Marmellata Senza Zucchero: Ricetta Facile e Consigli Utili

Preparare una marmellata senza zuccheri aggiunti è molto semplice e offre un'alternativa sana e gustosa alle confetture tradizionali. Ti basta scegliere la frutta che preferisci e seguire pochi facili passaggi, per ottenere una deliziosa marmellata senza zuccheri aggiunti. La tua marmellata fai da te è perfetta da accompagnare ai tuoi formaggi preferiti o da spalmare su pane e fette biscottate a colazione.

Ingredienti Base per la Marmellata Senza Zucchero

Imparare come fare una marmellata senza zucchero è davvero molto semplice e anche chi non è esperto in conserve o non ama cucinare può realizzarla senza difficoltà. Gli ingredienti possono infatti ridursi essenzialmente a tre: frutta fresca di stagione, pectina (una sostanza addensante che tuttavia è contenuta naturalmente in alcuni frutti, come la mela) e succo di limone.

  • Frutta fresca di stagione (500g)
  • 1 mela (ogni 500g di frutta)
  • Succo di limone
  • Acqua (mezzo bicchiere ogni 500g di frutta)

Come Preparare la Marmellata Senza Zucchero

Ecco i passaggi fondamentali per preparare una marmellata senza zuccheri aggiunti:

  1. Preparazione della frutta: Per prima cosa si pulisce bene tutta la frutta, sia quella da utilizzare come ingrediente principale sia le mele da aggiungere come addensante; se si scelgono frutti biologici, inoltre, non occorre rimuovere la buccia. Lava accuratamente la frutta che dovrai utilizzare. Lava e taglia la frutta a pezzetti e riponila in una ciotola.
  2. Macerazione: Lo step successivo consiste nel far macerare la frutta nel succo di limone, per poi trasferirla in una pentola capiente, aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua. Aggiungi il succo di limone e lascia macerare per 30 minuti.
  3. Cottura: Trascorsi i 30 minuti, metti le pesche in una pentola e aggiungi la mela a pezzetti che servirà da addensante (aggiungi una mela ogni 500g di frutta). Aggiungi mezzo bicchiere di acqua e lascia cuocere a fiamma moderata per circa 40 minuti. Non resta che cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti. Mascola il composto, di tanto in tanto, per evitare che si attacchi alla pentola.
  4. Invasamento: Prendi un barattolo sterilizzato e versa dentro la tua marmellata. Chiudi il barattolo ermeticamente e capovolgilo per almeno 24 ore, in modo da creare il sottovuoto. La marmellata va trasferita nei vasetti di vetro sterilizzati quando è ancora bollente.
  5. Conservazione: Trascorse le 24, la tua marmellata senza zuccheri aggiunti è pronta. Puoi conservarla per un massimo di 3 mesi. Potete conservare le vostre confetture senza zucchero, opportunamente travasate in vasetti di vetro sterilizzati e lasciati raffreddare a testa in giù per formare il vuoto, fino a 6 mesi.

Sterilizzazione dei Vasetti

Un passaggio importante nella preparazione della marmellata fatta in casa è la preparazione dei vasetti di vetro, che vanno sterilizzati in acqua bollente per almeno 20 minuti o in forno (impostatelo a 100-120°C e lasciate dentro i vasetti e i tappi ben lavati per almeno 20 minuti).

Quale Frutta Scegliere?

Per la vostra confettura senza zucchero potete scegliere la frutta che più vi piace. Naturalmente, ci sono frutti più adatti di altri a essere trasformati in marmellata: per esempio, i fichi sono frutti già molto dolci, e la mancanza di zuccheri aggiunti non si sentirà troppo; viceversa, ci sono frutti, come gli agrumi, che hanno un sapore più aspro e sarà dunque più difficile preparare una marmellata dolce senza aggiungervi dello zucchero.

Ecco alcuni esempi di frutta adatta:

  • Albicocche
  • Fichi
  • Pesche
  • Prugne
  • Ciliegie
  • Mele cotogne

Il Ruolo dello Zucchero nella Marmellata

Nonostante sia possibile preparare in casa una gustosa marmellata senza zucchero, è comunque bene sottolineare che questo ingrediente ha una sua importanza, non solo perché dolcifica la marmellata ma anche perché la rende più sicura: nelle marmellate e nelle confetture, infatti, solitamente si utilizza 1 kg di zucchero per 1 kg di frutta, garantendone così l’ottimale conservazione.

Se si effettua il riempimento dei barattoli a caldo, dopo il lavaggio meglio immergerli in acqua calda (50-60°C sono sufficienti) per evitare stress termici agli stessi.

Consigli sulla Conservazione

Una volta compreso come fare la marmellata senza zucchero, è importante sapere come conservarla. Innanzitutto, il processo di pastorizzazione è fondamentale. I sistemi sono due, almeno quelli che conosco, il primo è di invasare la composta calda facendo ben attenzione che il bordo del vaso non sia sporco e sigillandola subito con il tappo.

