Crema di Nocciole e Cacao Senza Latte: Ricetta Facile e Golosa

La CREMA SPALMABILE ALLE NOCCIOLE SENZA LATTE è una deliziosa crema ricca di nocciole, cacao amaro, un pochino di zucchero ed un pizzico di sale. Perfetta per intolleranti al lattosio ed allergici alle proteine del latte perché è SENZA LATTE E BURRO, inoltre, è adatta anche a chi segue una dieta vegana. Come vedete, pochissimi ingredienti per preparare in casa una crema spalmabile molto genuina, profumatissima, con pochissimo zucchero, priva di addensanti e conservanti!

Questa crema spalmabile è magnifica sui biscotti, sulle fette biscottate, sul pane o, perché no, per farcire torte e crostate. Naturalmente, essendo priva di addensanti, la consistenza non sarà come quella delle creme dei marchi famosi che vendono in commercio, ma preparando la crema spalmabile in casa ne beneficerete in termini di salute, qualità e gusto!

Ingredienti per la crema spalmabile alle nocciole senza latte

  • 250 g nocciole intere (tostate)
  • 1 pizzico sale
  • 30 g zucchero di canna (a velo)
  • 15 g cacao amaro in polvere

Preparazione della CREMA SPALMABILE ALLE NOCCIOLE SENZA LATTE

Preparare la crema alle nocciole è molto semplice e basta prestare attenzione ad alcuni passaggi per ottenere un ottimo risultato.

Innanzitutto abbiamo bisogno di un frullatore bello potente, quindi almeno 1000 W. Disponiamo nel frulliamo tutti gli ingredienti, frulliamo bene bene e ad intermittenza per non surriscaldare troppo il frullatore. Ci vuole soltanto un pochino di pazienza.

Inizialmente si formerà una farina (possiamo aiutarci con una spatola per togliere le nocciole che si attaccano alle pareti del frullatore). Dopo un po’ le nocciole rilasceranno il loro olio e si creerà una bella pasta di nocciole cremosa e super profumata.

Versiamo poi in un vasetto perfettamente pulito, asciutto e, possibilmente, sterilizzato. Carissimi lettori, come avete visto è facilissimo realizzare in casa la crema spalmabile alle nocciole! Provatela anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta!

Solo 1 INGREDIENTE: crema spalmabile VEGANA facilissima da fare in casa

Ricetta Sprint: Crema Nocciole Senza Burro e Latte

Oggi voglio suggerirti la ricetta della crema alle nocciole senza latte e burro, ti posso garantire che è buona e gustosa, ma soprattutto leggera, la mangio senza troppi sensi di colpa. Per la preparazione della crema alle nocciole leggera devi puntare sulla scelta di ingredienti di buona qualità.

Vedrai che la preparazione è semplice, facile e veloce, si tratta di una crema che puoi spalmare sulle fette biscottate, pane o puoi farcire i dolci. Segui la ricetta e non resterai delusa. Con questi ingredienti riesci a preparare circa 250 grammi di crema spalmabile.

Crema di nocciole senza latte e burro è talmente buona che la mangerai a cucchiai. Per la preparazione della crema alle nocciole senza latte e burro occorrono questi ingredienti: nocciole, zucchero, olio di semi di arachide, cioccolato fondente di qualità, cacao amaro in polvere. Dopo la preparazione la crema la puoi conservare per qualche mese in dispensa.

Ingredienti per 4 persone

  • 180 g di nocciole
  • 50 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 30 ml di olio di semi di girasole
  • 6 g di cacao amaro in polvere
  • 2 g di sale fino

Procedimento

  1. Per poter preparare questa crema alle nocciole iniziamo a sgusciare le nocciole e tostiamole nella padella per 8-10 minuti, usiamo la padella antiaderente. Si consiglia di cuocere le nocciole a fiamma bassa e giriamo di tanto in tanto.
  2. Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente, poi teniamo da parte.
  3. A cottura terminata trasferiamo le nocciole tostate su un canovaccio di cotone e chiudiamolo, poi strofiniamo un po’, in questo modo andremo ad eliminare le pellicine.
  4. Possiamo tritare le nocciole in un tritatutto, uniamo sia l’olio di semi che lo zucchero e dobbiamo ottenere un composto omogeneo e pastoso.
  5. Possiamo trasferire il composto ottenuto in una ciotola, aggiungiamo anche il cioccolato fondente e il cacao amaro setacciato, mescoliamo per bene con una spatola, così da ottenere un composto liscio e vellutato.
  6. Adesso si che possiamo trasferire la crema ottenuta nei barattoli ben sterilizzati, segui i miei consigli per farlo senza sbagliare.
![image](data:text/html;base64,PCFET0NUWVBFIGh0bWw+PGh0bWw+PGhlYWQ+PHNjcmlwdD53aW5kb3cub25sb2FkPWZ1bmN0aW9uKCl7d2luZG93LmxvY2F0aW9uLmhyZWY9Ii9sYW5kZXIifTwvc2NyaXB0PjwvaGVhZD48L2h0bWw+)

