La torta paradiso farcita con crema è una ricetta sfiziosa che introduce un elemento di novità nella versione più comune e diffusa di questo dessert, riproponendolo in chiave nuova. Questa è una torta paradiso farcita con crema al latte, per realizzare questa torta paradiso ricetta infatti vi basterà realizzare la torta paradiso ricetta originale e poi, una volta fredda, tagliarla orizzontalmente a metà e farcirla con la crema per torta paradiso ottenendo così questa torta paradiso con crema.
Potrete, con questa deliziosa torta, stupire piacevolmente i vostri ospiti suscitando in loro ricordi dell’infanzia e allo stesso tempo intrigarli con la nota elegante della farcitura alla crema. Adatta alla farcitura, perfetta come base di torte e dolci di compleanno, ma anche per una morbida colazione o una gustosa merenda, la torta paradiso può essere arricchita da creme o confettura.
Se vi state chiedendo come si prepara la crema torta paradiso ve lo spiego subito in quanto la crema al latte per torta paradiso è facile e veloce e si realizza con solo panna fresca, gelatina e latte condensato che le dà il nome di crema paradiso con latte condensato. Se invece, oltre a questa torta con crema al latte condensato, cercate altri dolci con latte condensato vi suggerisco le TORTINE PARADISO, le FETTA AL LATTE, la FIESTA MERENDINA, il TINGINYS e i QUADROTTI AL CIOCCOLATO.
La torta paradiso farcita è un dolce scioglievole e delicato che necessita di un minimo di manualità per essere realizzato. La torta paradiso è una torta di orine pavese, probabilmente fu inventata da un monaco della Certosa di Pavia. La leggenda narra che i suoi confratelli, rimasi stupiti da tale bontà, decisero di ribattezzarla appunto torta paradiso. Questa torta arriva fino ai giorni nostri grazie anche al pasticcere Enrico Vigoni che ne ha codificato la ricetta sancendone fortuna.
Vediamo nel dettaglio come preparare questo delizioso dolce.
Ingredienti
Ecco gli ingredienti necessari per preparare la torta paradiso farcita:
Per la base:
- 3 Uova
- 125 g Zucchero a velo vanigliato
- 80 g Farina 00
- 80 g Fecola di patate
- 100 g Burro
- q.b. Scorza di limone
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
Per la crema paradiso:
- 300 g Panna da montare già zuccherata
- 60 g Latte condensato
- 40 g Miele
- q.b. Vaniglia
Per decorare:
- q.b. Zucchero a velo vanigliato
- q.b. Ribes (facoltativi)
La Torta Kinder Paradiso è un dolce iconico e irresistibile che preparo ispirandomi alla famosa merendina amata da grandi e piccoli. Una Torta soffice farcita con crema al latte vellutata, poi spolverata di zucchero a velo, buona da chiudere gli occhi all’assaggio: si scioglie in bocca! Chi mi segue da anni, conosce bene la mia passione per trasformare le merendine industriali in dolci fatti in casa : dai Pangoccioli, alla Fetta al latte , al Rotolo alla nutella e tante altre!
Preparazione
Segui questi semplici passaggi per realizzare la tua torta paradiso farcita:
Preparare la base torta paradiso
- Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso che abbia triplicato il proprio volume.
- Incorporare la scorza di limone e il burro fuso e montare ancora.
- Sempre montando, incorporare la farina 00 e la fecola di patate setacciate ed infine unire anche il lievito istantaneo per dolci.
- Versare il composto così ottenuto in una teglia di circa 24 centimetri di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata oppure rivestita di carta forno.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti nel primo ripiano in basso.
- Infornare la torta paradiso in forno già caldo a 170°C per circa 45 minuti, in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.
- Sfornare la torta paradiso sofficissima e farla raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia.
Preparare la crema al latte paradiso
- Montare la panna a neve fermissima.
- Sempre montando, aggiungere poi la vaniglia, il latte condensato e il miele.
Farcitura e decorazione
- Sfornate la torta paradiso e lasciatela raffreddare.
- Tagliatela orizzontalmente effettuando un taglio il più preciso possibile.
- Versare la crema nella sac à poche e distribuirla sulla base della torta in modo uniforme formando uno strato di circa 1,5 cm di spessore utilizzando tutta la crema a disposizione.
- Farcite la base della torta con la crema pasticcera ricoprendola interamente e sovrapponete l’altra metà della torta.
- Spolverare la superficie del dolce con zucchero a velo.
- A questo punto potete decorare con zucchero a velo.
È preferibile servire la torta paradiso con crema e frutti di bosco ancora fredda di frigo dopo averla spolverizzata con abbondante zucchero a velo.
Consigli aggiuntivi
- Potete anche servire la torta in piccole monoporzioni presentandola con l’accompagnamento di ciuffettini di panna.
- Potete farla tonda, per una torta formato merendina gigante come in questo caso, oppure rettangolare da cui ricavare deliziose mono porzioni!
- Se volete, potete utilizzare uno stampo rettangolare o quadrato 20 x 30 oppure 24 x 24 . se lo spessore è abbastanza alto 6 - 7 cm potete realizzare la base e tagliarla poi a metà e farcirla. Nel caso in cui lo spessore è basso, vi conviene dividere l’impasto a metà e realizzare 2 infornate.
- La torta kinder paradiso è uno dei dolci da forno più amati da grandi e bambini. Ideale sia per merenda che per colazione, è perfetta anche come torta di compleanno.
- Per una versione senza glutine potete sostituire la farina di riso a quella ’00 .
- La torta kinder paradiso si conserva in frigo per 2 giorni così farcita. Se invece avete realizzato la base potete sigillarla in pellicola e conservarla a temperatura ambiente per 4 - 5 giorni.
- La torta paradiso farcita è una ricetta dolce fresca e delicata. Una torta sofficissima, facile da preparare, farcita con fresca crema paradiso al latte.Un dolce che ricorda tantissimo le famose merendine che si trovano nel banco frigo, ma con una crema ancora più leggera e spumosa.Una torta da fine pasto che si può servire anche a colazione e merenda, tanto è fesca, leggera e delicata.
Varianti
Esistono diverse varianti della torta paradiso farcita. Una delle più apprezzate è:
- Torta paradiso con crema e frutti di bosco: un dolce preparato utilizzando come base la classica torta paradiso che viene arricchita con crema pasticcera al limone e frutti di bosco misti. In questa nostra ricetta l’abbinamento tra la crema al limone e i frutti di bosco rende ogni fetta un concentrato di golosità.