FLUIBRON è un farmaco che contiene ambroxolo, un principio attivo appartenente alla classe dei mucolitici. Questo medicinale è utilizzato per trattare malattie acute delle vie respiratorie caratterizzate da muco denso e viscoso, rendendolo più fluido e facilmente eliminabile.
Indicazioni Terapeutiche
FLUIBRON ® è indicato nel trattamento sintomatico delle manifestazioni patologiche broncopolmonari caratterizzate da ipersecrezione di muco denso e vischioso.
Cosa Devi Sapere Prima di Somministrare FLUIBRON
Prima di somministrare FLUIBRON al tuo bambino, è importante essere a conoscenza di alcune precauzioni e controindicazioni.
- Allergie: Non somministrare FLUIBRON se il bambino è allergico all'ambroxolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti del medicinale.
- Gravi malattie: Evitare l'uso in caso di gravi malattie del fegato e/o del rene.
- Età inferiore ai 2 anni: FLUIBRON non deve essere somministrato a bambini di età inferiore ai 2 anni, poiché i mucolitici possono causare ostruzione delle vie respiratorie (bronchi).
- Lesioni allo stomaco: Usare con cautela in caso di lesioni allo stomaco (ulcera peptica).
- Funzionalità renale: Prestare attenzione se il bambino ha un'alterazione lieve o moderata della funzionalità del rene.
Avvertenze e Precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere FLUIBRON:
- se ha lesioni allo stomaco (ulcera peptica);
- se ha un'alterazione lieve o moderata della funzionalità del rene;
- durante i primi tre mesi di gravidanza o se sta allattando.
FACCIA ATTENZIONE: Sono stati segnalati casi di reazioni cutanee gravi associate alla somministrazione di ambroxolo. Se manifesta un rash cutaneo (comprese lesioni di membrane mucose come bocca, gola, naso, occhi, genitali), smetta di prendere FLUIBRON e si rivolga immediatamente al medico.
In presenza di insufficienza renale lieve o moderata, Fluibron deve essere usato solo dopo aver consultato il medico. Come per qualsiasi medicinale con metabolismo epatico seguito da eliminazione renale, in caso di insufficienza renale grave può verificarsi un accumulo dei metaboliti di ambroxolo generati nel fegato.
Dosaggio e Modalità d'Uso
È fondamentale seguire attentamente le indicazioni del medico o del farmacista per la somministrazione di FLUIBRON sciroppo ai bambini.
- Bambini da 2 a 5 anni: 2,5 ml di sciroppo, 3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico.
- Bambini oltre i 5 anni: 5 ml di sciroppo, 3 volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico.
Utilizzare il misurino presente nella confezione per misurare la dose corretta. Non superare le dosi consigliate.
Sai come preparare correttamente l'antibiotico per il tuo bambino?
Come Somministrare Correttamente FLUIBRON
Assuma FLUIBRON per bocca (uso orale), come di seguito riportato: sciroppo: utilizzi il misurino con tacche graduate a 10 ml, 5 ml e 2,5 ml, che trova nella confezione per assumere la dose corretta.
Possibili Effetti Indesiderati
Come tutti i medicinali, anche FLUIBRON può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. È importante interrompere immediatamente l'assunzione e consultare un medico in caso di:
- Prurito
- Macchie sulla cute (orticaria, rash cutaneo)
- Gonfiore (angioedema) del viso, degli occhi, delle labbra e/o della gola con difficoltà di respirazione, dovuti ad allergia (ipersensibilità)
Altri Effetti Indesiderati
- Comuni: Alterazione o diminuzione del senso del gusto (disgeusia), diminuzione della sensibilità (ipoestesia) della bocca e della faringe (cavo orale), nausea.
- Non comuni: Vomito, diarrea, difficoltà di digestione (dispepsia), dolori dell'addome, secchezza della bocca.
- Rari: Mal di testa.
- Frequenza non nota: Ostruzione delle vie respiratorie (bronchi), gola secca.
La tabella seguente riassume gli effetti indesiderati più comuni:
Effetti Indesiderati | Frequenza |
---|---|
Alterazione del gusto | Comune |
Nausea | Comune |
Vomito | Non comune |
Diarrea | Non comune |
Mal di testa | Raro |
Interazioni con Altri Farmaci
Informi il medico o il farmacista se il bambino sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Gravidanza e Allattamento
Non assuma FLUIBRON durante i primi tre mesi di gravidanza, o se sta allattando con latte materno, senza aver prima consultato il medico.
Conservazione
Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo la scritta SCAD. Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più.
Segnalazione degli Effetti Indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette è importante per monitorare continuamente il rapporto beneficio/rischio del medicinale.
tags: #fluibron #sciroppo #effetti #collaterali #bambini