Pancake con Gocce di Cioccolato: Ricetta Facile e Veloce

I pancake con gocce di cioccolato sono una delle varianti più amate di questo dolce tipico americano. Perfetti per una colazione golosa o un dessert sfizioso, questi pancake sono facili e veloci da preparare. Scopriamo insieme come realizzarli al meglio!

Pancake con Gocce di Cioccolato: la Ricetta Classica

Questi pancake americani con gocce di cioccolato si preparano facilmente come tutti i pancake tradizionali. Realizziamo una pastella con farina, zucchero, lievito per dolci, latte e uova, e usando l’olio di semi al posto del classico burro. Anche la cottura dei pancake al cioccolato è del tutto identica a quella della ricetta classica.

Basta una buona padella antiaderente, da ungere con del burro, in cui far cuocere dei dischi di impasto versandone piccole quantità il più possibile simili tra loro. I pancake sono molto versatili, nella tradizione americana siamo abituati a vederli serviti per colazione, guarniti con una cascata di sciroppo d’acero.

La ricetta originale si presta per versioni dolci e salate, ma i nostri pancake con gocce di cioccolato sono dolci, quindi per guarnirli consigliamo di evitare il salato. Ora basta parlarne: prepariamoli insieme e fateci sapere nei commenti come vi sono venuti.

Pancake con Ricotta e Gocce di Cioccolato

I pancake con gocce di cioccolato e ricotta sono una ricetta gustosa e dal gusto davvero unico. Questi pancake sono certamente adatti per iniziare la giornata con una colazione ricca di gusto ed energia, ma sono anche un ottimo dessert a fine pasto per concludere in bellezza una cena in famiglia o con gli amici.

Un’ottima idea per un dolce veloce, facile e sfizioso pronto in pochi minuti senza nemmeno accendere il forno. La vera particolarità di questa preparazione sta proprio nella ricotta, che conferisce una particolare morbidezza ai pancake oltre a un gusto che vi lascerà senza parole. Cosa aspettate allora?

Preparazione dell'Impasto con Ricotta

La preparazione dell’impasto dei pancake con ricotta e cioccolato è davvero semplice. Prendete una ciotola e iniziate ad amalgamare insieme ricotta e zucchero con una spatola da cucina, lentamente, finché il composto non risulterà omogeneo. Una volta amalgamata la ricotta con lo zucchero, nella stessa ciotola incorporate l’uovo, sempre eseguendo movimenti lenti e senza stressare l’impasto.

A questo punto aggiungete il latte e setacciate la farina e il lievito, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Siamo arrivati al momento della cottura. Prendete una padella antiaderente e fatela scaldare per qualche minuto a fuoco basso per poi adagiare circa un cucchiaio e mezzo di impasto al suo interno. Se questo non prende la forma da solo, aiutatevi appiattendo un po’ con un cucchiaino, dando sempre una forma circolare.

Come anticipato, la cottura di questi pancake è davvero veloce e in men che non si dica, con nessuna difficoltà, sarà tutto pronto.

Ingredienti Essenziali

Come la maggior parte delle ricette dolci per la colazione, questi pancake con gocce di cioccolato richiedono i pochi ingredienti che di solito abbiamo in casa. Ciò significa che potete preparare questi facili pancake con gocce di cioccolato praticamente ovunque e in pochissimo tempo.

  • Farina: Per preparare una colazione classica basta della semplice farina. Se seguite una dieta priva di glutine, un mix di farina senza glutine va benissimo per questi pancake con gocce di cioccolato.
  • Lievito in polvere + bicarbonato di sodio: Il lievito in polvere e il bicarbonato di sodio renderanno i pancake molto soffici. La combinazione di lievito e bicarbonato di sodio darà ai vostri pancake la consistenza perfetta e soffice.
  • Sale: Il sale è un ingrediente sottovalutato nei dolci e il suo utilizzo fa sì che gli ingredienti si leghino ancora di più.
  • Zucchero: I pancake in realtà non richiedono molto zucchero, ma si può regolare in base ai propri gusti!
  • Uova: Assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente per garantire che vengano facilmente incorporate nella pastella e che i pancake lievitino perfettamente!
  • Burro
  • Vaniglia: La vaniglia non è solo per i biscotti al cioccolato o la torta alla vaniglia.
  • Gocce di Cioccolato

Ecco una tabella riassuntiva degli ingredienti principali:

Ingrediente Funzione
Farina Base della pastella
Lievito e bicarbonato Sofficità
Uova Legante
Gocce di cioccolato Sapore

Ricetta Pancake Classici con Gocce di Cioccolato (Senza Burro e Sbattitori)

Ecco una ricetta super collaudata per pancake classici senza burro e senza sbattitori, ma con le gocce di cioccolato. Una ricetta con le gocce di cioccolato fa subito merenda e visto che la TORTA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO e i PANINI CON LE GOCCE DI CIOCCOLATO devono cuocere in forno e ci vuole sicuramente più tempo oggi ho deciso di preparare una colazione buonissima e facilissima e sono sicurissima vi farà impazzire.

