Sempre più persone cercano alternative all’utilizzo del burro in cucina, soprattutto quando si tratta di dolci. Per questo motivo, presentiamo una ricetta facile e veloce per preparare dei deliziosi biscotti senza burro.
Questi biscotti sono perfetti per chi ha intolleranze al lattosio o semplicemente desidera ridurre l'apporto calorico senza rinunciare al gusto. La ricetta è adattabile ai gusti personali e ideale per essere gustata in ogni momento della giornata.
Ingredienti
Ecco gli ingredienti necessari per preparare la pasta frolla senza burro:
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero a velo
- 100 ml di olio di oliva molto delicato o olio di semi
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- La scorza di ½ limone grattugiata
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la decorazione:
- 150 g di cioccolato fondente 75%
- Cocco grattugiato
- Stelline di zucchero
Preparazione della Pasta Frolla Senza Burro
Per preparare i Biscotti senza burro, bisogna preparare una pasta frolla senza burro: l’inserimento degli ingredienti è diverso da una classica frolla, ma vi assicuro che è ancora più veloce!
Per prima cosa preparate la farina pesata all’interno di una scodella: verrà inserita un po’ alla volta. Adagiate in una ciotola l’uovo e il tuorlo, lo zucchero e l’olio di semi. Incorporate anche la buccia grattugiata di mezzo limone e 1 pizzico di sale. Amalgamate il tutto brevemente con una frusta a mano.
Unite 1/3 della farina e il lievito per dolci e mescolate il composto con un cucchiaio o una forchetta. Incorporate ancora farina e mescolate, fino ad ottenere un impasto corposo e asciutto. A quel punto impastate con le mani direttamente nella ciotola.
Rovesciate la frolla sulla piano di lavoro e lavorate il composto, unendo man mano il resto della farina, fino a quando avrete un panetto omogeneo, ma anche asciutto e che non appiccica. Se l’impasto, con la vostra farina, risultasse troppo morbido, unite qualche altro cucchiaio di farina: è importante che la frolla non appicci più.
L’impasto per i biscotti senza burro è pronto da utilizzare.
Se avete la planetaria, potete inserire tutti gli ingredienti insieme e azionare la frusta K o a foglia. In 3-4 minuti, la frolla senza burro sarà pronta.
Formare e Cuocere i Biscotti
Accendete il forno statico a 170°C. Stendetelo l’impasto con il mattarello sopra ad un foglio di carta da forno, ad uno spessore di 3 mm e ricavate le forme che preferite. Sollevate man mano i biscotti aiutandovi con un coltellino e appoggiateli man mano su una teglia rivestita di carta forno.
Man mano potete impastare i ritagli e ricavare altri biscotti. Potete scegliere la forma che preferite! Per i Biscotti senza burro ripieni dovete creare dei biscotti tondi (lisci o ondulati) e su metà togliere il cerchietto centrale: potete utilizzare il beccuccio del sac à poche o un levatorsoli. Per avere un buco più largo, và bene anche un tappo.
Vi verranno una 50ina di biscotti, in base alla forma prescelta e alla grandezza del forma. Per i Biscotti di Natale senza burro, scegliete delle forme a tema: stella, stella cometa, albero, ma il cuore và sempre bene!
Infornate i Biscotti semplici senza burro nel forno statico preriscaldato a 170°C per 13 minuti: dovranno risultare leggermente dorati. Se li avete fatti più spessi, dovrete prolungare la cottura di 4-5 minuti.
I vostri Biscottini senza burro sono pronti! Potete scegliere se servirli così o spolverarli di zucchero a velo. Per i biscotti ripieni, tipo Biscotti Occhio di bue, dovrete spolverare di zucchero a velo solo la parte superiore del biscotto (quella con il buco). Prendete la base e adagiate sopra 1 cucchiaino di marmellata. Richiudete con l’altra metà del biscotto e servite.
Stessa cosa se volete farcirli di Nutella o di crema al pistacchio.
Decorazione e Conservazione
Una volta raffreddati, potete decorare i biscotti. Tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo fondere nel microonde alla massima potenza mescolando con un cucchiaio ogni 30 secondi. Quando noterete che si è quasi del tutto sciolto ma resteranno ancora dei pezzetti in evidenza, toglietelo dal forno e continuate a mescolare fino a quando sarà completamente fuso.
Intingetevi, per metà e in diagonale, i biscotti. Adagiateli su un foglio di carta forno, cospargeteli con il cocco grattugiato e le stelline di zucchero. Fate solidificare in frigorifero prima di servire.
Questi biscotti si conservano in un contenitore ermetico per 1 settimana.
Consigli Utili
- Il quantitativo della farina dipende dalle dimensioni delle uova che utilizzate, quindi può essere che sia necessario aggiungere o sottrarre circa 5-10 g di farina dall’impasto. Regolatevi in base alla sua consistenza: se non risulta più appiccicoso significa che è pronto.
- Il tempo di cottura dipende ovviamente dal forno, ma anche dallo spessore e dalla dimensione dei vostri biscotti. Sono pronti quando risulteranno appena dorati.
- Per un sapore più intenso, si può aggiungere caffè all'impasto.
Valori Nutrizionali (per biscotto)
| Nutriente | Quantità |
|---|---|
| Calorie | 184kcal |
| Carboidrati | 22g |
| Proteine | 3g |
| Grassi | 9g |