Cucinare la carne bianca è piuttosto semplice e non richiede lunghe cotture. Le sovracosce di pollo in padella infatti sono un secondo di carne semplice e saporito che si prepara senza troppe difficoltà in circa 30 minuti. Spesso la carne bianca di pollo risulta un po’ asciutta e anonima e non si sa mai come renderla più appetitosa. La cipolla, il sedano, i pomodori e il vino danno una nuova vita, trasformandola in una pietanza dal gusto ricco e incredibile.
Le sovracosce sono una delle parti del pollo più amate, restano succose e tenere e si abbinano a moltissimi contorni, dalle classiche patate ad un contorno di verdure di stagione. Arrosto, brasate in casseruola o cotte alla griglia poco importa, le sovra cosce sono buone in tutte le salse. Oggi ve le proponiamo in padella appunto, cotte con aglio, rosmarino, pepe nero e olio d’oliva.
Il pollo a pezzi cucinato in casseruola è un secondo piatto di carne economico e molto facile da realizzare. Nonostante sia una ricetta estremamente semplice il risultato è sempre entusiasmante. Inoltre, la carne del pollo è magra e saporita e rimane molto tenera in cottura.
Ecco un video con tutti i passaggi per realizzare la ricetta.
Questa ricetta di pollo ha conquistato il mondo! Lo preparo in pochi minuti! Facile e delizioso!
Ingredienti e Preparazione
Per prima cosa, in un tegame fate scaldare due giri abbondanti di olio con l’aglio e le erbe aromatiche a vostra scelta. Noi abbiamo utilizzato salvia e rosmarino. Rosolate poi le sovracosce di pollo 5 minuti, posizionandole dalla parte della pelle.
Sfumate con il vino e, quando la parte alcolica sarà evaporata, salate e pepate e coprite con il coperchio. Trascorsi i 20 minuti togliete il coperchio e fate la prova di cottura: inserite la punta di un coltello fino a toccare l’osso: se il liquido che fuoriesce è trasparente allora le sovracosce sono cotte, se invece è rosato proseguite la cottura con il coperchio per altri 5 minuti e ripetete la verifica. In ultimo rosolate la carne anche dall’altro lato per 5 minuti. Insaporite nuovamente con sale e pepe e servite ben calda con contorno a piacere.
Se non aveste abbastanza sovracosce potete aggiungere anche le cosce fate attenzione però alla cottura: deve avvenire a fuoco dolce per far sì che la carne si cuocia perfettamente anche al cuore. Un segreto da chef per verificare la cottura? Pungete con la punta del coltello la carne nella parte più polposa, se ne viene fuori un liquido rosato o biancastro il pollo non è ancora cotto, se, altrimenti, il liquido è limpido allora la carne è pronta per essere servita.
Consigli Utili
- Il pollo va rosolato bene all’inizio della cottura. Per farlo la carne deve essere ben asciutta. Deve essere lasciata fuori dal frigo qualche decina di minuti per alzarne la temperatura.
- E’ importante non utilizzare il coperchio in questa prima fase (altrimenti la carne si lessa).
- Infine bisogna utilizzare il burro chiarificato per la rosolatura. La sera prima devono essere insaporiti i pezzi di pollo ungendoli e cospargendoli di spezie.
Varianti e Consigli Aggiuntivi
Se però desiderate ottenere un piatto ancor più leggero allora togliete la pelle dalle sovracosce, massaggiatele con sale e pepe e rosolatele subito 5 minuti per lato, cuocendo poi con il coperchio per 20 minuti. Inoltre, al posto del vino bianco potete anche utilizzare della birra o del succo di limone: sarà comunque delizioso. Come variante di questo ottimo piatto, potete preparare le sovracosce di pollo sempre in padella, sostituendo il vino con un bicchiere d'acqua nella marinatura, così da ottenere un secondo saporito che piacerà molto anche ai bambini*.
Per coloro che amano i sapori decisi, la versione che vi suggeriamo è quella delle sovracosce di pollo alle spezie, che richiama un po' la ricetta del pollo al curry. Create una miscela di curcuma, zenzero, curry e paprika e aggiungete un po' di farina. Passate le sovracosce in questo miscuglio di farina e spezie e lasciatele riposare affinché si aromatizzino. Appena la carne di pollo si sarà insaporita, mettete le sovracosce in padella a rosolare con un po' d'olio. Nella stessa padella dove avete rosolato il pollo, mettete a soffriggere due spicchi d'aglio e la cipolla tritata; appena si saranno dorati, eliminate gli spicchi d'aglio ed aggiungete un po' d'acqua e farina. Continuate a cuocete a fuoco dolce finché la salsina si sarà addensata. Aggiungete un altro po' di spezie e spargete questo delizioso sughetto sul vostro pollo. Servirete a tavola uno dei secondi di carne più saporiti e adatti alle occasioni speciali, caratterizzati da un profumo delizioso.
Di ricette con sovracosce di pollo ne esistono svariate, tra le più curiose abbiamo quella con la cipolla caramellata. Cominciate facendo scaldare un filo d'olio in padella con uno spicchio d'aglio, quindi aggiungete la carne e fatela rosolare da entrambi i lati, rigirandola con una forchetta. Sfumatela con un bicchiere di vino bianco e aggiungete il succo di ½ limone e il prezzemolo tritato e, per ultimi, 2 cucchiai di farina, che vi permetteranno di ottenere una salsina dal gusto stuzzicante. Terminate la cottura e servite le vostre cosce di pollo, magari insieme ad uno sfizioso contorno a base di cipolla caramellata, che potete preparare in pochi minuti: tagliate la cipolla a velo e fatela appassire in padella nell'olio caldo. Alzate la fiamma e aggiungete 2 cucchiai di zucchero di canna, mescolate bene e servite.
Abbinamenti e Contorni
Le sovracosce in padella sono ottime servite con un contorno di patate arrosto, preparate semplicemente tagliando le patate a spicchi e cuocendole in forno con olio e rosmarino o in alternativa cucinandole insieme al pollo. Vi consigliamo di servire questo secondo piatto con un contorno a piacere (ottime le classiche patate al forno) oppure con verdure di stagione.
Spaziate anche con i condimenti, potete preparare un gustoso contorno di verdurein padella o se preferite, servite le sovracosce di pollo con un contorno a base di patate o insalata, un connubio perfetto che accontenterà tutti i palati, anche i più esigenti.
Perfette per un menù informale come quello di una cena in famiglia, la sovra coscia di pollo in padella può essere servita insieme a del riso bianco ed un contorno di verdure o con un purè, delle carote al latte o delle zucchine in umido. In qualsiasi caso le sovracosce di pollo in padella costituiscono un’idea apprezzata per il secondo.
Qualche idea per portare in tavola le sovracosce di pollo in ricette sfiziose? Provatele con le patate, un classico che non passa mai di moda ideale per praticamente qualsiasi occasione. Oppure scegliete le sovracosce di pollo in padella al limone, cotte con il succo dell’agrume e la sua scorza. Infine, non sottovalutate l’opzione saporita e colorata nella quale le sovracosce vengono cotte con pomodoro fresco dando vita ad un sughetto delizioso nel quale fare anche la scarpetta.
Conservazione
Si possono conservare in frigo, per massimo 2-3 giorni, in un contenitore coperto con pellicola trasparente.
tags: #sovracosce #di #pollo #in #casseruola #ricetta