il tuorlo, il succo del limone e un pizzico di sale. Con l’aiuto del frullatore a velocità media aggiungi l’olio a filo finché non raggiungi la consistenza desiderata per la maionese. Preferisci utilizzare la maionese già pronta? Scopri tutte le nostre salse!
- Unisci quindi il tonno ben sgocciolato e sbriciolato.
- Amalgama le verdure con la maionese e servi decorando, a piacere, con spicchi di uova sode o un’insalatina di carote fresche e finocchietto selvatico.
Che ne dite di vedere insieme la ricetta per una insalata russa facile e veloce che ci farà sporcare una sola pentola? La mia insalata russa furba può essere l’antipasto o il contorno in più, quell’ultimo minuto, per le tavole delle feste. L’insalata russa impreziosisce la tavola con il suo gusto ricco ed è un grande classico, soprattutto nei menu delle festività natalizie.
Nella mia ricetta furba sono presenti i piselli (freschi o surgelati), le carote e le patate, ingredienti immancabili di questo piatto della tradizione, oltre naturalmente alla maionese. Dovremo solo lessare le verdure in acqua salata, nella stessa pentola, poi metterle in una ciotola e farle raffreddare. Dopodiché aggiungeremo i cetriolini a pezzetti e condiremo con olio, aceto e abbondante maionese. La cosa importante è far riposare la nostra insalata in frigo per un paio d’ore prima di servirla. In questo modo diventerà ancora più buona e gustosa. Pronti a fare insieme questa appetitosa e velocissima insalata russa?
PREPARAZIONE: Tagliate le carote e il sedano a cubetti molto piccoli (7-8 mm di lato) quindi lessatele insieme, al vapore o in una pentola per la cottura senz’acqua. Dopo qualche minuto di cottura, unite la patata tagliata a cubetti leggermente più grandi. A cottura ultimata, allargate le verdure su un vassoio e lasciatele raffreddare. Sbattete bene i tuorli nel mixer poi unite circa 1,6 dl di olio iniziando con poche gocce alla volta e aumentando la quantità man mano che la maionese si addensa.
Mettete le verdure cotte in una ciotola (tenete da parte qualche pisellino e qualche dadino di carota), unite il tonno sbriciolato, i capperini sciacquati e condite con 2 cucchiai di olio e 3 di aceto, sale e pepe e mescolate. Disponete l’insalata russa su un vassoio e decorate la superficie con la maionese rimasta fatta scendere da una siringa in modo da disegnare una griglia a rombi. Guarnite con i pisellini e i cubetti di carota. Tenetela almeno 2 ore in frigorifero prima di servirla.
Mescolare gli ingredienti dell'insalata con la maionese fino a ricoprirli uniformemente. Aggiungere sale e pepe a piacere.
Tagliare i cetrioli sottaceto a quadratini e aggiungerli alla ciotola. Scolare e sciacquare tutte le verdure sotto l'acqua fredda. Sbucciare e tagliare le patate e le carote a cubetti. Portare la pentola a ebollizione a fuoco medio e aggiungere le carote.
Insalata russa, ricetta di un contorno delizioso e antipasto natalizio, sempre gradito, che fa subito festa. Immancabile tra le ricette di Natale, ottima tutto l’anno, anche come antipasto o nei buffet.
Insalata Russa ANNI 80 ANNI 90 e 2050 ricetta insalata russa e la sua presentazione
Come Conservare l'Insalata Russa
L’insalata russa, grazie alla sua base di verdure e maionese, deve essere conservata con attenzione. Una volta preparata, va trasferita in un contenitore ermetico e posta in frigorifero. In queste condizioni, si mantiene fresca per 2-3 giorni, oltre i quali la maionese può iniziare a separarsi e le verdure a perdere consistenza.
Si può congelare l'insalata russa?
Per quanto riguarda il congelamento, è sconsigliato. La maionese, infatti, tende a separarsi e a perdere la sua consistenza cremosa una volta scongelata, compromettendo la qualità del piatto. Se hai preparato una quantità abbondante, il consiglio è di conservare le verdure già cotte separatamente dalla maionese.
Conservare l'insalata russa in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 2 giorni.