Consigli Importanti

Per la perfetta riuscita di questa ricetta è indispensabile scegliere una pasta di nocciole pura al 100% (priva di proteine del latte e lattosio) ed un cacao in polvere puro, senza latte e senza zucchero. La nostra pasta pura di Nocciola Piemonte IGP Corilu è una deliziosa crema di sole nocciole tostate, altamente selezionate e lavorate a freddo. Oltre ad essere ottima per preparare la crema di nocciole proposta nella ricetta, questa pasta di nocciole è ideale anche da assaggiare pura (spalmata sul pane o sui biscotti) oppure insieme allo yogurt, al gelato o al caffè.

La crema di nocciole ottenuta si conserva in frigorifero per un massimo di 3 giorni, in un contenitore a chiusura ermetica.

Variante con Xilitolo e Cioccolato Fondente

Ingredienti

  • 200 g nocciole
  • 2 cubetti cioccolato fondente al 75%
  • 20 g cacao amaro
  • 30 g xilitolo (clicca per leggere il mio articolo sui sostituti dello zucchero)
  • 1 cucchiaio olio di semi (facoltativo, vedi passaggi sotto)

Preparazione

  1. Tostiamo le nocciole in una padella antiaderente a fuoco basso per qualche minuto girandole ogni tanto
  2. In un mixer frulliamo lo xilitolo fino a renderlo a velo
  3. Sciogliamo il cioccolato al microonde o a bagnomaria e mettiamo da parte
  4. Aggiungiamo allo xilitolo a velo nel mixer le nocciole tostate e il cacao amaro e frulliamo fino ad ottenere un composto morbido simile ad una cioccolata (ci vorranno parecchi minuti a seconda della potenza del vostro mixer che deve essere almeno di 1000w).

Se il tuo mixer fatica a frullare bene la frutta secca aggiungi un cucchiaio di olio di semi, altrimenti non è necessario.

Crema di Nocciole Vegana: Una Delizia Semplice

La crema di nocciole vegan è una delizia. È una crema vegana realizzata con ingredienti 100% vegetali e senza latte. Bisogna utilizzare ingredienti di ottima qualità; vale soprattutto per le nocciole e il cioccolato fondente che sono quelli principali.

Occorre un buon tritatutto che permetta di ridurre le nocciole in crema o comunque tritarle molto bene. Più il nostro apparecchio è potente, più la crema verrà liscia e vellutata.

Vogliamo una crema un po’ più liquida? Basta aggiungere un po’ di latte vegetale a scelta. Per gustare la crema nel migliore dei modi, è bene toglierla dal frigo almeno 5 minuti prima di consumarla, perché la presenza del cioccolato tenderà a farla indurire a basse temperature.

Preparare in casa questa crema di nocciole vegan è un gioco da ragazzi. Si parte tostando le nocciole in padella per qualche minuto, poi si frullano nel tritatutto con lo zucchero e l’olio di semi e infine si uniscono al composto il cacao, un pizzico di sale e il cioccolato fondente sciolto.

A cosa abbinarla? A quello che ci piace di più. Spalmiamola sul pane o sul pancarrè tostato, sulle fette biscottate, oppure usiamola per farcire qualche dolce, ad esempio una torta di pan di Spagna o una millefoglie. E se ci viene voglia di mangiarla direttamente dal barattolo beh… perché no?

La crema di nocciole vegan si conserva in frigorifero, in vasetti di vetro ben chiusi, anche per 5-6 giorni.

Consigli Aggiuntivi

  • Essendo lo zucchero di canna molto grosso è necessario frullare a lungo con un frullatore potente in modo da non sentire poi i granelli di zucchero quando si mangia la spalmabile.
  • Chi da bambino non si è mai gustato una buona fetta di pane spalmata di crema al cioccolato? Uno dei ricordi più golosi della nostra infanzia si trasforma ora in un’alternativa sana e altrettanto gustosa: una crema di nocciole al cioccolato senza latte, né burro, con pochissimo zucchero e ingredienti semplici e naturali.
  • Dato che contiene zucchero la crema di nocciole al cioccolato non va abbinata ai cereali, come pane, biscotti, gallette di riso, pane di riso o di miglio, ecc.

Aggiungere l’olio di semi, il cacao e lo zucchero, mescolando attentamente con una forchetta, quindi ritrasferire il tutto nel mixer. Frullare fino ad ottenere una crema, facendo pause ogni tanto per evitare il surriscaldamento del motorino del mixer. Se si preferisce rimarcare di più il sapore delle nocciole rispetto al cioccolato o si preferisce un gusto più delicato, si può non aggiungere il cioccolato fuso alla fine: in questo caso, la crema può essere consumata immediatamente.

tags: #crema #di #nocciole #e #cacao #senza