Anche se i capelli bianchi sono sinonimo di saggezza e, negli ultimi anni, sono tornati di moda, molte persone preferiscono nasconderli. Vediamo quindi come coprire i capelli bianchi senza ricorrere alla tinta tradizionale o all’aiuto del parrucchiere.
I capelli diventano bianchi per un processo molto naturale. Infatti il colore dei capelli è dovuto a un pigmento, la melanina, che viene prodotta dai melanociti. Con il passare del tempo, produciamo sempre meno melanina, e quindi i capelli diventano bianchi.
La vita di un capello dura da uno a tre anni, e ogni volta che ne cade uno, ne ricresce un altro. Con la diminuzione della melanina, i nuovi capelli hanno più possibilità di crescere prima grigi e poi bianchi.
I primi capelli bianchi di solito arrivano attorno ai 40 anni, e non esiste alcuna differenza tra uomini e donne. È inevitabile. I capelli bianchi prima o poi spuntano a tutte. Si chiama “canizie” ed è un fenomeno che dipende da una diminuzione della melatonina presente nei capelli.
Rimedi Naturali per Coprire i Capelli Bianchi
Molti sono i sistemi di colorazione naturale per coprire i capelli bianchi senza tinta e molti sono usati fin dall’antichità.
Henné
L’henné è una polvere naturale che si ottiene dal processo di essiccazione di una pianta di origine nord africana e indiana. Ne esistono diverse tonalità che permettono di coprire i capelli bianchi e sono tutte sul rosso-castano; meglio quindi farsi consigliare in base ai propri capelli e al risultato che si vuole ottenere.
L’henné si acquista in erboristeria, in farmacia o nei negozi di prodotti per parrucchieri. Bisogna scegliere la tonalità più vicina al proprio colore naturale di capelli e miscelare la polvere con acqua bollente, fino ad ottenere una crema densa e senza grumi.
Per rendere il colore più intenso si può aggiungere all’impasto anche del succo di limone o di aceto. Le dosi di prodotto da utilizzare dipendono dalla lunghezza dei capelli.
Una volta ottenuta la consistenza desiderata, si può passare all’applicazione sui capelli umidi, precedentemente lavati con shampoo neutro. Bisogna poi lasciare il prodotto in posa per il tempo indicato sulla confezione e in base all’intensità che si vuole ottenere, e risciacquare, applicando uno shampoo neutro.
L’henné non penetra nel capello ma lo avvolge in un film protettivo, restituendo un colore che resta sui capelli per 6-8 settimane. Se la propria tonalità di capelli è più scura, l’henné può essere applicato con la stessa modalità, dopo essere stato mescolato all’indigo.
Hennè e erbe tintorie: vi spiego cosa sono e come si usano.
Caffè
Uno dei rimedi più semplici e immediati è quello di tingere i capelli con il caffè. Basta fare una macchinetta di caffè forte, far raffreddare e versare sui capelli prima di lavarli.
I capelli, sui quali è stato applicato il caffè, devono essere delicatamente massaggiati e il caffè deve essere lasciato in posa per almeno cinque minuti. È opportuno usare sempre il caffè naturale e non istantaneo, poiché questo contiene additivi.
Per fissare meglio il colore e ottenere un effetto più duraturo, si può fare anche un ultimo risciacquo con l’aceto bianco.
Se volete sostituire le colorazioni chimiche per capelli con un prodotto naturale, il caffè è tra i prodotti da scegliere, ideale per chi ha già i capelli castani o scuri. Oltre a coprire i capelli bianchi, il caffè possiede anche proprietà stimolanti che rinforzano la cheratina e aiutano a prevenire la caduta, favorendo la crescita dei capelli. Inoltre, le sostanze tanniche e gli oli essenziali contenuti nel caffè nutrono la chioma, oltre a donare un bellissimo colore scuro.
Tè Nero
Per applicare questo rimedio sui capelli, bisogna prendere alcune foglie di tè nero e metterle in infusione in un litro d’acqua. Il passo successivo è far bollire per 30 minuti e lasciare in infusione per 24 ore.
