Immergiamoci in un’avventura culinaria che promette di ribaltare le convenzioni e sorprendere i nostri sensi in maniera deliziosamente inaspettata. Oggi, lasciamo da parte le tradizionali carni rosse e ci avventuriamo nel regno fluviale con una ricetta che trasforma un pesce delicato e saporito in una pietanza straordinaria: gli hamburger di trota. Più buoni di quanto immagini, questi hamburger non sono solo un tributo alla creatività in cucina, ma anche un’esaltazione di sapori che rispecchia la freschezza e la leggerezza del fiume stesso. Preparati a navigare attraverso gusti che uniscono la dolcezza della trota a un’armonia di ingredienti semplici ma ricercati, in un piatto che promette di conquistare il palato di avventurieri gastronomici e amanti del buon cibo. Lasciati trasportare in questa esplorazione culinaria, dove l’insolito incontro tra la delicatezza del pesce d’acqua dolce e l’iconica struttura di un hamburger crea un’esperienza di gusto assolutamente unica e memorabile.
Gli hamburger di trota sono un secondo piatto veloce da preparare ma sfizioso e gustoso. Un modo originale per far mangiare il pesce anche ai più piccoli.
hamburger di trota ricetta con trota
Le Peculiarità della Trota: Molto Più Che Buona
La trota è sicuramente tra i più conosciuti e diffusi pesci d’acqua dolce. Esistono molte specie: la più diffusa e allevata è la trota iridea, di origine americana e così chiamata per la sua caratteristica livrea ad arcobaleno o iride. Grazie alla facilità di allevamento, che avviene sempre rigorosamente in acque pulite perché altrimenti la trota non vivrebbe, è un pesce a buon mercato ed è sempre reperibile fresco. Le sue carni sono poco energetiche, ma sono ricche di proteine e povere di grassi e colesterolo. Queste caratteristiche la rendono particolarmente indicata nelle diete ipocaloriche.
La trota è un alimento carico di proteine di elevato valore biologico, che contiene pochi grassi (di cui la maggior percentuale è di polinsaturi) e si rivela adatto ai regimi alimentari ipocalorici. Non apporta zuccheri né fibre, ma contiene molti minerali e vitamine: il potassio (riduce il rischio di morte di oltre il 20 %), il ferro e le vitamine D, B1 e PP, elementi importantissimi ed indispensabili per il nostro organismo. Grazie a questo alimento, ogni hamburger di trota contiene poco sodio, favorisce numerosi processi metabolici, aumenta il senso di sazietà, abbassa i livelli di colesterolo e di trigliceridi presenti nel sangue, contrasta l’ipertensione e l’anemia, e promuove la salute della pelle, delle ossa e del sistema nervoso. Digeribile e leggero, è un piatto adatto proprio a tutti e soddisfa da ogni punto di vista. Naturalmente, per gioire di tutti questi vantaggi, benefici, valori nutrizionali, nonché delle proprietà organolettiche di questo pesce, è necessario prediligere un prodotto di prima qualità, facendo attenzione che si tratti di una trota freschissima!
L’hamburger di trota è un secondo piatto, servibile anche come antipasto, ricco di proprietà benefiche. È una pietanza che può essere sempre presente quando si organizzano cene con amici o feste di compleanno: il suo gusto caratteristico conferisce a questa pietanza un certo successo, soprattutto nei bambini. Anche se all’inizio potranno essere titubanti all’idea di mangiare il pesce, la forma ad hamburger sarà come uno escamotage per farli convincere! Per chi ai fornelli non è un mago e ora sta pensando a quanto possa essere complesso e difficile realizzare questo piatto, garantisco che non è così: è una ricetta veloce, semplice e gustosa, adatta a tutti.
Allora… prepariamo gli hamburger di trota?
Ricetta Hamburger di Trota al Forno
Ingredienti:
- 4 filetti di trota salmonata
- Il succo e la scorza di 1 limone
- 1 cucchiaio di timo o maggiorana tritata
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di senape Callowfit
- 4 zucchine piccole e tenere
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b. sale e pepe
Preparazione:
- Pulite i filetti di trota, eliminate la pelle e le eventuali lische; fate cuocere a vapore i filetti per una 10 minuti circa.
- Fateli raffreddare e tagliatela a pezzettini, raccogliete la polpa in una ciotola, condite con il succo e la scorza del limone grattugiata, il timo e lo spicchio d’aglio tritati, la senape, salate e pepate.
- Amalgamate delicatamente gli ingredienti.
- Con un coppapasta rotondo o quadrato formate gli hamburger, compattando bene l’impasto.
- Scaldate in padella un goccio di olio extra vergine e cuocete gli hamburger per qualche minuto. Potete anche cuocerti al forno adagiandoli su della carta forno. In forno a 180 gradi ci vorranno 10 minuti.
- Mondate, lavate e asciugate le zucchine e riducetele in filetti molto sottili tipo fiammiferi.
- Riunite le zucchine in una terrina e condite con il succo di limone e mescolate bene e lasciate a marinare per 30 circa minuti.
- Quando è pronta condite con l’olio, sale,pepe e erbe aromatiche.
