Danilo Bertazzi: Da Tonio Cartonio a Cuoco Danilo, Una Carriera Tra Successi e Rinascite

Se sei cresciuto tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000, sicuramente ricorderai con affetto la "Melevisione". Per diciassette stagioni, il programma è stato un appuntamento fisso per un'intera generazione, una parentesi di dolce far nulla tra la fine delle lezioni e l'inizio dei compiti per il giorno dopo.

Tutti ricordiamo i nomi di Lupo Lucio, Strega Varana, Fata Lina e degli altri abitanti del Fantabosco. Ancor di più, stampati nella nostra memoria ci sono i volti dei due protagonisti. Dapprima, tra il 1999 e il 2004, c’è stato il «folletto bibitiere» Tonio Cartonio, alias di Danilo Bertazzi. Poi, dal 2004 al 2015, a tenere il timone della trasmissione ci ha pensato Milo Cotogno, interpretato da Lorenzo Branchetti.

Tonio Cartonio e Milo Cotogno sono due icone della cultura pop italiana, o meglio, lo sono per tutti quei «bambini del Duemila» che sono cresciuti insieme a loro.

Gli Inizi di Carriera

Danilo Bertazzi nasce il 23 febbraio 1960 a Chivasso. Dopo il diploma al Centro di Formazione Teatrale di Torino, Danilo segue diversi seminari di perfezionamento e inizia a lavorare come attore sia a teatro che in televisione.

Con il Teatro Stabile di Torino porta in scena Il piccolo principe e Cuore a gas, mentre con il Teatro delle Dieci partecipa a La cantatrice calva, Rassegna di monologhi, e altre opere di successo. In televisione, invece, Danilo debutta nel 1988 con le serie tv Versilia ’66 e Passioni, alle quali affianca anche il lavoro di doppiatore e produttore radiofonico.

Nel 1995, Danilo prende parte al film Cuore cattivo, mentre quattro anni dopo lo ritroviamo nella pellicola Ormai è fatta! La vera notorietà arriva però nel 1999 quando Danilo interpreta il folletto bibitiere Tonio Cartonio nel programma per bambini Melevisione.

Il Fenomeno Melevisione

Un’intera generazione è cresciuta guardando la Melevisione, il programma pensato per i bambini in onda il pomeriggio su Rai 3 e ambientato nell’ormai iconico Fantabosco. Ogni episodio del programma, che inizialmente includeva anche cartoni animati, si concentra su avventure tematiche vissute dai vari personaggi.

Nelle prime sei stagioni, il protagonista principale e conduttore era il folletto Tonio Cartonio, interpretato da Danilo Bertazzi. La Melevisione è entrata nella memoria e nella cultura popolare, segnando anche alcuni momenti storici importanti. Un episodio memorabile, ad esempio, è la puntata 107 della terza stagione, in onda in replica l’11 settembre 2001 e interrotta interrotta alle 15:33 da Peppi Franzelin per un’edizione straordinaria del TG3 che riportava in diretta gli attentati alle Torri Gemelle.

Questo ruolo gli permette di ottenere grandissima popolarità e, soprattutto, di diventare un vero e proprio idolo per i bambini. Danilo abbandona il programma nel 2004 e dall’anno successivo inizia a lavorare in teatro, con il gruppo musicale Nuove Tribù Zulu, in Fantastica, e altri spettacoli teatrali.

Dal 2006 al 2008 torna poi su Rai 3 con il programma contenitore Trebisonda. Nel 2010 conduce il programma di cucina Slurp insieme a Michela Coppa, mentre nel 2011 partecipa alla soap opera CentoVetrine. Nello stesso anno, Danilo fa il suo grande ritorno alla Melevisione interpretando il ruolo di Cuoco Danilo, e partecipa al film Le stelle inquiete.

TONIO CARTONIO dal Fantabosco a Città Laggiù: il viaggio di DANILO BERTAZZI

Il Ritorno in Scena e Nuovi Progetti

Dopo aver lasciato la Melevisione nel 2004, Danilo Bertazzi ha attraversato una fase complicata della sua carriera. “Non ho lavorato per due anni”, ha raccontato in un’intervista al Corriere del Trentino. La sua decisione di abbandonare il ruolo che lo aveva reso popolare è stata vissuta quasi come una rottura affettiva: “È come quando finisce una relazione: ti manca, ma doveva andare così”.