Avete mai provato a preparare i pancake con le gocce di cioccolato? Iniziamo e fatemi sapere se vi sono piaciuti. I pancake con gocce di cioccolato sono più buoni appena fatti tuttavia potete conservarli avvolti nella pellicola trasparente fino al giorno dopo.

FLUFFY PANCAKE - Ricetta Originale di GialloZafferano!

Pancake allo Yogurt con Gocce di Cioccolato

Oggi ti porto in cucina con una ricetta veloce, leggera ma incredibilmente golosa: i pancakes allo yogurt con gocce di cioccolato. I pancake sono una preparazione dolce (ma a volte anche salata) tipica della colazione americana. Esistono molte varianti, anche salate, oppure con ingredienti alternativi (come farine senza glutine, latte vegetale, o aggiunta di frutta direttamente nell’impasto).

Lo yogurt rende l’impasto più cremoso, dona una consistenza soffice senza appesantire e permette di ridurre la quantità di burro o olio.

Pancake Vegani con Gocce di Cioccolato

Queste deliziose frittelle si preparano senza uova e con latte vegetale (io ormai per i dolci uso solo quello alla mandorla, che adoro, ma andrà bene quello che preferisci) e, come se non bastasse una pioggia di gocce di cioccolato fondente, con pure una goduriosa colata di salsa al cioccolato.

Puoi servirli con caffè caldo, té o tisane, puoi aggiungere frutta fresca di stagione oppure frutta secca e, se vuoi un piatto davvero memorabile, non può mancare una deliziosa nuvola di panna montata di accompagnamento. Pochi ingredienti e pochi passaggi, in pieno stile Brodo di Coccole, per un risultato delizioso e assicurato, che accontenterà le anime più golose e autoindulgenti.

Preparazione della Salsa al Cioccolato

Prepara in anticipo lo sciroppo al cioccolato che dovrà raffreddarsi per qualche ora. Porta a leggera ebollizione il latte vegetale e aggiungi, a fuoco spento, il cioccolato tritato. Copri e lascia riposare per 4-5 minuti. Riprendi il composto e lavoralo con un cucchiaio o una frusta fino a ottenere una salsa liscia. Se lo desideri, puoi aggiungere cannella o peperoncino al latte per speziare la salsa.

Cottura e Servizio

Aggiungi il latte vegetale a filo mescolando con una frusta per eliminare tutti i grumi. Scalda un tegame antiaderente spennellato con un filo di olio. Cuoci a fuoco dolce fino a che non vedrai delle bolle formarsi sulla superficie dei pancake. Servi i pancake con salsa al cioccolato, granella di frutta secca, frutta fresca o panna.

Pancake al Cacao e Gocce di Cioccolato (Light)

Timorosi di mettervi a dieta perchè credete che dovrete rinunciare alle vostre dolci colazioni? Beh vi sbagliate. Anche a dieta si può. Ovviamente devono essere leggeri, realizzati con qualche accortezza, non con tutti quegli ingredienti e tutto quello zucchero che si trovano nelle ricette comuni.

Ma se avrete capito i concetti, e seguite le mie ricette, allora tutto è concesso, anche i nostri adorati pancake. Oggi li facciamo così, pancake cacao e gocce di cioccolato (ovviamente fondente!). Mescolare prima gli ingredienti secchi quindi la farina, il lievito, il cacao e poi aggiungere l’albume, lo yogurt, le gocce di cioccolato. Mescolate e portate sul fuoco in un pentolino di 14/15 cm di diametro dai bordi alti.

Pancake con Gocce di Cioccolato: la Ricetta Semplice

Ormai credo sappiate quanto io ami i pancakes ma soprattutto quanto io ami prepararli per la colazione del sabato e della domenica a Davide! Siccome solo in questi due giorni riusciamo a fare colazione insieme, cerco sempre di fargli trovare qualcosa di pronto e fatto in casa con tanto amore, e, diciamocela tutta, i pancake con gocce di cioccolato, o comunque fare i pancake in generale è davvero un gioco da ragazzi!

Ormai ho trovato la mia dose ideale per due persone, in modo da non appesantirci troppo e da non dover sbattermi con divisioni di uova eccetera.. e sono contenta di poterla condividere con voi! Quindi, frusta e ciotola alla mano, che cominciamo!

