Frittata per Bambini di 1 Anno: Ricetta Semplice e Nutriente

Oggi, ti presentiamo una ricetta molto nutriente e gustosa da preparare con estrema facilità: la frittata, un piatto versatile e amato dai bambini. Con le uova è facile e veloce realizzare tante differenti frittate con le quali porterete a tavola un trionfo di colori e di sapori.

I bambini, sin dallo svezzamento, le adorano perché sono facili da prendere e mangiare con le mani ma anche perché sono morbide e facili da masticare. Lasciateli liberi di utilizzare le mani in modo da prendere confidenza con gli alimenti e di scoprire, cosi’, nuovi sapori. Attenzione però alle dimensioni dei pezzetti di frittata. In ogni caso non perdetelo mai di vista quando mangia.

In questa raccolta voglio proporti tante ricette facili e veloci per preparare frittate appetitose con ingredienti freschi, facilmente reperibili.

FRITTATA CLASSICA: il SALVACENA FACILE e VELOCE😍💛🍳

Frittata di Zucchine al Forno: Una Variante Salutare

La frittata di zucchine al forno è senza dubbio molto più salutare rispetto alla classica ricetta in padella, ma ti garantiamo che soddisferà il palato. Inoltre, il vantaggio di preparare la frittata al forno rispetto alla ricetta tradizionale sta nella cottura: non sarà necessario controllare che non si bruci la base, girare la frittata o smuoverla di tanto in tanto.

Ingredienti:

  • Uova
  • Zucchine
  • Sale e pepe (facoltativo per i più piccoli)
  • Parmigiano grattugiato
  • Mozzarella

Preparazione:

  1. Iniziate mescolando energicamente con delle fruste le uova in una terrina abbastanza capiente, unite sale e pepe (se pensate di servirla ai più piccoli è preferibile evitare quest’ultimo) e il parmigiano grattugiato.
  2. Continuate finché il composto non sarà omogeneo.
  3. Lavate le zucchine, privatele delle loro estremità, tagliatele a rondelle sottili e poi a metà, aggiungetele alle uova e, nel frattempo, preriscaldate il forno a 200°.
  4. Adesso trasferite io tutto in una teglia precedentemente rivestita con carta forno, livellate con un cucchiaio e cuocete per circa 30 minuti.
  5. Mentre la frittata è in forno, tagliate la mozzarella a cubetti.
  6. Trascorso il tempo di cottura adagiate il formaggio sulla superficie della frittata ed infornate per qualche minuto (finché la mozzarella non si sarà sciolta).
  7. Il piatto è pronto! Per dare un tocco ancora più goloso, unite alla mozzarella del parmigiano grattugiato e utilizzate la funzione grill per gli ultimi 5 minuti di cottura.

Ricetta Veloce per Bambini da 1 Anno

Ecco una ricetta specifica per bambini a partire dai 12 mesi, pensata per essere nutriente e facile da mangiare:

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • Mezza zucchina
  • Mezza carota
  • 10 ml di latte
  • 10 g di ricotta
  • Un cucchiaino di formaggio stagionato tipo grana
  • Un cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Preparazione:

  1. Sbatti l’uovo con il latte e il formaggio stagionato, unendo poco alla volta la ricotta per evitare che si formino grumi.
  2. Taglia finissime a julienne la mezza zucchina e carota, quindi aggiungile al composto di uova, condisci con l’olio e amalgama bene il tutto.
  3. Versa in una piccola teglia ricoperta da carta da forno e cuoci nel forno già caldo a 200° C per 30 minuti circa.
  4. Fai intiepidire e servi al bimbo.

Varianti Gustose per la Frittata

Con le frittate, generalmente molto gradite ai bimbi, possiamo aggiungere tanti ortaggi quali carciofi, patate, spinaci, bietole e molto altro ancora. Ecco alcune idee:

  • Frittata verde: Aggiungiamo all’impasto spinaci già sbollentati e qualche tocchetto di prosciutto cotto. La frittata con gli spinaci è un classico, da proporre ai bambini che mangiano poche fibre e verdure.
  • Frittata arancione: Servono una o due carote, da tagliare a julienne con la grattugia apposita.
  • Frittata agli aromi: E’ una ricetta indicata quando abbiamo poca scorta in frigo.

Le Proprietà Nutrizionali delle Uova

Le uova sono un ottimo alimento a tutte le età, regolano le nostre funzioni legate al metabolismo e assicurano muscoli tonici e tessuti elastici. Fonte di proteine nobili, le uova vanno privilegiate in una dieta equilibrata. Ricche di nutrienti, danno un buon senso di sazietà a fronte di poche calorie. In particolare, contengono ferro, calcio, fosforo, vitamine e sali minerali. I bambini piccoli devono iniziare ad assumere prima il tuorlo intorno ai 5/6 mesi e poi l’albume, dopo aver compiuto il primo anno di vita.

L’uovo rappresenta da sempre l’emblema di vita nuova e le sue qualità alimentari sono state apprezzate dall’uomo sin dall’antichità. Come affermava Galeno, il più illustre tra i medici dell’antica Grecia, nella dieta di una persona anziana, le uova non dovevano mai mancare.

Come curiosità sulle uova vi forniamo un metodo infallibile per capire se un uovo è fresco: dovrete immergerlo in acqua.

Consigli Utili

Per rendere più solida la frittata e limitare il numero di uova possiamo aggiungere del riso bollito, poca farina o del pangrattato. Quindi, mettiamo l’impasto in una teglia, leggermente cosparsa d’olio o con un velo di burro.

La frittata è un secondo veloce ed economico, che di solito piace molto ai bambini. Allora perché non “nasconderci” dentro tanta buona verdura? Le ricette con le uova, se ben pensate, piacciono anche alle mamme: sono piatti proteici, facili e veloci da cucinare, piacciono anche ai mariti e sono molto versatili.

Ingrediente Quantità (per bambino di 1 anno)
Uovo 1
Zucchina Mezza
Carota Mezza
Latte 10 ml
Ricotta 10 g
Formaggio grattugiato 1 cucchiaino
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaino

tags: #frittata #per #bambini #1 #anno #ricetta