Torta Mars e Riso Soffiato: Una Ricetta Facile e Golosa

La torta Mars e riso soffiato è un dolce che affonda le sue radici nei ricordi di gioventù, quando le barrette Mars® erano tra gli snack più venduti. Questa torta è un dolce velocissimo da preparare e di sicuro effetto, ideale come snack, merenda o dolce da servire in occasioni informali. È un dessert croccante a base di riso soffiato, unito a una miscela di cioccolato e altri ingredienti dolci, in questo caso i Mars®, che fungono da legante.

La torta Mars è un dolce con riso soffiato e Mars, ottima da gustare per merenda o come torta di compleanno. Quando si vogliono fare dei dolci con Mars si pensa subito alla torta di Mars che è un dolce facile e veloce, oltre ad essere una torta senza cottura.

Le Barrette Mars®: Un Classico Intramontabile

Le barrette Mars® sono uno dei più famosi snack dolci al mondo, appartenenti alla categoria dei cioccolatini farciti. Questa barretta è stata lanciata per la prima volta nel 1932 e da allora è diventata un’icona nel settore dolciario.

Le barrette Mars® sono costituite da tre elementi principali:

  • Caramello morbido: uno strato spesso e cremoso di caramello, che dona dolcezza e consistenza.
  • Nougat al malto: una base soffice e leggera, preparata con sciroppo di malto, zucchero e albume montato, spesso aromatizzata con latte o vaniglia.
  • Copertura di cioccolato al latte: uno strato esterno che avvolge gli ingredienti, conferendo il tipico sapore ricco e dolce.

La barretta Mars® è stata originariamente creata da Forrest Mars Sr., il fondatore dell’azienda, e fu subito un successo tanto che la barretta si diffuse rapidamente in tutto il mondo. Nel tempo, la formula è rimasta pressoché invariata, anche se sono state introdotte alcune varianti regionali e limitate.

Valori Nutrizionali di una Barretta Mars®

Una barretta Mars® è relativamente calorica, poiché è ricca di zuccheri e grassi. Mediamente, per una barretta classica (circa 51 g), abbiamo:

Nutriente Valore
Calorie 228 kcal
Carboidrati 35 g (principalmente zuccheri)
Grassi 8,6 g (di cui saturi circa 4 g)
Proteine 2,2 g
Sale 0,2 g

Il Riso Soffiato: Leggerezza e Croccantezza

Il riso soffiato è un alimento ottenuto dal riso sottoposto a un trattamento che lo rende leggero, croccante e voluminoso, pur mantenendo alcune delle sue proprietà nutritive. Viene spesso utilizzato per preparare cereali per la colazione, barrette energetiche, dolci e snack.

Il processo di produzione del riso soffiato consiste nel sottoporre i chicchi di riso a calore e pressione elevati. Quando la pressione viene rilasciata rapidamente, l’umidità contenuta all’interno dei chicchi si trasforma in vapore, facendoli “esplodere” e conferendo loro la tipica struttura ariosa e croccante.

Il riso soffiato è leggero e facile da digerire, ma il processo di soffiatura può ridurre leggermente il contenuto di nutrienti rispetto al riso integrale. Le sue proprietà variano in base al tipo di riso utilizzato (bianco, integrale o aromatizzato). È ricco di carboidrati, soprattutto amidi, quindi fornisce energia rapidamente. Ha un basso contenuto di grassi. Il contenuto proteico è modesto. La fibra è presente in quantità maggiori se si utilizza riso integrale.

Il riso soffiato è spesso consumato con latte o yogurt, talvolta addolcito con miele o zucchero. È l’ingrediente base di molte barrette energetiche o dolci, come i famosi dolcetti al cioccolato e riso soffiato. In alcuni contesti viene utilizzato come guarnizione croccante per piatti salati.

Ricetta della Torta Mars e Riso Soffiato

Questa torta mars ricetta si realizza con solo 3 ingredienti: riso soffiato, burro e mars che sono le famose barrette al cioccolato e caramello. Preparare questo dolce al mars è davvero semplicissimo, infatti per ottenere questa torta al mars vi basterà sciogliere in una padella antiaderente i mars a pezzetti e il burro a cubetti e poi unirli al riso soffiato, mescolare il tutto, versare il composto ottenuto nello stampo e lasciare raffreddare in frigo.

