L’Hamburger al prosciutto crudo croccante è perfetto per le serate speciali. La sapidità e la croccantezza del prosciutto sono la "pennellata dell’artista" sull’hamburger, e lo rendono un piatto irresistibile. Noi lo adoriamo e siamo sicuri che anche voi apprezzerete.
IL PANINO PERFETTO | BLACK BURGER | prosciutto affumicato, barbabietole, Brie e sedano
Ingredienti
- 100 g Carne bovina (chianina macinata)
- 100 g Carne di suino (macinata)
- 2 fette pane integrale multi-cereali
- 2 foglie Lattuga (piccole e tenere)
- 1 sottiletta
- 4 fette Prosciutto crudo
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Preparazione
- Lavare le foglie di lattuga sotto acqua corrente, asciugarle e tenerle da parte.
- Affettare anche il pane ai cereali, dividere le fette in due e scottare su una griglia rovente, per qualche secondo.
- Nel frattempo amalgamare la carne di suino e quella di chianina, salarla e peparla e con l’aiuto di un coppapasta creare due hamburger.
- A questo punto metterli su una piastra ben calda e farli cuocere da ambo i lati e poi appoggiare per qualche istante mezza sottiletta su ciascuno.
- Una volta che gli hamburger saranno quasi cotti, scottare anche il prosciutto crudo sulla griglia e renderlo croccante.
Assemblaggio
Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, non ci resta che assemblare:
- Prendere una fetta di pane grigliato, porvi l’insalata e sopra l’hamburger.
- Adagiare, poi, due fette di prosciutto crudo croccante, noi le abbiamo tagliate a listarelle, e richiudere con altro pane.
- Seguire lo stesso procedimento per il secondo.
- Mangiare caldi gli hamburger al prosciutto crudo croccante!
Abbinamento Consigliato
La vostra birra preferita!!! Per noi, visto il periodo estivo, andiamo su una bella Corona con limone.
Hamburger di Patate con Prosciutto Cotto e Provola
Gli hamburger di patate farciti con prosciutto e provola sono dei medaglioni ripieni di cotto e formaggio che dopo la cottura al forno sotto il grill saranno così filanti da far venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia. Una ricetta da provare assolutamente, facilissima per un secondo piatto super gustoso.
Questi hamburger di patate farciti sono economici e divertenti da fare, prima di metterli in tavola basterà passarli sotto il grill del forno per qualche minuto per ottenere un’effetto filante strepitoso.
Ingredienti per 4 hamburger
Per l’impasto:
- 300 g patate (farinose)
- 1 uovo
- 100 g parmigiano Reggiano DOP
- q.b. sale
- q.b. pepe
Per l’impanatura:
- 1 uovo
- 80 g farina
Per la cottura e farcitura:
- q.b. olio di arachide
- 50 g prosciutto cotto
- 50 g provola
Come preparare gli hamburger di patate
- Lessare le patate: Lessate le patate con la buccia in una pentola piena d’acqua per circa 30-40 minuti dall’ebollizione. Quando le sentirete morbide, scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.
- Preparare l'impasto: Mettete il purè ottenuto in una ciotola, aggiungete un uovo, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
- Formare i medaglioni: Prendete una teglia o una padella a bordi bassi, foderatela con carta da forno, versate l’impasto ottenuto e stendetelo dando uno spessore di circa 1 cm. Con un coppapasta dal diametro di circa 6 cm. ricavate dei medaglioni facendo molta attenzione a non romperli.
Come fare l’impanatura dei medaglioni
- Per prima cosa sbattete un uovo in un piatto fondo.
- Passate i dischi prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e per finire nel pangrattato. Vi consiglio di adagiarli con delicatezza su della carta da forno.
Come cuocere e farcire gli hamburger di patate
- Mettete a scaldare l’olio di arachidi ed appena sarà caldo friggete gli hamburger per qualche minuto da ambo i lati, fino a doratura. Scolateli e appoggiateli su della carta assorbente da cucina.
- Sistemate su metà degli hamburger una fettina di provola ed una di prosciutto cotto, quindi coprite con gli altri dischi.
- Disponeteli in una pirofila e passate sotto il grill caldo per qualche minuto per fare sciogliere leggermente la provola.
I vostri hamburger di patate con prosciutto cotto e provola sono pronti…buon appetito!
Conservazione, consigli e varianti
Conservazione: potete conservarli in frigorifero per un giorno tenuti in un contenitore ermetico.
Per rimanere tranquilli ed essere sicuri di mangiare un alimento sano, la soluzione è: prepararli in casa! Tagliare il prosciutto cotto a dadini e frullarlo. Mischiare il paté di prosciutto cotto con la purea di patate e insaporire con sale, formaggio Grana e un cucchiaio di maizena. Amalgamare con la ricotta fresca (oppure con formaggio spalmabile). Stendere il composto con le mani o con un matterello, aggiungendo poca maizena, se necessario: formare un rettangolo dallo spessore di almeno 1 cm. Con uno stampino per biscotti a forma rotonda, ricavare delle sagome e disporle su una piastra da forno, come fossero biscotti. I ritagli si possono impastare ancora e formare nuovi hamburger.
