Lenticchie e Salsiccia: Ricetta Tradizionale Umbra

Lenticchie e salsiccia è un classico piatto della tradizione contadina, una pietanza che non teme le mode! Un piatto unico semplice e sostanzioso, variante più ricca delle lenticchie in umido. Niente cene raffinate né pranzi al volo, qui vi proponiamo una di quelle ricette dalle lunghe cotture, dove la scarpetta è d’obbligo… un secondo piatto rustico e sostanzioso realizzato con i legumi secchi, da assaporare con un buon bicchiere di vino rosso, a casa o magari in una trattoria di paese.

Con questa ricetta puoi riprodurre un piatto rustico tipico della tradizione umbra, dai sapori decisi e gustosi. Viene usata l'eccellente lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia.

La tradizione vuole anche che le lenticchie portino soldi e quindi...sono buone, portano bene...perché non farle?!

Stanchi di Lenticchie con lo Zampone o il Cotechino a Capodanno? Noi no ma ci piace cambiare ed allora quest’anno faremo queste Lenticchie e Salsicce alla Umbra, piatto semplice e tradizionale della terra dove si fanno le migliori lenticchie d’Italia, penso che tutti siano d’accordo con questo riconoscimento, Castelluccio di Norcia. Dire Norcia e farsi venire in mente Salsicce è un tutt’uno del resto, si tratta solo di metterli insieme alla maniera degli umbri.

Ricetta lenticchie e salsiccia per il menù di capodanno

Ecco come preparare questo delizioso piatto, perfetto per riscaldare le fredde giornate invernali.

Ingredienti

  • 250g di lenticchie (possibilmente di Castelluccio)
  • 1 grossa carota
  • 1 cipolla
  • 2 gambi di sedano
  • 4 cucchiai di polpa di pomodoro
  • 2 cucchiaini di dado di carne homemade (o 1 dado di carne comprato)
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • 1 salsiccia + salsicce intere secondo quante ne volete mangiare (indicativamente ne metterei 1/2 o 1 a testa)

Preparazione

Per realizzare le lenticchie e salsiccia per prima cosa preparate il soffritto tritando finemente la carota, il sedano e la cipolla. Per maggiori dettagli potete consultate la nostra scheda su come fare il soffritto. Scaldate l’olio in un tegame dal fondo spesso, meglio se di ghisa.

  1. Preparare il soffritto tritando finemente la carota, il sedano e la cipolla.
  2. Scaldare l’olio in un tegame dal fondo spesso, meglio se di ghisa.

Fatta la cernita delle lenticchie, sassolini e altri corpi estranei potrebbero essere sempre in agguato, le sciacquiamo e le mettiamo in cottura coperte da tre o quattro dita d’acqua, dipende dalla tenuta del coperchio e da quanto brodose le preferiamo, aromatizziamo con aglio e sedano. Preferibilmente va usato un pentolino di terracotta, preserva da sbalzi di temperatura, su una fiamma moderatissima che consenta solo un minimo, quasi impercettibile sobollio.

Le lenticchie, come tutti i legumi, vanno salati solo quasi a fine cottura è bene tenere a portata di mano un pentolino con acqua bollente per eventuali aggiunte. E’ preferibile non mettere troppa acqua se non all’occorrenza per evitare di diluire il gusto dei legumi. Noi teniamo pentolino su pentolino per ottimizzare i consumi termici.

Nel frattempo procediamo alla cottura delle Salsicce, forandole abbondantemente e sgrassandole dolcemente in un capiente tegame con appena un velo d’Olio Extra Vergine di Oliva. Quando di grasso non ne esce più e comincia a friggere, si solleva la salsiccia e si aggiunge la cipolla affettata molto sottilmente, brasandola e dorandola, è il momento d’aggiungere la Salsa di Pomodoro, le foglie di Alloro e un po’ d’acqua per consentirne una cottura di almeno un’ora a fiamma moderata, sarà cotta quando l’olio galleggerà.

Quando sedano e carota saranno ammorbiditi, aggiungete una salsiccia fatta a piccoli pezzettini e quando questa sarà ben rosolata aggiungete la polpa di pomodoro.

Fate cuocere ancora le lenticchie di Castelluccio per 5/10 minuti e aggiungete lenticchie e, se ve n’è, la loro acqua di cottura, altrimenti dell’acqua di rubinetto. Aggiungete a questo punto le salsicce lessate e il dado. Fate cuocere a fuoco basso per un po’, aggiustate di sale e pepe e terminate la cottura.

Dopo aver fatto insaporire le lenticchie con il pomodoro e gli odori, mettiamo il coperchio e cuociamo per una ventina di minuti aggiungendo il brodo solo quando serve.

Cotta la salsa, cotte le lenticchie, si aggiungono a queste le salsicce, si fa tornare l’ebollizione e si serve aggiungendo in ogni piatto qualche cucchiaio di salsa.

Si serve con del pane abbrustolito e, volendo, agliato.

I migliori ingredienti che ti servono per questa ricetta li puoi acquistare comodamente da casa tua su Coccia.it.

Ora bando alle ciance e prepariamo insieme questa ricetta perfetta per rifocillarci in una fredda giornata invernale.

Tabella Nutrizionale (per porzione)

Nutriente Quantità
Calorie Circa 450 kcal
Proteine 25g
Carboidrati 50g
Grassi 15g

tags: #lenticchie #e #salsiccia #ricetta #umbra