La marmellata di prugne è una confettura deliziosa e molto semplice da preparare in casa. Settembre è il periodo migliore per preparare la marmellata con le prugne nere chiamate anche "cosce di monaca", maturano tra fine agosto e settembre, sono dolci e succose dal retrogusto leggermente asprigno, perfette per la preparazione di confetture da conservare per l'inverno.
Questa ricetta è facilissima e richiede solo 3 ingredienti: prugne, zucchero e limone. Se preferite, potete aggiungere cannella o zenzero per aromatizzarla e renderla più profumata e irresistibile. Per prepararla, scegliete sempre prugne biologiche e limoni non trattati.
Bastano davvero pochi passaggi e circa 40 minuti di cottura, per realizzare una confettura di prugne buonissima e perfetta per farcire i vostri dolci. Con la sua consistenza densa e polposa, la confettura di prugne è estremamente versatile e si abbina a moltissimi alimenti; è infatti ottima da spalmare sul pane, sulle fette biscottate croccanti o per farcire una buona crostata. E se desiderate una vera e propria delizia, perché non provare la creme brulée alla casatella trevigiana con confettura di prugne bio?
Da sempre è tradizione preparare marmellate in estate, per poterle gustare in inverno. La riuscita è entusiasmante, è super facile, sana con poco zucchero, meno della metà del peso della frutta e senza aggiunta di addensanti. Bastano pochi fondamentali accorgimenti e il risultato sarà perfetto!
MARMELLATA DI PRUGNE FATTA IN CASA:RICETTA SEMPLICE
Ingredienti e Preparazione
La confettura di prugne è una ricetta semplice e genuina, preparata con soli tre ingredienti: prugne fresche, zucchero semolato e limone, da cui ricavare succo e scorza.
Ingredienti:
- 600 g Prugne denocciolate
- Vasetti di vetro sterilizzati (io ne ho riempiti 2 da 250 g.)
- Zucchero semolato
- Succo di limone
- Cannella o zenzero (opzionale)
Preparazione:
- Lavate le prugne, privatele del picciolo e del nocciolo, tagliatele a pezzettoni e pesatele. (così da regolarvi con lo zucchero).
- Trasferitele in una pentola con mezzo bicchiere di acqua, portate a bollore mescolando di tanto in tanto per almeno 10 minuti.
- Dopo di che aggiungete lo zucchero semolato e il succo del limone, mescolate bene e fate cuocere a fuoco dolce mescolando, (deve sobbollire) almeno 40-45 minuti.
- Raggiunta la giusta consistenza, dovrete ottenere un composto denso e gelatinoso con pezzi di prugna. (Fate la prova piattino: mettete un cucchiaio di marmellata su un piattino, aspettate qualche minuto, il tempo che si raffreddi, e provate a mettere il piatto a coltello per verificare la consistenza.)
- Se preferite una consistenza vellutata e senza pezzi frullate con un minipimer.
- Spegnete il fuoco, mescolate e versate la marmellata ancora bollente nei vasetti sterilizzati, ben asciutti.
- Chiudeteli bene, copriteli con un canovaccio e fateli raffreddare.
- Conservate i vasetti in un luogo asciutto per almeno 3-4 settimane prima di gustare la vostra marmellata fatta in casa. Una volta aperto il vasetto, consumate la marmellata in pochi giorni.
Consigli Utili
Per preparare una deliziosa marmellata di prugne gialle, inizia lavando le prugne e tagliandole a metà. Per rimuovere il nocciolo con facilità, ruota le due metà in direzioni opposte. Il nocciolo dovrebbe staccarsi facilmente. Usate prugne gialle mature, per evitare che la vostra marmellata risulti troppo aspra.
Se la tua marmellata risulta troppo liquida, puoi rimediare facilmente. In una pentola, metti la marmellata e cuocila a fuoco medio-basso. Aggiungi del succo di limone o una piccola quantità di pectina commerciale per aiutare nell'addensamento. Continua a cuocere, mescolando regolarmente, finché la marmellata raggiunge la consistenza desiderata.
La marmellata di prugne gialle senza zucchero è una variante di questa golosa ricetta. Utilizzo susine ben mature per avere una maggiore percentuale di zucchero. Inizio lavando le susine, basta sciacquarle con acqua, visto che non hanno ricevuto trattamenti con veleni chimici, anche se trovandosi immerse in un ambiente comunque inquinato non posso dire che siano incontaminate.
Apro i frutti con un coltello per estrarre il nocciolo e metto la polpa con tutta la buccia in una pentola dal fondo spesso (aiuta a non far attaccare la marmellata). Accendo il fornello e faccio partire il bollore. Si crea presto molto succo, perciò non serve girare la frutta fino a cottura avanzata. Servono circa tre ore di bollitura, ma il tempo dipende da tante variabili e quindi ogni volta ci si dovrà regolare in modo diverso controllando spesso la pentola.
Tabella dei Tempi di Cottura e Conservazione
| Fase | Tempo |
|---|---|
| Preparazione | 10 minuti |
| Cottura | 40-60 minuti |
| Tempo Totale | 50-70 minuti |
| Conservazione (chiusa) | 5-6 mesi |
| Conservazione (aperta) | 7 giorni (in frigo) |
Sterilizzazione dei Vasetti
Per conservare al meglio la marmellata di prugne gialle, assicurati di sigillare ermeticamente i barattoli mentre la marmellata è ancora calda. Lasciali raffreddare a temperatura ambiente e quindi riponili in un luogo fresco e buio, come una dispensa.
Per sterilizzare i vasetti: Versa il composto ancora caldo nei vasetti sterilizzati, chiudili con gli appositi coperchi, anch'essi sterilizzati, quindi capovolgi subito i vasetti. Lascia raffreddare completamente la confettura (occorreranno circa 12 ore). Una volta fredda, verifica che si sia formato il sottovuoto premendo al centro del tappo: se non senti il clic-clac, la procedura è stata eseguita correttamente.
Varianti e Consigli Aggiuntivi
Puoi utilizzare la varietà di prugne che più ti piace o che hai a disposizione: rosse, gialle, bianche… l'importante è sceglierle freschissime, integre e prive di ammaccature e, se possibile, provenienti da agricoltura biologica.
Quanto allo zucchero, ti suggeriamo di aggiungere una quantità compresa tra il 50 e il 100% del peso della frutta, a seconda del grado di dolcezza delle prugne: lo zucchero agisce, infatti, da conservante naturale, scongiurando lo sviluppo di muffe, batteri e botulino, per cui una quantità inferiore determina anche minori tempi di conservazione.
Entrambe le versioni di confettura di prugne possono essere conservate in luogo fresco e buio. In queste condizioni, infatti, i barattoli sterilizzati e sigillati possono durare fino a un anno.
Ricorda: La preparazione casalinga di conserve e marmellate può presentare dei rischi per la salute. In un ambiente domestico non è infatti possibile creare condizioni e misure necessarie volte a garantire la sicurezza e l'idoneità degli alimenti, che, al contrario, le procedure industriali sono in grado di assicurare per prevenire contaminazioni pericolose; è quindi importante seguire scrupolosamente le indicazioni di sicurezza alimentare per ridurre i rischi, ma bisogna sempre tenere a mente che non si potrà mai ottenere la stessa sicurezza alimentare che presentano le conserve e le marmellate prodotte a livello professionale.