Come Togliere le Macchie di Cioccolato: Guida Completa

Le macchie di cioccolato sono spesso tra le più ostinate, perché penetrano facilmente nelle fibre dei tessuti, soprattutto se non trattate tempestivamente. Che si tratti di un incidente con la cioccolata calda o di una barretta di cioccolato fusa, ecco una guida completa per affrontare al meglio queste macchie.

Primo Passaggio: L'Attacco è la Miglior Difesa!

Adulti o bambini, non importa: la prima cosa da fare in caso di macchia di cioccolato è tamponare la macchia con un panno pulito. In questo modo il panno assorbirà il cioccolato e impedirà che la macchia si propaghi ulteriormente. Fai bene attenzione a picchiettare, senza strofinare mai, altrimenti il cioccolato si attaccherà in profondità tra le fibre del tessuto. Questo accorgimento non rimuoverà del tutto la macchia, tuttavia la rimpicciolirà, asciugandola un po’.

Se sei in giro e vuoi trattare le macchie di cioccolato, ma non disponi di acqua, prima di tutto tampona delicatamente la macchia.

Consigli aggiuntivi:

  • Se la macchia da rimuovere è fresca è consigliabile utilizzare del ghiaccio. Questo raffredda il tessuto e impedisce al cioccolato di penetrarlo.
  • Altro metodo è quello di tamponare la zona macchiata con farina o borotalco per assorbire al meglio lo sporco.

Secondo Passaggio: Scegliere il Detersivo Giusto

L'indumento che hai sporcato con la macchia di cioccolato è lavabile? Se la risposta è sì, allora con Dixan troverai sicuramente il detersivo giusto. I prodotti Dixan riescono a rimuovere tutte le macchie più difficili e al contempo proteggono le fibre. Sta a te la scelta tra il Dixan Super Tabs o il Dixan Classico Liquido per il bucato bianco, oppure il Dixan Multicolor Liquido o il Dixan Duo Caps Multicolor per i colorati. Per i tessuti delicati, invece, ti consigliamo il detersivo delicato Perlana per lana e delicati, e per il pretrattamento un detersivo liquido specifico per le macchie o lo smacchiatore Grey.

Ora scegli un detersivo adatto al tessuto macchiato e alla temperatura massima alla quale il capo può essere lavato. Puoi applicare uno smacchiatore adatto al tessuto in questione prima di lavare il capo, oppure aggiungerlo al detersivo prima del lavaggio per facilitare la rimozione della macchia di cioccolato.

Il consiglio dell’esperto: uno smacchiatore efficace, come Grey Scioglimacchia facilita la rimozione delle macchie di cioccolato.

Prima di utilizzare uno smacchiatore sui vestiti, controlla sempre l’etichetta per le istruzioni di lavaggio dell’indumento che vuoi smacchiare! Il triangolino che indica la possibilità di candeggiare un indumento non è sbarrato? Il lavaggio deve essere effettuato alla massima temperatura consentita dall’etichetta dell’indumento, preferibilmente con un detersivo Dixan.

Come sbiancare il bucato ed eliminare le macchie gialle vecchie

Come Togliere le Macchie di Cioccolato sui Tessuti Bianchi

Le macchie di cioccolato sui tessuti bianchi possono essere particolarmente ostinate. Oltre all’aceto e all’ammoniaca un rimedio efficace è il dentifricio. Ti basterà inumidire la macchia con dell’acqua e aggiungete un po’ di dentifricio: strofina per bene, aggiungi un pizzico di bicarbonato, lascia agire e risciacqua.

Per rimuovere le macchie di cioccolato dagli indumenti bianchi, inumidite la macchia con dell’acqua e aggiungete una punta di dentifricio. Se però la macchia ha avuto il tempo di affondare nel tessuto e il dentifricio non è sufficiente, utilizzate l’ammoniaca, un prodotto particolarmente efficace per qualsiasi tipo di macchia. Mescolate acqua e ammoniaca in parti uguali, quindi lasciate agire solo per qualche minuto.

ATTENZIONE: Quando utilizzate l’ammoniaca, indossate i guanti da casa e non inalate i fumi.