Trascorso questo tempo, l’acqua va filtrata e il composto applicato sui capelli, dove sarà lasciato in posa per circa un’ora, prima di procedere ad uno shampoo neutro.
Erbe Aromatiche: Rosmarino e Salvia
Le erbe aromatiche sono tra i rimedi naturali meno noti per tingere i capelli ma sono molto efficaci. Il rosmarino si può usare per realizzare un infuso, da far raffreddare e usare come risciacquo dopo l’ultimo shampoo.
Per usare la salvia, invece, bisogna portare a bollore un litro d’acqua e versarvi all’interno circa 200 gr di foglie, poi lasciare bollire per 30 minuti e far raffreddare.
Cacao
Anche con il cacao possiamo scurire i capelli bianchi in maniera naturale. In questo caso, occorre mescolare 3 cucchiai di miele con 3 cucchiai di cacao, fino a creare una crema densa. Il composto va lasciato agire sui capelli asciutti per circa un’ora, prima di risciacquare.
Il cacao invece si può usare per creare una maschera in grado di scurire i capelli e donare riflessi caldi. Basterà versare due o tre cucchiaini di cacao al prodotto, usando il composto per lavare la chioma una volta a settimana.
Come Utilizzare il Cacao per Coprire i Capelli Bianchi
Il cacao amaro è uno di questi. Scopriamo insieme l’efficacia della polvere di cacao per coprire i capelli bianchi. I classici rimedi della nonna tornano ad essere utili per risolvere molti problemi per la nostra salute e bellezza. Qui vi proponiamo un altro efficace trattamento che oltre ad essere utile per i capelli bianchi, il cacao aiuta anche a mantenere in salute il cuoio capelluto.
Applicazione del Cacao sui Capelli
Prendere una bustina di cacao in polvere, formare una crema densa unendo 3 cucchiai di miele e 3 cucchiai di cacao amaro. Lasciare riposare sui capelli asciutti per circa un’ora e risciacquare. Dopo l’asciugatura noterete che il cacao è riuscito a scurire i capelli in modo evidente, donando una tonalità naturale e lasciando i capelli anche profumati.
Impacchi di Salute con il Cacao
Il cacao, oltre ad essere efficace per coprire i capelli bianchi, è sorprendente anche come shampoo e maschera.
- Per lo shampoo: prendete il vostro shampoo abituale e mischiatelo con la stessa quantità di cacao. Usatelo per i lavaggi per almeno 2-3 settimane.
- Per la maschera: mischiate 3 cucchiai di yogurt con 2 cucchiai di cacao in polvere, applicateli su tutti i capelli dalle radici alle punte. Fate agire per 30 minuti e procedete con il lavaggio.
Dopo alcune settimane avrete i capelli più sani e morbidi senza ricorrere a prodotti chimici. In più addio capelli bianchi! Provate per credere.
Altre Metodologie Naturali
Se desideri scurire i capelli senza ricorrere alle classiche tinture, esistono diversi metodi naturali che puoi sperimentare:
- Polvere di cacao puro: Mescolala con acqua per ottenere una pasta densa da applicare sulla chioma.
- Caffè: Prepara una tazza di caffè da moka, lascialo raffreddare, quindi mescolalo con balsamo leave-in e fondi di caffè. Applica sulla testa pulita e umida, lasciando in posa per un’ora.
- Tè nero: Prepara un tè molto concentrato con 3-5 bustine e applicalo freddo per 30 minuti o più per un colore più intenso.
- Gusci di noce: Bollili e applica il succo filtrato sui capelli per circa 30 minuti. Per una tinta più intensa, prolunga il tempo di bollitura.
- Bucce di cipolla: Lasciale a bagno, filtra l’acqua e immergiti per circa 30 minuti.
Esplora questi metodi naturali con cautela e sperimenta per trovare la soluzione più adatta al tuo tipo di capello e al colore desiderato.