Le melanzane a ventaglio fritte sono un modo gustoso per preparare le melanzane e portare in tavola un piatto ricco di gusto. Arricchite dal sapore dei pomodori e, nella versione più ricca, dalla consistenza filante della mozzarella, sapranno conquistare anche i vostri ospiti!
Semplicissime da preparare, dopo averle tagliate a fette (senza staccare le fette dal picciolo) non dovrete fare altro che farcirle, e per farlo potrete scegliere gli ingredienti che più vi piacciono. Nella versione più semplice le troverete arricchite da fette di pomodoro e mozzarella, ma per cambiarne il gusto e provare ogni giorno qualcosa di diverso, via libera a prosciutto, pancetta, provola o fontina. Provate ogni volta una versione diversa e vi accorgerete che sono una più buona dell'altra!
Ingredienti per 3 persone
- 3 melanzane
- 3 pomodori
- 250 gr di mozzarella
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Questa ricetta a base di melanzane fritte è davvero molto gustosa e facilissima da preparare. Un secondo piatto che metterà d'accordo tutti.
Portata: Secondo Piatto
Cucina: Italiana
Keyword: Melanzane fritte
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Porzioni: 3 persone
Equipment
- 2 ciotole
- setaccio
- 1 piatto
- 1 padella
Ingredienti
- 1 tazza farina
- sale
- pepe nero
- curcuma
- olio di semi di girasole
- pangrattato
Preparazione delle Melanzane a Ventaglio
Le melanzane a ventaglio si cuociono in forno, e ci sono due possibilità di preparazione.
Potete tagliare le melanzane, salarle e spennellarle con olio, quindi infornarle, farle intenerire in questo modo, quindi farcirle e completare la cottura in forno, giusto il tempo che si sciolga il formaggio. Oppure potete tagliarle e farcirle, quindi andare direttamente in forno, e cuocere tutto insieme.
Scegliete quindi il procedimento che preferite e non perdete l'occasione di provare questa fantastica ricetta. Vi assicuro che se le melanzane sono già un ortaggio molto versatile e gradito un po' da tutti, in questo modo sapranno conquistare anche i più scettici!
Istruzioni
- Anzitutto, pelate e tagliate tre melanzane a ventaglio, come in figura.
- Poi, riponete le melanzane in una ciotola capiente, salatele, e fatele riposare per una manciata di minuti.
- Nel frattempo, versate della farina in una ciotola con l'ausilio di un setaccio, un po' di acqua e mescolate.
- Ora, aggiungete nella ciotola anche mezzo cucchiaino di curcuma in polvere, un pizzico di sale, pepe nero, e mescolate ancora fino ad aver ottenuto un composto denso.
- A questo punto infarinate le melanzane, immergetele nel composto che avete appena preparato e poi impanetele con del pangrattato in un piatto.
- Ora, fate friggele le melanzane impanate in una padella con dell'olio di semi di girasole bollente. Friggetele una alla volta.
- Le vostre melanzane fritte sono già pronte.
VENTAGLIO DI MELANZANE FRITTE. Deliziosa, croccante e veloce!!
Come fare le melanzane a ventaglio:
- Per preparare le melanzane a ventaglio iniziate a tagliare le melanzane a fette, prestando attenzione a non far "staccare" completamente le fette, che dovranno rimanere attaccate al picciolo.
- Regolate di sale all'interno di ogni fetta, quindi farcite con fette di pomodoro e mozzarella (o con gli ingredienti che preferite).
- Procedete in questo modo farcendo ogni strato.
Cuocere in forno caldo
- Sistemate le melanzane così preparate su una teglia rivestita con della carta forno, volendo potete proteggere i piccioli con un po' di alluminio (per evitare che brucino, anche se è solo una questione estetica).
- Irroratele con un filo d'olio d'oliva e infornatele in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti.
Le vostre melanzane a ventaglio sono pronte per essere servite!
Consigli e curiosità
Se preferite procedere con il metodo che prevede prima la cottura delle melanzane (cosa che vi consiglio se non avete delle melanzane particolarmente dolci e tenere), dopo averle tagliate a fette, regolate di sale, disponetele su una teglia da forno, irroratele con un filo d'olio, quindi infornatele in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Cosa abbinare alle melanzane fritte
Le melanzane fritte sono, di certo, un ottimo secondo piatto che, peraltro, si presenta anche molto bene.
Se volete, peraltro, potete mangiarle anche intingendole prima in una salsa come, per esempio, il ketchup o la maionese.
In questo caso, se, però, volete anche abbinare una bevanda adatta, potete scegliere fra varie bottiglie.
Così, per esempio, potreste optare per un calice di Riviera Ligure di Ponente Vermentino oppure per uno di Sambuca di Sicilia Bianco. Vedrete che, in questo modo, il vostro pasto sarà davvero gustoso.
Variante: Cotolette di Melanzane alla Norma
Se la Norma fosse nata cotoletta e non pasta, probabilmente sarebbe diventata così: una melanzana affettata e racchiusa in una deliziosa crosticina dorata, profumata di basilico e condita con sugo di pomodoro e tanta ricotta salata.
Questa ricetta è un vero inno alla bella stagione e alla semplicità: bastano pochi ingredienti - melanzane, pangrattato, uova, pomodoro e ricotta salata - per ottenere un risultato da davvero strepitoso.
Le cotolette di melanzane alla norma si preparano partendo da melanzane lunghe e piccole, tagliate a ventaglio per creare quelle che diventeranno le nostre cotolette. Non solo sono scenografiche e saporite, ma le cotolette di melanzane alla norma sono anche leggere perché cotte al forno e non fritte. Perfette per un pranzo in famiglia, una cena tra amici o per dare un twist mediterraneo al tuo meal prep settimanale.
Preparazione delle Cotolette di Melanzane alla Norma
- Inizia dalle melanzane lunghe e piccole e tagliale a ventaglio in questo modo.
- Mettile in teglia con carta forno e poi condiscile con olio, sale, origano e pepe. Cuoci per 25 minuti in forno statico a 200°C.
- Nel frattempo prepara il sughero con olio, aglio, polpa di pomodoro fine, sale e basilico.
- Sforna le melanzane e fai la classica panatura passandole nelle uova sbattute con sale e pepe e nel pangrattato. Compattale bene in modo da dargli più possibile la forma di cotolette.
- Quando mancano pochi minuti aggiungi sugo di pomodoro e ricotta salata grattugiata poi inforna di nuovo.
- A tavola queste vanno mangiate calde!
I ventagli di melanzane sono buonissimi e sono perfetti da preparare se trovare le melanzane lunghe e piccine ma anche con gli altri tipi di melanzane andranno benissimo.
Le melanzane a ventaglio si conservano in frigo per un giorno.
La preparazione delle melanzane a ventaglio è così semplice che si presta anche alle mani di coloro che muovono i primi passi tra forni e fornelli. Si tratta infatti di tagliare in modo peculiare la melanzana, farcirla con una salsa base di polpa di pomodoro e appunto della mozzarella.