Come Togliere le Macchie di Cioccolato con Rimedi Fai da Te

Se preferisci soluzioni più ecologiche e casalinghe, esistono diversi rimedi:

  • Bicarbonato: creare una soluzione di bicarbonato e acqua e applicala sulla macchia.
  • Succo di limone e sale: versa una piccola quantità di succo di limone direttamente sulla macchia di cioccolato, lasciala agire per qualche minuto e una volta che il limone è stato assorbito cospargi con un pizzico di sale sull’area interessata ed esegui dei movimenti circolari. Per rimuovere il sale e il succo di limone in eccesso prendi una spazzola o un panno e strofina delicatamente la zona.
  • Ammoniaca: tampona la zona con acqua tiepida e ammoniaca.
  • Acqua ossigenata: sui tessuti sintetici puoi utilizzare un mix di acqua tiepida e acqua ossigenata.

Come Rimuovere il Cioccolato dai Vestiti Delicati

E se il nostro vestito macchiato di cioccolato è fatto di lana o seta delicata? Nel caso della lana, consigliamo di arginare il problema asciugando la macchia fresca di cioccolato con della carta assorbente (quella da cucina andrà benissimo); con un panno di cotone intriso d'acqua insaponata, andiamo quindi a tamponare delicatamente la macchia. Per terminare, laviamo la maglia in lavatrice con il programma specifico per la lana. Se il nostro indumento è fatto di seta, consigliamo di agire come nel caso della lana ma, nella fase del lavaggio finale, di utilizzare un detergente specifico per la seta.

Togliere le Macchie di Cioccolato sulla Tovaglia

Per togliere le macchie di cioccolato sulla tovaglia in modo definitivo c’è un metodo ben preciso, ecco come ti consigliamo di fare!

Tovaglia Bianca

  1. Raschia via l’eccesso: Prendi un coltello da burro, di quelli che hanno la lama non tagliente, o in alternativa un cucchiaio. Con il bordo della lama, o del cucchiaio, raschia via la parte superficiale del cioccolato. In questo modo rimuoverai una buona parte della macchia già in modo meccanico. Sciacqua ora il retro della macchia con acqua fredda per facilitarne il distacco dalle fibre e passa al punto successivo.
  2. Pretratta le macchie residue: Prosegui ora con un trattamento specifico sulle macchie. Ricopri le macchie di cioccolato con ACE Spray Candeggina Più che combina l’efficacia della candeggina ACE a quella dello sgrassatore. Lascia agire il prodotto scelto per almeno 10 minuti, strofina delicatamente e poi procedi con il lavaggio.
  3. Metti in lavatrice e aggiungi la candeggina: A questo punto non ti resta che lavare normalmente la tovaglia mettendola in lavatrice. Per eliminare le macchie di cioccolato dalla tovaglia bianca, versa la candeggina ACE DENSO PIù nella vaschetta dedicata e imposta il lavaggio alla temperatura indicata sull’etichetta. In alternativa, puoi versarla nella vaschetta dell’ammorbidente se non vuoi usare altri additivi oppure avviare il ciclo di prelavaggio e, mentre l’acqua scorre, versare un bicchiere e mezzo (225 ml) di ACE Candeggina Più + Densa nella vaschetta del prelavaggio. L’azione della sua speciale MOLECOLA BIANCO PIU’ ti permetterà di smacchiare e allo stesso tempo riaccendere il bianco della tua tovaglia facendola tornare splendente per le tue cene in famiglia e con amici.

Fatto!

Dopo il lavaggio, controlla che la macchia sia stata completamente rimossa guardando l'indumento alla luce del giorno. La maggior parte dei residui di cioccolato verrà eliminata con questo metodo, in un unico lavaggio.

Tipo di tessuto Metodo di pulizia consigliato Detersivo consigliato
Cotone Pretrattare con aceto o limone, lavare in lavatrice Dixan
Lana Tamponare con carta assorbente e acqua saponata, lavaggio delicato Perlana
Seta Tamponare con carta assorbente e acqua saponata, lavaggio delicato Detersivo specifico per seta
Bianchi Dentifricio e bicarbonato, ammoniaca (con cautela) ACE Candeggina Più

tags: #come #togliere #le #macchie #di #cioccolato