A questo punto la lascio raffreddare a “testa in giù”.

Marmellata di Susine senza Zucchero: Un Esempio

Avete mai provato a fare la marmellata di susine rosse senza zucchero? Utilizzo susine ben mature per avere una maggiore percentuale di zucchero. Inizio lavando le susine, basta sciacquarle con acqua, visto che non hanno ricevuto trattamenti con veleni chimici, anche se trovandosi immerse in un ambiente comunque inquinato non posso dire che siano incontaminate. Apro i frutti con un coltello per estrarre il nocciolo e metto la polpa con tutta la buccia in una pentola dal fondo spesso (aiuta a non far attaccare la marmellata).

Accendo il fornello e faccio partire il bollore. Si crea presto molto succo, perciò non serve girare la frutta fino a cottura avanzata. Servono circa tre ore di bollitura, ma il tempo dipende da tante variabili e quindi ogni volta ci si dovrà regolare in modo diverso controllando spesso la pentola.

Quando il liquido comincia a scarseggiare e le susine a disgregarsi comincio a girare la marmellata con un mestolo e controllo che non abbia cominciato ad attaccarsi alla pentola. Se serve faccio restringere ancora il succo, mescolando spesso. Quando mi accorgo che la marmellata è pronta, spengo il fuoco e passo subito a inserirla nel barattoli, ben puliti. L’alto calore crea spontaneamente il sotto vuoto nei barattoli chiusi a vite. Con questo metodo la marmellata si conserva a lungo, ma, una volta aperto il barattolo, va consumata in pochi giorni e conservata in frigo.

Ingredienti per la marmellata di susine:

  • Susine rosse con tutta la buccia
  • Niente zucchero
  • Circa tre ore di cottura a fuoco lento

Marmellata con Frutta Congelata

Molte persone si chiedono se si può fare la marmellata con la frutta congelata. Anche in questo caso, la risposta è sì: preparare una marmellata con la frutta di stagione è l’ideale, ma può capitare, per esempio, di aver voglia di una marmellata di pesche in pieno inverno. In questo caso, si può utilizzare la frutta congelata, naturalmente con le giuste accortezze, come lasciarla a temperatura ambiente per almeno un paio d’ore eliminando poi l’acqua rilasciata nel processo di scongelamento.

Sicurezza Alimentare: Attenzione al Botulino

Ancorché la frutta sia generalmente acida, l’assenza di zucchero nella marmellata pone dei potenziali problemi di conservabilità e sicurezza del prodotto.

Se, al contrario, non ci fossero evidenti segni di alterazione si può utilizzare il prodotto per fare delle crostate. Nelle marmellate e nelle confetture la quantità di zucchero opportuna (1kg di frutta 1kg di zucchero) è il conservante naturale che ne garantisce la sicurezza. Se si riduce lo zucchero si deve utilizzare un sistema di acidificazione ulteriore della frutta, con succo di limone. In questo caso si deve però misurare il pH del prodotto che non dovrebbe superare 4.0-4.2.

Il valore di pH delle conserve deve essere inferiore a 4,6 per scongiurare il rischio di sviluppo del batterio Botulino. Calcolare il ph è molto semplice. Basta acquistare delle striscette per il calcolo del ph e avvicinare una di queste strisce alla marmellata.

Idee per Utilizzare la Marmellata Senza Zucchero

Ora che avete una gustosa confettura senza zuccheri aggiunti, potete introdurla in una dieta sana e in qualunque tipo di pasto. Infatti, la mancanza di zuccheri aggiunti la rende molto versatile e adatta ad accompagnare sia piatti dolci che salati.

  • Spalmata sul pane per colazione
  • Aggiunta allo yogurt magro
  • Come condimento di formaggi
  • Condimento alternativo per la carne
  • Farcia per crêpes
  • Ingrediente per crostate e biscotti

Inoltre può essere una strategia per far gustare ai bambini lo yogurt senza zucchero: lo rendi più dolce con uno o due cucchiaini di marmellata. A differenza dello yogurt già addizionato di zucchero, con il suggerimento che ti sto proponendo, puoi sapere chiaramente quale è la quantità di zucchero che vai ad ingerire e puoi un pò alla volta ridurlo per abituare il palato ad un sapore più neutro. Questo trucchetto va bene anche per te, se sei abituato a mangiare con tanto zucchero.

Tabella riassuntiva dei tempi di conservazione e sterilizzazione:

Processo Tempo/Durata Note
Sterilizzazione vasetti 20 minuti In acqua bollente o forno a 100-120°C
Macerazione frutta 30 minuti Con succo di limone
Cottura 40-60 minuti A fuoco lento, mescolando
Sottovuoto 24-48 ore Capovolgere i vasetti
Conservazione Fino a 6 mesi In luogo fresco e asciutto
Conservazione (aperto) 1-2 settimane In frigorifero

Si può fare la MARMELLATA SENZA ZUCCHERO?

tags: #marmellata #senza #zucchero #ricetta