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 45 minuti

Difficoltà: Facile

Diametro padella: 24 cm

Ingredienti (per una tortiera da 24 cm)

  • 120 g di riso soffiato
  • 6 barrette di Mars®
  • 30 g burro

Preparazione

  1. In una padella fare sciogliere il burro senza farlo soffriggere, quindi aggiungere i Mars® a pezzetti.
  2. Farli sciogliere ed amalgamare al burro.
  3. Aggiungere il riso soffiato e, tenendo sempre la fiamma moderata, amalgamarlo bene con gli altri ingredienti.
  4. Versare il composto in una tortiera da 24 cm di diametro.
  5. Trasferite la torta in frigo per almeno 1 h.

Prima di tutto sciogliete in una padella molto capiente i Mars con il burro a fuoco lento. Girate bene, affinché tutto il riso soffiato sia ben condito con la salsa al cioccolato e caramello. Versate il composto in una teglia, precedentemente foderata di carta da forno.

Sciogliere il tutto a fiamma media, tenendo mescolato per non far bruciare o attaccare sul fondo il composto. Versare il tutto nella tortiera, livellare e pressare con il dorso di un cucchiaio. Riporre in frigorifero per almeno 2 ore ad addensare.

TORTA MARS E RISO SOFFIATO - Ricetta facile e veloce | MARS BAR RICE KRISPIE CAKE - Easy recipe

Biscotti al Riso Soffiato e Mars

Biscotti al riso soffiato e Mars sono uno spettacolo, molto facili da fare, ottimi non solo da gustare in qualsiasi momento della giornata, ma anche per buffet e feste. Bastano pochissimi ingredienti per realizzarli e si preparano in pochissimo tempo. Dopo aver fatto la Torta Mars, ho pensato di preparare questi da portare al lavoro per i miei colleghi, sono più pratici in quanto non serve tagliarli come con la torta.

  1. Mettete nella pentola a sciogliere a bagnomaria i pezzi di Mars e il burro, quando si sarà sciolto tutto, mescolate bene in modo da ottenere una crema omogenea.
  2. Aggiungete il riso soffiato al cacao e mescolate molto bene in modo che diventi un composto omogeneo.

Procedimento Dettagliato

  1. Mettere l'accessorio per mescolare nel recipiente con il burro a temperatura ambiente. Chiudere il coperchio e premere "start".
  2. Tagliare a pezzetti il Mars e aggiungerlo al burro fuso. Chiudere il coperchio e premere "start".
  3. Quando gli ingredienti si saranno ben sciolti aggiungere il riso soffiato e con l'aiuto della spatola mescolare in modo uniforme.
  4. Coprire con la pellicola una tortiera apribile. Trasferire il contenuto del recipiente nella tortiera e pressarlo con la spatola. Mettere in frigo per 1 h. Al termine di questo tempo aprire la tortiera, togliere la pellicola e tagliare in piccoli pezzi per servire.

Consigli e Varianti

La Torta Mars è un dolce golosissimo che si prepara facilmente e senza cottura in forno! Infatti basta solo sciogliere Mars e burro in padella, unirli al riso soffiato, versare il composto in una tortiera e far raffreddare in frigo! Non vi dico la bontà : morbida, scioglievole, gusto cioccolato e caramello!

  • Scegliete Rice Krispies per un risultato cruncky al morso!
  • Se volete renderla ancora più bella, aggiungete una golosa colata di cioccolato!
  • Un’idea sfiziosa è realizzare la torta Mars a forma di numero o cuore, stella.
  • La Torta Mars si conserva in frigorifero per circa 5 giorni, ma attenzione, prima di servire lasciate sempre mezz’ora a temperatura ambiente!

La torta di riso soffiato conquista sempre tutti. Sarà che amo i dolci con riso soffiato come la Cheesecake riso soffiato o il Kinder Cereali, ma per me è una vera tentazione! Me la mangerei tutta, soprattutto se la usate come coccola serale da gustare davanti alla TV.

Con una forchetta o un cucchiaio formate un decoro in superficie e rimettete la torna in frigorifero per almeno altre 3 ore. Togliete la torta dallo stampo, tagliatela a fette e servitela.

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake.

tags: #dolci #riso #soffiato #e #mars #ricetta