Insalata di Mare in Salamoia: Ricette e Condimenti per un Piatto Estivo Indimenticabile

L’insalata di mare è il simbolo dell’estate, un classico della cucina costiera italiana. È un antipasto che può essere gustato anche come secondo piatto. Non esiste una sola ricetta ufficiale, ma infinite varianti che cambiano da famiglia a famiglia, da paese a paese. C'è chi aggiunge il polpo, chi le vongole, chi le verdurine croccanti come sedano e carote.

Ingredienti Freschi e Preparazione

Per la realizzazione dovrete utilizzare frutti di mare come vongole e cozze, crostacei come gamberi o gamberetti e molluschi come polpo e calamari. Il segreto per un risultato ottimale è scegliere ingredienti freschi e di qualità ma anche una cottura specifica per ogni tipologia di pesce: bollitura nel caso nel polpo e calamari cottura a vapore per crostacei apertura in padella per i frutti di mare.

La prima operazione da effettuare è pulire il pesce:

  • Seppia: lavarla bene sotto acqua fresca corrente, eliminare l'osso, la pelle, le interiora, il becco e gli occhi.
  • Gamberi: se hanno la testa, eliminarla tirandola delicatamente nel punto in cui si attacca al corpo.
  • Calamari: pulire i calamari lavandoli accuratamente sotto acqua corrente, rimuovere la testa, le interiora e la lisca.
  • Cozze: raschia i gusci con un coltellino, elimina il bisso e sciacqua sotto acqua corrente.

Il segreto della tenerezza: Il nostro trucco per un pesce che si scioglie in bocca è la cottura breve! I calamari e i gamberi cuociono in pochissimi minuti.

Cottura del Pesce

Mettere in una pentola piuttosto alta l'acqua e le verdure. Aggiungere il pepe nero in grani e metterla sul fuoco. Quando l'acqua bolle unire il polpo calandolo nell'acqua tenendolo per la testa. Coprire, attendere che riprenda il bollore, quindi abbassare a minimo la fiamma. Sollevare il polpo con una pinza da cucina e infilare i denti di una forchetta alla base dei tentacoli. Deve entrare morbidamente, segno che è ben cotto. Se occorre eliminare la pelle è sufficiente strofinarlo con uno strofinaccio pulito, verrà via molto facilmente. Spellare la cipolla e tagliarla a spicchi. Quando l'acqua giunge a ebollizione aggiungere la seppia e cuocerla per 20 minuti se è di circa 10-12 centimetri, 30 minuti se è più grande.

La cottura migliore per gamberi e calamari è a vapore e l'ideale è avere un cestello di quelli che si appoggiano sopra le pentole perchè può essere messo sia sopra quella del polpo, sia sopra quella della seppia che cuociono. Se non avete il cestello, va benissimo anche la vaporiera elettrica. Mettere i gamberi nella vaporiera e cuocerli per 4, massimo 5 minuti coperti. Non riempire eccessivamente il cestello, in modo che cuociano uniformemente. Fare lo stesso con i calamari. Il tempo di cottura è lo stesso. Visivamente vi accorgete che sono cotti perchè il colore cambia da traslucido a bianco opaco, gli anelli si tendono e i tentacoli si arricciano.

Per una perfetta insalata di mare, il polpo deve essere battuto o congelato per almeno 48 ore, in modo che una volta cotto risulti tenero. Per quanto riguarda le seppie, preferire quelle grandi, che una volta lessate e tagliate a tocchetti saranno tenerissime. I gamberi sono ottimi quelli rossi, italiani o argentini, l'importante è la qualità e la freschezza. I calamari invece meglio se piccolini e nostrani.

La causa numero uno è quasi sempre la cottura troppo lunga. Per una insalata di mare perfetta, i calamari hanno bisogno di pochi minuti, e i gamberi ancora meno, giusto il tempo che diventino rosa.

Certo. Se non trovi del buon pesce fresco, un misto per insalata di mare surgelato di buona qualità è un'ottima alternativa.

Insalata di mare - Si fa così | Chef BRUNO BARBIERI

Condimenti: Esalta il Sapore del Mare

L’insalata di mare è un antipasto, a base di molluschi bolliti o cotti a vapore e accompagnati, nella versione classica, da un’emulsione di olio d’oliva, limone e prezzemolo. Una volta preparata l’emulsione aromatica, come si fa a condire al meglio l’insalata di mare? Quando i molluschi e i crostacei si saranno raffreddati, dopo la cottura, versate delicatamente parte del condimento sul fondo di una coppa, aggiungete l’insalata e ricoprite nuovamente con l’altra parte di emulsione. Mescolate con un cucchiaio, dal basso verso l’alto e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. L’insalata potrà essere conservata in frigo per un massimo di due giorni.

