Marmellata di Fragole Bimby: La Ricetta Facile e Veloce per una Delizia Fatta in Casa

La marmellata di fragole è un classico intramontabile, un vero e proprio must per ogni primavera. Quale modo migliore per conservare il sapore delle fragole e gustarle durante tutto l'anno se non trasformandole in una deliziosa marmellata fatta in casa? Se hai un Bimby, preparare questa delizia sarà ancora più semplice e veloce. Ecco come fare!

Ingredienti Freschi e di Qualità

Per un'ottima marmellata, è fondamentale utilizzare fragole fresche e mature al punto giusto, senza imperfezioni o parti danneggiate. Se hai delle fragole congelate, puoi utilizzarle ugualmente, allungando leggermente il tempo di cottura iniziale di circa 5 minuti. La quantità di zucchero può essere regolata in base alle tue preferenze.

Quest’anno ho approfittato delle ultime fragole per farmi una bella scorta di confettura per l’inverno: adoro il profumo delle fragole cotte..quando la preparo, mi inonda casa di un profumo buonissimo!

Preparazione con il Bimby: Passo dopo Passo

Se hai il Bimby, la preparazione della marmellata di fragole sarà un gioco da ragazzi. Ecco come procedere:

  1. Frulla le fragole nel boccale per 3 secondi a velocità 5.
  2. Aggiungi il succo di limone e lo zucchero.
  3. Cuoci per circa 40 minuti a 90°, velocità 2 con il cestello al posto del misurino.
  4. Completa la cottura per 30 minuti, temperatura Varoma, velocità 4 con il cestello al posto del misurino.

Il Bimby ti aiuterà a realizzare in poco tempo una confettura perfetta cucinata seguendo la tradizione, certo, ma anche guardando alle esigenze di tutti i giorni.

La cottura è abbastanza breve di circa 40 minuti. Il bimby per queste preparazioni è davvero un aiuto, soprattutto per il fatto che non si deve restare lì inchiodati vicino alla pentola a girare in continuazione. È chiaro, però, che se non avete il bimby potete procedere la cottura utilizzando i fornelli.

Mettere nel boccale le fragole a metà: 5 sec. vel. 5. Raccogliere sul fondo e aggiungere lo zucchero e il succo di limone: 40 min. 90° vel. 2 con il cestello al posto del misurino. Poi: 30 min. temp. Varoma vel. 4 con il cestello al posto del misurino. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp.

Marmellata di fragole fatta in casa: ricetta della confettura di fragole

Il Trucco del Piattino

Per assicurarti che la confettura abbia raggiunto la giusta consistenza, puoi fare la prova del piattino: metti un cucchiaino di confettura su un piattino freddo (precedentemente riposto nel congelatore). Inclina il piatto: se la confettura cola molto lentamente o non cola affatto, è pronta!

Sterilizzazione dei Barattoli e Conservazione

Un passaggio fondamentale per conservare la marmellata a lungo è la sterilizzazione dei barattoli. Puoi farlo in due modi:

  • Microonde: Sciacqua i barattoli e mettili nel microonde per 5 minuti alla massima potenza (senza tappi metallici). Lasciali raffreddare all'aria.
  • Pentola: Metti i barattoli in una pentola con acqua fredda, porta ad ebollizione e sterilizza per 10 minuti dal momento in cui l'acqua bolle. Scolali su un canovaccio pulito.

Trasferire la marmellata in un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato quando è ancora calda. Avvitate subito il tappo e capovolgete i vasetti. Fateli raffreddare completamente, quindi trasferiteli in dispensa insieme a tutte le altre conserve.

Una volta pronta e versata negli appositi contenitori sterilizzati, potrai riporre la marmellata di fragole Bimby in dispensa, in un punto rigorosamente fresco e asciutto, per poi tirarla fuori in ogni occasione.

Come Controllare il Sottovuoto

Quando la confettura sarà pronta e raffreddata potrai metterla nel barattolo e richiuderlo. A questo punto, non ti resta che controllare che non si sia formato il vuoto. Come fare? Ti basterà semplicemente premere con il dito al centro della capsula.

Varianti e Consigli

  • Se lo desideri puoi setacciare anche la confettura per eliminare i semi tipici delle fragole. Sotto i denti, specie ad in palati più particolari, potrebbero risultare fastidiosi e sgradevoli.
  • Altro piccola dritta: puoi arricchire la tua deliziosa confettura aggiungendo delle erbe aromatiche, ci avevi pensato?
  • In ultimo, se vuoi realizzare la sua versione light, puoi utilizzare zucchero di canna (di buona qualità) che renderà la confettura ancora più profumata. In alternativa, puoi anche utilizzare una mela al posto dello zucchero facendola cuocere 30 minuti a temperatura Varoma.

Marmellata di Fragole Senza Zucchero

A chi preferisce una marmellata di fragole senza zucchero, diciamo che farla è semplicissimo. Basta unire alla ricetta una mela ed eliminare lo zucchero semolato. La mela, oltre a regalare dolcezza, serve da addensante grazie alla sua pectina.

Mettere nel boccale le fragole a pezzi, la mela (senza torsolo ma con la buccia) a tocchetti e il limone pelato a vivo: 30 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp.

Idee per Utilizzare la Marmellata di Fragole

La confettura di fragole può essere utilizzata per realizzare delle ottime farciture per crostate, torte o muffin, oppure per decorare la sommità di una golosa cheesecake, un dolce che si serve rigorosamente freddo e che può essere preparato sia in inverno che in estate.

Dopo aver fatto la marmellata di fragole con il Bimby, potrai usarla per farcire torte, dolci e biscotti oppure creare deliziosi dolci al cucchiaio da abbinare ad altri ingredienti come lo yogurt, le fragole fresche, il cioccolato, la panna, la crema pasticcera, lo yogurt o la ricotta, per un abbinamento gourmet squisito.

Tabella Riassuntiva Tempi e Velocità Bimby

Fase Tempo Temperatura Velocità Note
Frullatura Fragole 3 secondi - 5
Prima Cottura 40 minuti 90°C 2 Cestello al posto del misurino
Seconda Cottura 30 minuti Varoma 4 Cestello al posto del misurino

Con questa ricetta semplice e veloce, potrai preparare una deliziosa marmellata di fragole fatta in casa con il Bimby, perfetta per la colazione, la merenda o per farcire i tuoi dolci preferiti!

tags: #come #fare #marmellata #di #fragole #bimby