Spesso si pensa che per portare a tavola un piatto delizioso sia necessario un lungo lavoro e grandi tecniche di cucina. Con questa ricetta ti accorgerai che non è assolutamente così. Questa insalata è un mix equilibrato di sapori e consistenze, perfetta per un pranzo leggero o una cena estiva rinfrescante. Che siate degli appassionati sportivi, cerchiate un primo dal sapore sorprendente o siate semplicemente attenti all’alimentazione… la ricetta di oggi è la soluzione che cercate!
Prendersi cura del nostro corpo è un’attività importante per noi stessi e la nostra mente. Fare attività fisica a seconda delle vostre preferenze e mangiare in modo sano, sono elementi fondamentali che influiscono su tanti fattori, tra cui: buon umore, memoria, prevenzione e benessere fisico.
Ingredienti Principali e Loro Benefici
Questa buonissima insalatona in cui la parte proteica è data dal tonno e le uova sode, l’aggiunta dei fagioli l’arricchisce oltre che di proteine e fibre anche di minerali e vitamine. Il tonno è ricco di acidi grassi essenziali della famiglia Omega3, vitamina A e fosforo.
Il pompelmo rosa è un agrume ricco di fibre e di vitamine la cui polpa succosa ha un caratteristico sapore acidulo ma allo stesso tempo dolciastro e amarognolo. La stagione del pompelmo inizia a novembre e finisce verso maggio. Come tutti gli agrumi è un’ottima fonte di vitamina C, che favorisce il buon funzionamento del sistema immunitario. Rispetto al pompelmo giallo, quello rosa ha una maggiore concentrazione di caroteni, tra cui il licopene, che ha un’azione antiossidante.
Già elogiato da Ippocrate, questo cereale è sempre più diffuso negli ultimi anni. L’orzo si può inserire nei minestroni, nelle insalate o trovare anche in versione farina. Ha molte proprietà e benefici, tra cui la presenza di fosforo, magnesio e potassio al suo interno. Famoso anche per le proprietà anti-infiammatorie e per stimolare la digestione. Per questa ragione nella ricetta di oggi lo trovate in abbinamento al pompelmo rosa e al Tonno Nostromo Zero.
La ricetta dell’orzo con Tonno Nostromo Zero e pompelmo rosa, in abbinamento a spinaci e alla croccantezza unica dei pistacchi è perfetta per tante occasioni. Ideale anche per una cena più leggera ma con un piatto unico ricco di benefici e gusto, senza dover preparare la solita ricetta con poca creatività.
Preparazione dell'Insalata di Pompelmo e Tonno
Ingredienti:
- Rucola
- Mais
- Tonno spezzettato
- Fagioli
- Olio
- Succo di limone
- Sale
- Pepe
Istruzioni:
- Preparare le uova sode cuocendole in acqua bollente per 9-10 minuti.
- Scolare bene tutti gli ingredienti precotti (fagioli e mais) e sciacquarli bene sotto l’acqua fredda.
- In una ciotola capiente, disporre la rucola, aggiungere il mais, il tonno spezzettato e i fagioli.
Condimento:
Preparare una citronette emulsionando olio, succo di limone, sale e pepe.
Assemblare l’insalata e condire con la citronette appena preparata.
Tartare di Tonno e Pompelmo: Un'Alternativa Raffinata
Un’altra opzione deliziosa è la tartare di tonno e pompelmo. La cosa fondamentale, è però la qualità della materia prima che utilizzi, questa sì fa una grandissima differenza.
Preparazione della Tartare:
- Prendi il trancio, affettalo dall’alto verso il basso allo spessore di 0,5 cm, poi fai altre strisce allo stesso spessore e infine taglia a dadini piccoli.
- Taglia a metà i pompelmi e spremi il succo di 3 delle 4 parti ottenute.
- Raduna in una ciotola, unisci 3 cucchiai di olio, l’erba cipollina tagliata, il sale e il pepe macinato, poi mescola bene con una frusta sino ad ottenere un’emulsione.
- Condisci il tonno mescolando molto bene e con delicatezza.
- Metti nel centro del piatto di portata un coppapasta tondo e riempilo con la tartare di tonno.
Tonno scottato con insalata belga e pompelmo
Unite in una terrina il timo il timo con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, il sale e il pepe. Marinate il trancio di tonno nel condimento appena preparato. Scaldate una padella antiaderente e rosolatevi i tranci di tonno ancora interi, cuocendoli per qualche minuto. Passate il tonno nei semi di papavero e lasciatelo riposare e insaporire per qualche minuto. Nel frattempo preparate l’insalata belga: lavatela, pulitela e tagliatela sottile. Condite la belga con dell’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e una spruzzata di limone. Dividete l’insalata belga in 4 porzioni e disponetela al centro dei piatti. Servite il tonno a fette adagiandolo sopra il letto d’insalata.
Consiglio: Per un tocco più estivo al vostro piatto potete unire il succo di mezzo pompelmo rosa al condimento dell’insalata belga e lasciate marinare per 30 minuti.