Ecco alcune idee per condire l'insalata di mare:

  • Classica: un’emulsione di olio d’oliva, limone, prezzemolo, sale e pepe nero.
  • Fresca: grattugiate la scorza d’arancia e quella del limone e conditela con olio extravergine d’oliva, pepe rosa in grani e un pizzico di sale.
  • Piccante: olio extravergine di oliva, pepe rosa in grani e sale, con un po’ di scorza d’arancia o di limone grattugiata.
  • Salsa Tzatziki: yogurt greco, cetrioli, aglio, aceto bianco e menta fresca.
  • Salsa Verde: acciughe sott’olio, tuorli, aglio, pane raffermo, aceto di vino bianco, prezzemolo.
  • Salsa Rosa: maionese, ketchup, senape, cognac, panna fresca e salsa Worcester.

Quando l’acqua di mare è raffreddata aggiungete il succo di limone filtrato. Infine sminuzzate il prezzemolo finissimo e aggiungetelo al condimento, assaggiatelo e correggete con sale e pepe a piacere. A questo punto condite l’insalata di mare con la metà del condimento mescolando bene. Coprite con una pellicola e conservate tutto in frigo per almeno 1 h.

Come Condire l'Insalata di Mare Pronta

L’insalata di mare, diciamoci la verità, il più delle volte la acquistiamo pronta, ma non è che la portiamo in tavola così com’è nella vaschetta, ma la condiamo a puntino, scopri come condire insalata di mare pronta. Io la compro spesso, e certo mangiarla così non è il massimo, per cui ho imparato nel tempo come renderla più appetitosa ed invitante, vi dò subito un po’ di ingredienti da usare e nella preparazione vi spiegherò come condire insalata di mare pronta.

Ingredienti:

  • 1 kg Insalata di mare pronta
  • 1 Limone
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Erba cipollina
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Curry
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Sedano (Facoltativo)
  • q.b. Carote (facoltativo)

Preparazione:

  1. Trasferire l’insalata di mare pronta in una ciotola.
  2. Aggiungere l’olio di oliva.
  3. Spremere un limone e aggiungere il succo al pesce.
  4. Tritare finemente uno spicchio d’aglio e aggiungerlo all’insalata.
  5. Aggiungere un po’ di curry, pepe nero macinato al momento, prezzemolo ed erba cipollina.
  6. Mescolare bene e servire.

Io ogni tanto aggiungo anche dei legumi, fagioli bianchi o ceci, e viene un’insalata buonissima con un po’ di curry.

Varianti e Abbinamenti

L'insalata di riso al profumo di mare è un ottimo connubio tra riso freddo e pesce, una piacevole idea per le calde serate (o giornate) d'estate. L'Insalata di riso con pesto di prezzemolo e frutti di mare è un primo piatto fresco e gustoso. L'insalata di seppie è un piatto fresco e leggero da gustare come antipasto o come secondo. La pasta estiva ai frutti di mare, un primo piatto di pesce ricco e appetitoso. L’insalata di riso alla marinara è un primo piatto di mare fresco e saporito. L'insalata di seppie estiva è un antipasto di mare fresco e leggero, condito con un profumato dressing alla maggiorana!

L'insalata di mare è un piatto leggero, che può essere gustato con un'insalata verde, verdure a nastro, oppure con patate al vapore. Per un piatto unico servire con del riso al vapore o del cuscus.

L'insalata di mare si conserva ottimamente in frigorifero per un paio di giorni. Lasciarla almeno mezz'ora a temperatura ambiente prima di servirla.

Valori Nutrizionali

Calamari, scampi, gamberetti, polpo e molluschi sono tutti ingredienti che rendono l’insalata di mare una delizia gastronomica! Questi preziosi frutti del mare non solo gustosi, ma sono anche ricchi di nutrienti essenziali come proteine nobili ad alto valore biologico, fosforo per memoria e concentrazione, vitamine del gruppo B e D per energia e benessere, Omega 3 per il cuore, minerali come zinco e selenio.

Tabella Nutrizionale (per porzione)

Nutriente Valore Approssimativo
Proteine 25-30g
Omega 3 0.5-1g
Fosforo 200-300mg
Vitamine B Variabile
Zinco 2-4mg
Selenio 20-30mcg

Questi valori possono variare a seconda degli ingredienti specifici utilizzati e delle dimensioni della porzione.

tags: #insalata #di #mare #in #salamoia #ricette