Come Preparare Pancake: Ricetta Facile e Veloce

Oggi scopriremo insieme come preparare i pancake originali in modo veloce e senza pesare gli ingredienti, quindi via la bilancia dalla cucina, si fa tutto a mano. Questa versione dei pancake è perfetta per chi ha voglia di una colazione sostanziosa e gustosa al mattino anche quando il tempo a disposizione è pochissimo. Ovviamente, sapete che i pancake sono anche una ricetta molto versatile, adatta a diverse occasioni e non solo alla colazione. Perfetti come portata da brunch - anche in versione salata - o in formato mini come spuntino occasionale per i più piccoli, e non solo.

Esistono tantissime varianti di questa ricetta (dai pancakes allo yogurt a quelli salati con le zucchine), ma oggi vedremo come fare quelli velocissimi e semplici con uova, latte, farina, olio di semi, lievito e zucchero.

I pancake sono per lo più dolci ma sapete che esiste anche una versione salata in cui al posto dello zucchero c’è un pizzico di sale e un paio di cucchiai di formaggio grattugiato? Per fare i pancake ci vorrebbe l’apposito padellino ma, se non lo avete, potete usare una padella piccola antiaderente.

Se dunque nel fine settimana avete intenzione di coccolarvi con una colazione golosa, ecco la nostra ricetta per preparare pancake buonissimi. Queste soffici frittelle si distinguono per la loro consistenza leggera e spugnosa, molto diversa dalle crêpes, nonostante gli ingredienti e il procedimento siano simili. La vera differenza sta nell'aggiunta di un po' di lievito o, in alcune ricette americane, del bicarbonato.

Il pancake ideale dovrebbe essere alto al punto giusto, dorato senza essere troppo scuro, e di forma circolare. Non va fritto, ma cotto in una padella antiaderente o in padelle apposite per pancake.

PANCAKES: RICETTA PERFETTA, morbidi e soffici!

Ingredienti

  • 135 g di farina 00
  • 250 g di latticello (o latte)
  • 1 uovo
  • 35 g di burro fuso
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere

Preparazione

  1. Prima di iniziare, assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione sul piano di lavoro. Non è necessario avere già le quantità pronte e pesate, perché andrete a misurare tutto in modo veloce con cucchiai e bicchieri, versando man mano direttamente tutto in una sola ciotola.
  2. Mescolate in una ciotola lo zucchero, il bicarbonato, il lievito e la farina.
  3. A parte sbattete l'uovo con il burro fuso e il latticello. Rompete l’uovo direttamente nella ciotola e iniziate a sbatterlo con la frusta, non c’è bisogno di separare il tuorlo dall’albume. Una volta fatto, aggiungete i bicchieri di latte al filo e continuate ad amalgamare il composto finché non risulterà tutto ben incorporato.
  4. Amalgamate tutti gli ingredienti e lasciate riposare il composto in frigorifero per una notte (o almeno per qualche ora). Ora, all’uovo e al latte, aggiungete i bicchieri di farina, il cucchiaino di lievito, lo zucchero e un pizzico di sale.
  5. Scaldate bene una padella antiaderente unta con il burro, anche se non è necessario. Passate il burro in padella con un fazzoletto. Il segreto per non bruciare i pancake è cuocere a fuoco lento, costante e moderato.
  6. Una volta pronto l’impasto, prendete una porzione e versatela in una padella antiaderente ben calda. Lasciate cuocere il vostro pancake per circa 3 minuti da un lato fino alla comparsa delle classiche bollicine. I pancake si possono girare quando sulla superficie compaiono delle bollicine. Bastano due minuti per lato.
  7. Ora girate dall’altro lato e lasciate cuocere per altri 2 minuti. Mentre cuocete i pancake metteteli in un piatto e continuate in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto. Dopo di che, sollevateli ancora con una paletta e poneteli in un piatto da portata, ben distanziati gli uni dagli altri!
  8. Ora che i vostri pancake veloci sono pronti, potete gustarli ancora caldi con un tocchetto di sciroppo d’acero come tradizione vuole.

Varianti e Consigli

  • Serviteli impilati o uno sopra all’altro tipo sandwich con il ripieno che volete o con tanto sciroppo d’acero!
  • Se non avete lo sciroppo d’acero, potete sostituirlo con del miele caldo.
  • Potete servire i pancake con frutta fresca, marmellata, burro di arachidi, nutella.
  • Potete preparare i pancake integrali, oppure i pancake senza glutine con farina di riso o farina apposita.
  • Potete preparare i pancake senza burro.
  • Potete decidere di fare i pancake utilizzando latte di soia o latte di riso o di cocco e anche il latte di mandorle.

Idee per accompagnare i pancake

  • Negli Stati Uniti e in Canada si accompagnano sempre con lo sciroppo d’acero o il burro di arachidi.
  • In Italia amiamo mangiarli con la crema di nocciole oppure con quella di pistacchio o il cioccolato fuso.
  • In alternativa possiamo farcirli con miele e yogurt oppure con il gusto di marmellata che più ci piace.
  • Se poi ci aggiungete un po’ di frutta fresca - fragole, mirtilli, pesche o fettine di banana - è uno spuntino completo che sazia per lungo tempo.

Il risultato? Esistono infiniti modi di accompagnare questi soffici frittelle, l’unico limite è la fantasia!

tags: #come #preparare #pancake #ricetta #facile