Sono sicura che non avete mai assaggiato degli hamburger di Prosciutto così buoni, saporiti e soprattutto genuini!
Come preparare gli hamburger fatti in casa
La caratteristica distintiva degli hamburger fatti in casa sta proprio nella sua modo in cui si preparano: non utilizzeremo strumenti professionali o costosi elettrodomestici. È sufficiente semplicemente munirsi di schiacciapatate e carta da forno...
Unire in una pirofila i quattro tipi di carne macinata ed amalgamare bene con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Aggiungere il sale, il pepe e gli aromi, e continuare a mescolare.
| Ingrediente | Quantità |
|---|---|
| Carne macinata | 500g |
| Sale | q.b. |
| Pepe | q.b. |
| Aromi | q.b. |
Si consiglia di chiedere al macellaio di fiducia di macinare insieme i quattro tagli di carne, per velocizzare la preparazione degli hamburger.
Preparare lo schiacciapatate aperto: a questo punto, inserire un dischetto di carta da forno al suo interno. Quest'operazione è fondamentale per evitare che l'hamburger, una volta inserito nello schiacciapatate, si appiccichi alle pareti. Con un cucchiaio, preparare una pallina di impasto: al suo interno, inserire un quadratino di sottiletta (od un altro tipo di formaggio morbido) e un pezzettino non troppo grande di prosciutto cotto, facendo attenzione di coprire bene il ripieno con la carne. Inserirle la pallina di carne ripiena di prosciutto e formaggio direttamente nello schiacciapatate. Coprire la pallina d'impasto con un altro dischetto di carta da forno.
A questo punto, chiudere lo schiacciapatate e pressare delicatamente fino a formare un hamburger. Chiaramente, più carne si mette nello schiacciapatate, più spesso sarà l'hamburger. Procedere in questo modo con tutto l'impasto. Con questa dose, dovremmo ottenere all'incirca 5 o 6 hamburger.
Allestire un piatto da portata con le verdure crude ed il mais, in modo da rendere invitante la presentazione degli hamburger. Nel frattempo, preparare una pentola sul fuoco: per cucinare gli hamburger, la padella dovrà essere molto calda. Si consiglia di scegliere le dimensioni della padella in base alla quantità di hamburger che si desidera cucinare: difatti, sarebbe inutile cucinarne un solo pezzo in una padella molto grande perché si rischierebbe di bruciare il liquido di cottura.
Accorgimento importante: Come sapere quando la pentola è calda? Dopo un paio di minuti che la padella è sul fuoco, il consiglio è quello di fare la prove “dell'acqua”: bagnarsi le mani con un po' di acqua corrente, alzare il coperchio della pentola e gocciolare le mani umide sulla padella. Se gli spruzzi d'acqua formano tante goccioline che si rincorrono velocemente lungo la circonferenza della padella, e poi evaporano in modo altrettanto rapido, significa che la pentola ha raggiunto il giusto grado di calore. A questo punto, procedere con la cottura degli hamburger senza rimuovere il dischetto di carta da forno.
Per ottenere degli ottimi hamburger, la cottura dev'essere impeccabile. Per questo, si consiglia di rosolare la carne macinata per due minuti per lato: trascorso questo tempo, quindi, l'hamburger va girato con l'aiuto di una palettina antiaderente. Il dischetto di carta da forno, che nel frattempo avrà raggiunto una colorazione ambrata-brunastra, si staccherà facilmente. Procedere nello stesso modo con l'altro lato della carne. Trascorsi altri due minuti, girare l'hamburger, rimuovere la carta da forno e coprire la padella con il coperchio. Abbassare la fiamma e far cuocere lentamente la carne: l'umidità creata all'interno della padella favorirà la cottura della parte centrale dell’hamburger.
Adagiare gli hamburger al centro del piatto.
Burger al Prosciutto: Un'Alternativa Fresca e Saporita
I burger al prosciutto sono un'alternativa al classico hamburger di carne. Il risultato è fresco e saporito, adatto a tutte le stagioni dell'anno. I Burger al prosciutto sono un alternativa ai classici hamburger tipici del fast-food.
Adagiate il primo strato di pane, cospargete tutta la superficie con del philadelphia e adagiate una foglia di lattuga. Aggiungete quindi degli anelli di cipolla, un paio di fette di pomodoro ed un paio di fette di prosciutto cotto. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti i vostri burger al prosciutto.
Le varianti possibili sono davvero tantissime. Ad esempio al posto del prosciutto cotto potete utilizzare un altro salume a vostra scelta, come ad esempio del prosciutto crudo o del salame. Al posto del philadelphia potete decidere di utilizzare un altro formaggio cremoso.
tags: #hamburger #con #prosciutto #crudo #ricetta