Crêpes alla Nutella: La Ricetta Facile e Irresistibile

Le crêpes alla Nutella sono uno di quei dolci che preparo quando ho pochissimo tempo e la golosità mi assale. Non c’è bisogno di forno né di molto tempo, e il più delle volte confesso di farne in grandi quantità per poi congelarle ed averle sempre a portata di mano.

Facciamo le crêpes alla Nutella? Questa è (forse) l'unica frase che nella mia famiglia ha una risposta univoca. Ogni volta che lo chiedo, infatti, da ogni parte della casa sento un forte, prolungato e speranzoso “siiii”. E come dargli torto? Le crêpes alla Nutella sono uno dei miei dolci preferiti: si preparano in pochissimo tempo, sono buonissime e faccio felici tutti.

Ci sono tante ricette diverse per le crêpes alla Nutella, questa è quella che utilizzo io da ormai tanti anni, collaudata e che è riuscita a mettere d'accordo persino me e mio marito! Provate a farla anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate.

Il segreto, almeno secondo me, è quello di usare una padella antiaderente che sia sufficientemente nuova per non perdere il suo potere antiaderente e non far attaccare le crêpes, grazie anche a un po' di burro, che di certo male non fa!

CREPES alla Nutella perfette in pochi minuti

Ingredienti

  • 300 ml di latte a temperatura ambiente
  • 125 g di farina 00
  • 2 uova
  • Burro q.b.
  • Nutella q.b.
  • Fragole q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione delle crêpes alla Nutella sbattendo le uova in un recipiente capiente, usando una frusta da cucina o una forchetta.
  2. Aggiungete a poco a poco la farina e il latte, amalgamando bene gli ingredienti per evitare la formazione di grumi. Evitate di aggiungere nell'impasto prima tutto il latte o tutta la farina, devono essere versati in modo alternato e molto lento: è il segreto per non far formare i grumi. L'impasto delle crêpes, infatti, deve essere liscio, vellutato e - naturalmente - senza grumi.
  3. Una volta che l'impasto delle crêpes alla nutella è pronto si può passare alla fase di cottura.

Cottura delle Crêpes

  1. Riscaldate la vostra padella antiaderente e scioglieteci un pezzetto di burro, cercando di ungere tutta la superficie della padella. Tamponate poi con della carta assorbente per eliminare il burro in eccesso.
  2. Con l'aiuto di un mestolo, prendere l'impasto delle crêpes e versatelo in padella, allargandolo velocemente per coprire tutta la superficie e fate cuocere a fuoco medio (non alto, mi raccomando) per circa 30 secondi, fino a che la crêpes si solleva facilmente dalla padella.
  3. Girate la vostra crêpes con una paletta e fatela cuocere dall'altra parte per circa 20 secondi e poi toglietela dalla padella evitando di farla bruciare.
  4. Prima di cuocere le altre crêpes, se la padella risulta troppo asciutta, aggiungete ancora un po' di burro, tamponando sempre con della carta assorbente per eliminare quello in eccesso e poi ripetete l'operazione fino a completare l'impasto.

Con queste dosi vengono fuori circa 15 crepes, se dividete gli ingredienti per tre, avrete le dosi per 4 persone. Ungete una padella con un po’ di burro e versate un po’ del composto.

Farcitura e Decorazione

  1. Farcite le crêpes con la Nutella leggermente calda (va bene anche metterla sul calorifero ad esempio oppure nel microonde per qualche secondo), richiudetela a portafoglio (oppure a rotolo, scegliete pure la forma che preferite) e poi decorate a piacimento con zucchero a velo e fragole tagliate a pezzetti.

Per la farcitura e la decorazione, naturalmente, potete usare quello che più vi piace: marmellata, crema al pistacchio, crema alla nocciola, burro di arachidi e tutti i tipi di frutta o di granella.

Ogni volta che facciamo le crêpes possiamo variare la forma per servirle sempre in modo diverso ed originale. Oppure possiamo semplicemente piegarle in due: le classiche mezzelune. O in quattro, per ottenere i triangolini.

Consigli extra

  • Per aromatizzare queste golose crepes, potete aggiungere all'impasto un pizzico di cannella, i semini di una bacca di vaniglia o un bicchierino di rum o cognac.
  • Il tocco in più? Servite queste crepe con della frutta secca come lamelle di mandorle o granella di nocciole tostate in padella: il successo è garantito!
  • Potete conservare le crepes impilate e coperte con pellicola per un paio di giorni al massimo in frigo. Così potrete scongelare e scaldare il numero di crepe che vi occorre.

Varianti e alternative

Non ci si stanca mai della crêpes, vero? E allora ecco altre idee per prepararle a casa, sia dolci che salate!

  • Crêpes francesi con rum, limone e gelato: Idea francese, gusto italiano per questa prelibatezza tutta da gustare.
  • Lasagne di crêpes: non la solita lasagna! Le lasagne di crêpes sono la scelta giusta se siete alla ricerca di un'alternativa alla classica lasagna.
  • Crespelle con spinaci, cardi e funghi: Delle magnifiche crêpes con un ripieno vegetariano ricco di verdure di stagione. Volete provarle?
  • Palacinke, le crêpes light che arrivano dall'Est: Conoscete la ricetta delle palacinke?

Ovviamente se avete amici intolleranti al glutine ho pensato anche a loro, e ho preparato le CREPES CON FARINA DI CECI, in modo che tutti possano mangiare delle buonissime crepes alla nutella!

Le crepes alla nutella si conservano fino al giorno dopo ma secondo me non avanzeranno.

Le crepes alla nutella sono ormai il mio incubo da mesi… Bb non so in che cartone animato o in che film le ha viste e mi ha messa subito a perdere ma tra gli impegni che avevo, i compiti, le vacanze e altre cose mi sono passate di mente poi andiamo a Gardaland e cosa trova??? Le crepes alla nutella e ricomincia a dirmi che io non gliele ho mai fatte e che insomma a me piacciono tanto e così via fino a che, presa per stanchezza, oggi gliele ho fatte e…mi chiedo perché non gliele ho fatte prima??? Sono troppo buoneeeeeeeeeeeee e poi se volete fare in casa la Nutella invece che comprarla potete cliccare QUI.

Gustiamole in ogni stagione: per un party estivo all’aperto, una calda merenda invernale o una colazione domenicale in famiglia.

tags: #crepes #alla #nutella #ricetta #facile