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 100 ml latte
  • 75 g farina
  • 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
  • 40 g gocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Per preparare i Pancake con gocce di cioccolato dovete per prima cosa sgusciare l’uovo e versarlo all’interno della ciotola.
  2. Sbattete energicamente l’uovo con la frusta per fargli inglobare un po’ d’aria.
  3. Unite il latte a filo, sempre mescolando per ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  4. Versate la farina ed il lievito all’interno della ciotola, quindi mescolate sempre con la frusta per evitare che si creino grumi.
  5. Per ultime, unite le gocce di cioccolato fondente, e date un’ultima bella mescolata.
  6. Scaldate un padellino (io ne uso uno da 16 cm), e quando la superficie sarà ben calda, versate due cucchiai di composto, mescolando sempre bene prima di prelevare il composto per far si che le gocce di cioccolato non restino depositate sul fondo.
  7. Cuocete il pancake per mezzo minuto su un lato, poi, non appena comincia a fare le bolle sulla superficie, aiutandovi con la spatola, giratelo e fatelo cuocere sull’altro lato.
  8. Mano a mano che cuocete i Pancake con gocce di cioccolato, posizionateli uno sopra l’altro su un piatto da portata.
  9. Una volta terminati di cuocere tutti i pancake, servite in tavola cospargendo con ganache al cioccolato e gocce di cioccolato.

Consigli

Se non avete le gocce di cioccolato fondente potete sostituirle con del cioccolato fondente spezzettato. Otterrete un effetto più “marmorizzato”. Se non avete il lievito istantaneo per dolci, potete separare il tuorlo dall’albume, montare a neve quest’ultimo e poi, dopo aver miscelato tuorlo, latte e farina, unire per ultimo l’albume montato a neve.

Pancake con Gocce di Cioccolato: la Ricetta Irresistibile

I pancake sono delle golosissime frittelle di origine americana, che possono essere sia dolci che salate e il cui impasto può essere arricchito con una miriade di ingredienti diversi. Qui sotto vi proponiamo la ricetta dei pancake con gocce di cioccolato, in cui vengono aggiunte delle deliziose scaglie di cioccolato che rendono i pancake ancor più irresistibili. Prepararli, poi, è davvero un gioco da ragazzi!

Preparazione

La prima cosa da fare, quando si preparano i pancake con gocce di cioccolato, è realizzare l’impasto. Dividete gli ingredienti solidi e liquidi in due ciotole separate: in una mettete la farina, lo zucchero di canna e il lievito per dolci; nell’altra mettete invece le uova, la Panna Fresca Chef e il burro fuso e iniziate a lavorarli con una frusta.

Quando gli ingredienti liquidi saranno ben amalgamati, unitevi, poco alla volta, quelli solidi, continuando a mescolare per ottenere un composto liscio e privo di grumi. Eseguite un taglio per il lungo sul baccello di vaniglia, estraete i semi e uniteli al composto; aggiungetevi anche le gocce di cioccolato e mescolate con un cucchiaio per amalgamare bene il tutto.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente, ungetela con del burro e, quando sarà ben calda, versatevi dentro un mestolo di composto. Lasciatelo cuocere fino a che in superficie non inizieranno a formarsi delle bollicine, quindi girate il pancake e cuocetelo per un paio di minuti anche sull’altro lato. Man mano che sono cotti, trasferite i pancake su un piatto e metteteli nel forno appena tiepido per mantenerli caldi.

Una volta pronti, potete servire i vostri pancake con gocce di cioccolato ancora caldi, accompagnandoli con dell’ottima Chef Panna Spray e il classico sciroppo d’acero.

Curiosità sui Pancake

I pancake con gocce di cioccolato sono una delle versioni più amate di questo buonissimo dolce della tradizione americana. In Italia non tutti sono abituati a iniziare la giornata con un piatto così ricco e gustoso. Pertanto i pancake vengono realizzati e impiegati anche per le occasioni speciali come feste, buffet e per i sempre più diffusi brunch della domenica.

Che migliaia e migliaia di pancake vengano ogni giorno consumati in America è dato certo. Tant’è che i pancake sono spesso associati a un altro prodotto tipicamente americano: lo sciroppo d’acero. Quest’ultimo è meno diffuso in Italia ma assolutamente non impossibile da trovare, se volete realizzare dei perfetti pancake in stile americano.

Ma da dove nasce questo buonissimo piatto che conosce sia versioni dolci che salate? Pare che l’origine di queste frittelline dalla caratteristica forma tondeggiante si debba ricercare nell’antica Grecia. A dircelo sono testimonianze risalenti addirittura al V secolo a.C. Insomma un’origine molta antica per un dolce ancora oggi così popolare.

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

tags: #ricetta #pancake #con #gocce #di #cioccolato