A partire dal novembre 2010, Danilo conduce il programma Slurp su Arturo insieme a Michela Coppa, una trasmissione culinaria per ragazzi. Recita anche nella soap opera CentoVetrine nel ruolo del dottor Giorgio Correntini e fa nuovamente parte del cast di Melevisione nel ruolo di Cuoco Danilo. Nel 2011, invece, recita nel film Le stelle inquiete, diretto da Emanuela Piovano, interpretando il ruolo di Padre Perrin.

La tv per bambini, però, resta la sua passione, anche da dietro le quinte: infatti dal 2012, Danilo diventa autore del programma La posta di YoYo su Rai Yoyo, mentre nel 2014 è rientrato alla Melevisione con il ruolo del Cuoco Danilo.

Più recentemente, dal 2020 è membro del cast del programma Che succ3de? condotto da Geppi Cucciari su Rai 3, presente in qualità di "notaio" nella puntata Che succede Game del venerdì sera.

Oggi, Danilo Bertazzi ha trovato nuovi modi per esprimere la sua creatività. È tornato all’intrattenimento per bambini su Rai Yoyo con il programma Calzino, e ha dato voce a La posta di YoYo, dove continua a interagire con il pubblico più giovane con la stessa dolcezza e ironia di sempre.

Filmografia e Programmi Televisivi di Danilo Bertazzi
Anno Titolo Ruolo
1995 Cuore Cattivo Attore
1999 Ormai è fatta! Attore
1999-2004 Melevisione Tonio Cartonio
2006-2008 Trebisonda Danilo
2010 Slurp Conduttore
2011 CentoVetrine Dott. Giorgio Correntini
2011 Le stelle inquiete Padre Perrin
2014 Melevisione Cuoco Danilo
2020-2022 Che succ3de? Ospite fisso

Le Difficoltà e le Fake News

In merito alla vita privata di Danilo Bertazzi sappiamo che, dopo aver lasciato il programma Melevisione, l’attore si è ritrovato al centro di bufale e dicerie infondate e molto pesanti sul suo conto. Il culmine di tutto questo è arrivato con la diffusione della notizia che l’attore fosse stato sostituito perché morto a causa di overdose. Una maldicenza davvero di cattivo gusto a seguito della quale lo stesso Danilo ha presentato molteplici denunce.

Le notizie della presunta morte di Danilo Bertazzi per Overdose non sono altro che maldicenze messe in giro da autori rimasti purtroppo sconosciuti.

La Vita Privata e il Matrimonio

Sappiamo anche che Danilo ha affrontato momenti difficili a causa di una malattia che lo ha portato a doversi sottoporre a delicati interventi al cuore. In aggiunta, nel 2019 l’attore ha reso nota al pubblico la sua omosessualità, sottolineando di avere al suo fianco un compagno di nome Roberto dal 2012.

Ora Danilo Bertazzi ha 64 anni e si è sposato con Roberto Nozza, suo compagno da 12 anni. Lo ha annunciato lui stesso con un post social dove i due sposi posano felici. Le nozze sono state celebrate a Besana Brianza. Un post in cui Bertazzi ha voluto mettere oltre alla foto con il suo sposo, uno scatto insieme ai genitori e un altro dove si vedono le mani con le fedi.

Sia Danilo che Roberto hanno pubblicato gli scatti del giorno delle nozze su Instagram, dove hanno voluto condividere la gioia di questo momento con i loro followers. Ora ha fatto il grande passo unendosi in matrimonio a Roberto: ha scelto una giacca bianca e dei mughetti come fiori. Le nozze sono state celebrate in Brianza, a poca distanza dalla casa dei suoceri di Bertazzi che hanno fatto anche da testimoni .

Ad inizio anno, la coppia aveva condiviso una foto con la scritta: «Il 2024 sarà l'anno del sì, lo voglio.

tags: #melevisione #personaggio #cuoco #danilo