- Disponetele le zucchine sopra gli hamburger di trota e servite.
Varianti e Consigli
Pulire i filetti di trota, eliminare la pelle e le eventuali lische con una pinzetta. Tagliare la carne a coltello o con un tritacarne. Con l’aiuto di un coppapasta rotondo formare 4 burger, compattando bene l’impasto. Se non avete il coppapasta, dividete la polpa in 4 parti e schiacciate con le mani come fossero polpette piatte. Saranno solo un po’ meno perfetti ma buoni ugualmente! Ungerli con un po’ di olio evo e metterli a marinare mezz’ora in frigo in un contenitore, aggiungendo il pepe rosa, la scorza del limone grattugiata e l’erba cipollina tagliuzzata (o il prezzemolo tritato). Scaldare in padella un filo di olio extra vergine di oliva e cuocere i burger per qualche minuto per lato. Girarli con una paletta per non romperli. In alternativa, cuoceteli al forno adagiandoli su della carta forno a 180°C ventilato per circa 10/15 minuti. Servire nei piatto con un filo di olio, qualche goccia di limone, sale e ancora un po’ di erba cipollina o prezzemolo. Accompagnare con una bel contorno di verdure crude di stagione.
Hamburgerini di Trota e Patate per Bambini
Per i più piccoli, si può optare per una versione più semplice e delicata, utilizzando:
- 25g di pangrattato
- 80g di omogeneizzato di trota e patate (o 1 vasetto)
- 30g di melanzane
- 10g di olio extravergine di oliva (o 1 cucchiaio)
Preparazione:
- Lava una melanzana, tagliala a rondelle sottili e mettila a cuocere in padella con 1-2 cucchiai di acqua.
- Una volta pronta la verdura crea l’impasto degli hamburger unendo in una ciotola 30G di verdure con 1 vasetto di Omogeneizzato di trota e patate (80 g) e 25 g di pangrattato. Impasta con un cucchiaio e infine aggiungi un cucchiaio di olio (10 g).
- Con le mani preleva piccole quantità di impasto, fanne una pallina e schiacciala leggermente. Otterrai 5 piccoli hamburger di 5 cm l’uno.
- Posiziona gli hamburger su una teglia ricoperta da carta da forno. Cuoci gli hamburgerini per 15 minuti in forno ventilato a 180°, girando gli hamburger a metà cottura.
Panini al Latte e Curry Fatti in Casa
Per un’esperienza completa, si possono preparare dei panini al latte e curry fatti in casa. Iniziate fondendo il burro in un pentolino e tenete da parte. Disponete la farina di Manitoba a fontana e versatevi un uovo, lo zucchero, il miele, il sale, il burro fuso e il lievito. Iniziate ad impastare per bene, lasciando incorporare per bene tutti gli ingredienti. Ungete con poco olio una scodella piuttosto ampia e adagiate all’interno l’impasto. Ungete anche leggermente la superficie della palla e coprite con pellicola trasparente. Trascorso il tempo di lievitazione, versate l’impasto sulla spianatoia infarinata e dividete l’impasto in 8 pezzi. Lavorate ciascun pezzo con le mani al fine di ottenere una pallina. Adagiate le palline su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando abbastanza spazio tra un panino e l’altro. Trascorso il tempo, accendete il forno a 220°C.
Trota Salmonata con Pomodorini, Olive e Capperi
Per accompagnare gli hamburger, si può preparare una trota salmonata con pomodorini, olive e capperi. In genere preferisco cuocere la trota salmonata già pulita; i filetti sono grandi e con poche spine che si tolgono facilmente. Per la ricetta di oggi ho scelto di aggiungere pomodorini, olive e capperi ma prima li ho saltati in padella per un paio di minuti per creare un po’ di sughetto che rende il pesce ancora più buono! Pulite e sfilettate la trota salmonata. Io la faccio sfilettare al pescivendolo. Una volta a casa sciacquatela e tamponatela con un tovagliolo. In una padella versate un giro d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio. Salate e coprite con il coperchio per evitare gli schizzi. Quando i pomodorini cominceranno ad ammorbidirsi, aggiungete capperi, olive e trito di prezzemolo. Coprite e lasciate cuocere per altri 2 minuti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti circa, ripiano medio del forno.
Salse di Accompagnamento
Per esaltare ulteriormente il sapore degli hamburger di trota, si possono preparare delle salse fatte in casa. In un pentolino fate sciogliere il burro, quando sarà sciolto aggiungete la farina, mescolate bene e fate tostare qualche minuto. A questo punto aggiungete il succo di arancia, fate cuocere a fuoco basso finché non raggiungerà una consistenza cremosa, come una maionese. Aggiungete sale, aglio orsino e timo selvatico a vostro piacere.
Valori Nutrizionali della Trota (per 100g)
| Nutriente | Valore |
|---|---|
| Calorie | Circa 140-160 kcal |
| Proteine | Circa 20g |
| Grassi | Circa 6-8g |
| Carboidrati | 0g |
| Sodio | Circa 50-70mg |
Questi valori possono variare leggermente a seconda della specie di trota e del metodo di cottura.