Hai mai assaggiato una fresca marmellata di bergamotto fatta in casa? Il bergamotto, uno degli agrumi più preziosi, è caratterizzato da un gusto molto acido nel suo stato naturale tanto che spesso viene poco valorizzato in cucina. Quale ricetta migliore per valorizzarlo se non una dolce marmellata della nonna a base di questo fantastico agrume?
La Classica Ricetta della Nonna
Ecco qui la classica ricetta della nonna per una fantastica marmellata di bergamotto fresco! Sarà la scelta dei frutti freschi o il tocco della mano a renderla speciale?
- Riempire la pentola d’acqua e portare ad ebollizione.
- Cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto per due ore.
- Comporre i vasetti asciutti, chiuderli e ribaltarli per aiutare l’effetto di sottovuoto.
Marmellata di Bergamotto Senza Zucchero
Suggerimento: se siete a dieta e preferite evitare il consumo di marmellate contenenti zucchero raffinato potreste provare questa marmellata di bergamotto alternativa. La sua particolarità sta nello sfruttare la frutta matura che contiene già di per se un alto contenuto di zucchero naturale senza bisogno di utilizzare ulteriori dolcificanti.
Marmellata di Bergamotto e Zenzero: Un Connubio Energico
Avete deciso di rimettervi in riga cercando di mangiare in modo equilibrato e salutare? Questa deliziosa marmellata unisce la classica del bergamotto che tutti conosciamo con le proprietà benefiche dello zenzero che la renderà ancora più energica e gustosa. Il perfetto connubio tra golosità e salute per il tuo corpo.
- Tagliare accuratamente a fettine i bergamotti ricavando circa 550 gr di polpa mettendo da parte i semi.
- Aggiungere lo zenzero tagliato a fette lunghe e sottili (in modo da poterle rimuovere comunque facilmente alla fine della cottura) e lasciare cuocere ancora per 5-10 minuti.
- Versare il restante contenuto, ancora bollente, negli appositi barattoli.
Marmellata di Bergamotto e Zenzero già pronta?
marmellata di limoni e zenzero
Marmellata di Bergamotto e Datteri: Dolcezza Naturale
Se siete a corto di zuccheri e dolcezza ma allo stesso tempo non potete abusarne questa ricetta è quello che fa per voi.
Suggerimento: la ricetta qui descritta non prevede l’aggiunta di zucchero poichè i datteri sono già di per se già abbastanza zuccherati al naturale.
- Riempire una pentola con la polpa di bergamotto e i pezzi di datteri e lasciare sul fuoco lento per circa 20 minuti.
- Comporre i vasetti, chiuderli e ribaltarli per aiutare l’effetto di sottovuoto.
Una marmellata naturale di Bergamotto già pronta?
Altre Idee e Abbinamenti
Oltre alle varie ricette di marmellate col bergamotto vogliamo farti scoprire la bontà e freschezza dello sciroppo di bergamotto col miele. Quando si avvicina la stagione delle fragole la tentazione di preparare una sana marmellata da gustare la mattina a colazione o per una merenda è grande!
Sciroppo di Bergamotto e Miele
Qual’è il modo migliore per fare un’ottima merenda in compagnia?
Consistenza Perfetta
Cuocere il composto per circa 45 minuti a 100 vel. Valutare la solidità della marmellata versando un cucchiaino scarso su un piatto raffreddato per testare se è troppo liquida o si solidifica.
Marmellata di Bergamotto con Cioccolato o Canditi
Vuoi scoprire un gusto del tutto nuovo della marmellata di bergamotto? Se non sai resistere al desiderio di aggiungere un pizzico di dolcezza e golosità nelle tue marmellate prova l’aggiunta di canditi o gocce di cioccolata fondente!
Una volta che hai lasciato raffreddare del tutto la marmellata, puoi aggiungere nei vasetti un po’ di canditi o gocce di cioccolato e mescolare il tutto.