Insalata di Cavolo Rapa: Ricette Fresche e Gustose

Il cavolo rapa, noto anche come kohlrabi, è un ortaggio poco conosciuto ma ricco di proprietà benefiche. Appartenente alla famiglia delle Brassicacee, come i cavoli e i broccoli, condivide con essi le proprietà antitumorali. È ricco di fibre, contiene acido folico, vitamina C, calcio e magnesio.

Grande all'incirca come una mela, è disponibile in tre tipologie di colore esterno: bianco, verde e violetto, mentre l'interno è sempre bianco. La scelta della varietà non influisce sul gusto. Il cavolo rapa si può mangiare crudo e cotto, e si possono utilizzare anche le foglie cotte al vapore o saltate in padella. Il consumo crudo dovrebbe essere limitato, principalmente in caso di problematiche tiroidee.

Questo ortaggio si presta a molte preparazioni, sia come contorno biologico sia utilizzato in un piatto unico. Oltre a essere gustoso, è anche ricco di fibre e vitamine. Scopriamo insieme alcune ricette per valorizzare al meglio questo ingrediente versatile.

Come PULIRE e CUCINARE il CAVOLO RAPA | 2 ricette tedesche + 1 sorpresa!

Ricette con il Cavolo Rapa

Insalata di Cavolo Rapa Ricca e Croccante

Se siete alla ricerca di una leccornia leggera ma nutriente, questa insalata fa per voi! Grazie alla presenza del cavolo rapa si può avere un carico di vitamina C ed un bassissimo apporto di calorie, inoltre il cavolo rapa aiuta il corpo a trasformare i depositi adiposi (la nostra ciccetta) in energia, il tutto arricchito dalla presenza delle noci e delle carote. Insomma direi che questa è una super insalata!

Ingredienti:

  • Cavolo rapa
  • Carote
  • Noci

Prendete il cavolo rapa, eliminate la buccia esterna e tagliatelo a fette spesse 1 cm. Riducete in pezzi grossolano la metà dei gherigli di noci.

Suggerimenti: in questa ricetta il cavolo rapa si può sostituire con il sedano rapa.

Insalata di Cavolo Rapa - Ingredienti: cavolo rapa, carote, noci, mele, maionese, sale, limone - Scottare il cavolo rapa in acqua salata bollente per 10 minuti, lasciarlo raffreddare e poi tagliarlo a julienne. Tagliare a julienne anche le carote, le mele a fettine. Mescolare infine tutti gli ingredienti.

Carpaccio di Cavolo Rapa

Ingredienti: 1 cavolo rapa, olio extra vergine di oliva, sale rosa, pepe (o paprika dolce), aceto balsamico.

Preparazione: Sbucciare il cavolo rapa. Tagliarlo a fettine sottili sottili e disporle su un piatto. Sale e pepare a piacere. Far scorrere un filo d’olio sulle fettine e cospargere con gocciole di aceto balsamico.

Insalata di Polpo e Cavolo Rapa con Salsa Kikkoman

Un piatto fusion di ispirazione tedesca senza eguali: un'insalata di polpo e cavolo rapa con mela verde. Come condimento: una deliziosa salsa a base di Salsa di Soia Kikkoman e Salsa Ponzu al limone Kikkoman.

Peso degli ingredienti:

  • Polpo ca. 100 g
  • Mela ca. 50 g
  • Cavolo rapa ca. 50 g
  • Condimento ca. 20 g
  • Guarnizione ca. 10 g

Preparazione:

  1. Porta a ebollizione dell'acqua salata in una pentola grande. Aggiungi il polpo e cuoci per circa 50-60 minuti fino a renderlo tenero. Scola e lascia raffreddare.
  2. In una ciotolina, mescola la Salsa di Soia Kikkoman, la Salsa Ponzu al limone Kikkoman, l'aceto di riso, l'Olio al Sesamo Kikkoman, il miele, l'aglio e il peperoncino.
  3. Taglia il polpo raffreddato a pezzi della grandezza di un bocconcino e mettili in una grande ciotola. Aggiungi la mela, il cavolo rapa, il coriandolo e i cipollotti.

Insalata con Cavolo Rosso e Mele Stark

Chi l'ha detto che l'insalata deve essere solamente quella classica? In questo piatto a fare da protagonista ci sarà invece il cavolo rosso! Si tratta di una squisita insalata di cavolo rosso e mele Stark, entrambi croccanti e saporiti, con l'aggiunta di pinoli e uvetta e impreziosita da aneto tritato finemente e semi di nigella, che creano un piacevole contrasto con la dolcezza della mela grazie al loro retrogusto leggermente amarognolo... il tutto condito con una salsa leggera e gustosa preparata con yogurt greco, senape, succo di limone e olio extravergine di oliva!

Insalata con Ceci Neri e Cavolo Rosso Sott'aceto

Vi mostro uno dei mille possibili utilizzi del cavolo rosso sott'aceto... e l'ingrediente protagonista del piatto sono i ceci neri della Murgia! Si tratta di una varietà di ceci forse meno conosciuta, ma altrettanto gustosa e saporita: hanno dimensioni più piccole e la buccia più rugosa e richiedono un tempo di ammollo leggermente più lungo prima di sottoporli a cottura. Il loro contenuto di fibre è circa il triplo rispetto ai ceci "chiari" comunemente usati, caratteristica che li rende particolarmente sazianti, e hanno un elevato contenuto di ferro. Io ho scelto di abbinarli a una semplicissima insalatina di patate, al cavolo rosso sott'aceto che dà una spinta di sapore al piatto e ai teneri germogli di rapa che aggiungono un gradevole tocco pungente! E poi con questi colori così allegri anche l'occhio resta soddisfatto!

Insalata di Cavolo Riccio, Mela e Noci

Si è poco abituati a gustare il cavolo riccio crudo, eppure bisognerebbe farlo più spesso perché oltre ai suoi tanti benefici a livello nutrizionale ha un sapore delizioso che si abbina molto bene a ingredienti più dolci... è così che nasce questa insalata, tanto colorata quanto gustosa, che risulta ancora più gradevole grazie alla croccantezza della mela e delle noci e al condimento lievemente agrodolce: e poi avreste mai pensato di aggiungere il prezzemolo? Non c'è altro da dire se non provare direttamente a prepararla!

Veloce da preparare, questa insalata è fresca, sfiziosa e ideale anche per aiutare i più piccoli a consumare un ortaggio da loro non particolarmente amato!

Ricetta Ingredienti Principali Caratteristiche
Insalata di Cavolo Rapa Ricca Cavolo rapa, carote, noci Ricca di vitamina C e fibre
Carpaccio di Cavolo Rapa Cavolo rapa, olio d'oliva, aceto balsamico Semplice e veloce da preparare
Insalata di Polpo e Cavolo Rapa Polpo, cavolo rapa, mela verde Piatto fusion con salsa Kikkoman
Insalata di Cavolo Rosso e Mele Stark Cavolo rosso, mele Stark, pinoli, uvetta Contrastante dolce-amaro, ricca di sapore
Insalata con Ceci Neri Ceci neri, cavolo rosso sott'aceto, patate Ricca di fibre e ferro
Insalata di Cavolo Riccio Cavolo riccio, mela, noci Sapore delizioso e benefici nutrizionali

Siamo qui apposta per aiutarvi. Utilizzate l’altra metà del limone per preparare la tisana con zenzero, tè verde, limone e miele.

tags: #insalata #di #cavolo #rapa #ricetta