Quando si ha voglia di un piatto fresco e veloce, cosa c'è di meglio di un'insalata di riso? Cambiate varietà e condimenti, così il riso freddo sarà ogni volta una piacevole scoperta. Il riso Ermes con verdure estive, salsa di pomodorini e crema di ricotta è un'insalata di riso diversa dal solito, non solo per la scelta del riso ma anche per gli ingredienti che vanno ad arricchire il piatto.
Il riso Ermes è una varietà italiana, ottenuta dall’incrocio tra il riso Venere e un riso di tipo indica; integrale, con chicco allungato di colore rosso, ha un aroma delicato. Si coltiva soprattutto nelle province di Vercelli e Pavia.
Come Preparare l'Insalata di Riso Ermes
Per realizzare una ricetta davvero gustosa, scegli il riso rosso Ermes. Si tratta di una varietà di riso integrale, rigorosamente italiana, che ha un’elevata concentrazione di fibre, sali minerali e antiossidanti, oltre ad essere naturalmente priva di glutine come per ogni tipo di riso. In cucina, il riso rosso è perfetto per preparare appetitose insalate arricchite di verdure.
Ingredienti e Preparazione
Abbiamo optato per zucchine, peperoni friggitelli e fagiolini e un condimento fresco con salsa di pomodorini e crema di ricotta. Ecco i passaggi principali:
- In una pentola capiente, cuocete il riso per almeno 30-35 min. in acqua salata.
- Nel frattempo, affettate lo scalogno; lavate le zucchine e tagliatele a tocchetti. Prendete le zucchine e riducetele dapprima in strisce di circa 1 cm e poi in cubetti eliminando la parte centrale spugnosa.
- Rosolate in padella lo scalogno con l’olio extravergine di oliva; quindi, unite le zucchine e, dopo 7-8 min., il Tigullio GranPesto Delicato.
- Portate a bollore abbondante acqua e una volta raggiunto il bollore aggiungete il riso e salate.
- Scolate il riso e fatelo saltare in padella con il condimento.
Varianti Creative
Se vuoi portare in tavola, o anche sotto l’ombrellone, un piatto unico leggero, nutriente e sfizioso, prova anche le altre varianti possibili. Puoi aggiungere all’insalata di riso con zucchine, anche i ceci lessati e il curry: queste piccole modifiche ti permetteranno di regalare un sapore più aromatico e orientale al piatto. Oppure, che pensi di condire il riso rosso alla mediterranea? Devi colorare la tua insalata di riso con le zucchine grigliate, una dadolata di pomodori maturi e due cucchiai di pesto il Gran Pesto Cremoso per avere un piatto dal tipico sapore italiano. E ancora, prova ad abbinare il riso rosso con gamberi, rucola e Tigullio GranPesto, per sentire il profumo del mare anche quando la spiaggia è lontana. Mentre il riso raffredda prendete i gamberi, scaldate bene una padella con 2 cucchiai di Olio EVO, quando sarà ben calda aggiungete i gamberi e fateli cuocere a fiamma alta per 3-4 minuti girando spesso.
Un’insalata di Riso davvero unica. Un mix davvero molto fresco e interessante, l’agrodolce che si creerà nel piatto saprà deliziare i vostri palati.
INSALATA DI RISO: ricetta classica
10 Idee Originali per Insalate di Riso
Noi invece te ne vogliamo proporre alcune diverse dal solito, basate sui prodotti di stagione dell'orto e preparate con riso parboiled, Arborio, Basmati o integrale a tua scelta, cotto al dente e raffreddato sotto l'acqua fredda dopo averlo scolato, per bloccarne la cottura. Scopri 10 insalate di riso originali!
- Insalata di riso mediterranea: Una versione dell'insalata di riso che racchiude alcuni dei sapori più caratteristici del Mediterraneo italiano: tonno fresco a cubetti, pomodori e peperoni a dadini, cipolla rossa a fettine e olive nere. Completa il piatto qualche foglia di prezzemolo tritata finemente.
- Insalata di riso con erbe aromatiche e verdure grigliate: Un mix di erbe aromatiche (menta, salvia, rosmarino, basilico, origano e timo) tritate insieme alla scorza di limone, a un goccio di olio e a un pizzico di sale incontrano zucchine e melanzane grigliate, per un'insalata di riso leggera e profumata.
- Insalata di riso con salmone affumicato, mango e pisellini: Un contrasto interessante tra il sapore deciso del salmone affumicato, il gusto fresco lievemente acidulo del mango e la dolcezza dei pisellini. Un'insalata di riso esotica e insolita!
- Insalata di riso greca: L'insalata greca si trasforma in insalata di riso, per un piatto più completo e sostanzioso: il riso viene condito con pomodori a cubetti, cipolla cruda, olive nere, feta, cetriolo e origano.
- Insalata di riso con verdure croccanti e crema di zafferano: Tieni da parte un fondo di acqua di cottura del riso e utilizzalo per miscelare una bustina di zafferano e la robiola, fino a creare una cremina. Dopo aver scottato in padella zucchine, carote, peperoni e punte di asparagi con olio, sale, pepe e timo, uniscile alla crema per poi condire il riso.
- Insalata di riso con polpo, sedano e olive: Semplice ma deliziosa: un'insalata di riso a base di polpo a tocchetti, sedano a dadini e olive, condita con un'emulsione di olio, limone e pepe.
- Insalata di riso con mozzarella, susine e carote: Un piacevole contrasto tra latticini, frutta e verdura, cioè tra sapori freschi, aciduli e dolci. Questa insalata di riso originale è arricchita con mozzarella tagliata a spicchi, susine mature a dadini, carote a julienne e foglie di basilico fresco. Con un giro di olio e un pizzico di sale ti sorprenderà.
- Insalata di riso con pollo, spezie e verdure: Dopo aver marinato il pollo in lime e zenzero, fallo saltare in padella con scorza di lime, fagiolini, peperoni e germogli di soia. Condiscilo con un goccio di olio, due cucchiai di curry ed erba cipollina e uniscilo al riso.
- Insalata di riso con melone e speck: Sì, hai letto bene. Un abbinamento ardito che creerà un mix molto fresco e sfizioso. Dopo aver eliminato i semi dal melone, ricava della palline aiutandoti con uno scavino o un cucchiaino, uniscile al riso, allo speck tagliato a striscioline e completa con un'emulsione di olio, limone e pepe e delle foglioline di menta.
- L'insalata di riso di Eataly: Se invece preferisci i gusti tradizionali, ecco anche la versione originale, a base di mais, uova, olive taggiasche, zucchine, carote e peperoni rossi, decorata con il pesto. Da leccarsi i baffi!
Consigli Utili
Se vuoi rendere il piatto più interessante e appetitosa, ci sono un paio di trucchi che devi adottare. Una volta scolato il riso rosso, puoi consumarlo subito oppure conservarlo in frigorifero per 2 o 3 giorni con l’aggiunta di un filo di olio di semi o di oliva.