Pasta al Forno con Zucca e Patate: Una Ricetta Autunnale Ricca di Sapore

La pasta al forno con zucca e patate è un primo piatto dai profumi tipicamente autunnali, semplice e squisito. Un riuscito incontro tra la classica pasta e zucca e l'altrettanto amata pasta al forno dà vita ad una pietanza ricca, cremosa e avvolgente, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica o una cena tra amici.

La pasta patate e zucca è un primo cremoso e ricco di gusto, ottimo per la stagione autunnale. Una deliziosa variante della pasta e patate classica che, grazie all'aggiunta della zucca, diventa più delicata e dolce. Una minestra ottima anche per i bambini in quanto gli ingredienti di questa ricetta rustica diventano cremosi, sfaldandosi durante la cottura.

Ingredienti

  • 300 gr di pasta (tipo)
  • 700 gr di zucca (al netto degli scarti)
  • 250 gr di scamorza (fior di latte o provola)
  • 1/2 di cipolla
  • q.b. di olio d'oliva (extravergine)
  • q.b. di noce moscata
  • q.b. di sale

Preparazione

La ricetta della pasta zucca e patate è molto semplice da realizzare e, soprattutto, economica. In questo caso ho voluto dare più carattere alla preparazione che forse risulta un po' piatta quando viene fatta in maniera semplice, così ho aggiunto i filetti di acciughe e il rosmarino che vanno a dare una bella dose di sapidità e aromaticità che, a mio avviso, fa guadagnare molti punti alla preparazione. Anche la scelta del formaggio da aggiungere è stata studiata: il pecorino rispetto al parmigiano dà molto più spessore e sapore, ma qualora non vi piacesse, potrete tranquillamente optare per il più classico parmigiano.

Rosolare la cipolla nell'olio: Per preparare la pasta e zucca al forno iniziate a tritare finemente la cipolla, riscaldate un filo d'olio, in una padella capiente e ammorbiditela per qualche minuto.

Aggiungere la zucca e cuocerla: Nel frattempo tagliate la zucca a cubetti abbastanza piccoli, poi aggiungeteli alla cipolla e rosolatela qualche minuto. Unite 1/2 bicchiere d'acqua, regolate di sale e portate avanti la cottura per una decina di minuti.

Cuocere la pasta e condirla con la crema di zucca: Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e riunitela in una ciotola. Aggiungete parte della crema di zucca, insaporite con una grattugiata di noce moscata e mescolate bene.

Cuocere la pasta al forno: Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Quando la teglia di pasta è pronta infornatela in forno statico preriscaldato a 180° per 20-30 minuti circa. Se vi sembra che si asciuga troppo potete coprirla con un foglio di alluminio.

Servire: La vostra pasta al forno con la zucca è pronta per essere servita!

Consigli e Curiosità

  • Per questa ricetta ho preferito utilizzare metà zucca cotta a cubetti e metà in crema, proprio per avere alla fine della preparazione una doppia consistenza.
  • Per questo tipo di piatto è possibile utilizzare ogni tipologia di zucca.
  • Come formaggi si possono usare tutti quelli a pasta filata, come mozzarella, fior di latte, provola, scamorza...

La pasta e zucca al forno è un classico primo piatto di pasta dal sapore autunnale, che tanto piace alle famiglia riunite in un classico pranzo domenicale. La genuinità della pasta al forno si arricchisce dal sapore unico e inconfondibile della gratinatura al forno, per di più questo piatto è reso ancora più ricco e gustoso dalla mozzarella e dalla provola che fondendo vanno ad avvolgere la pasta.

Pasta zucca e patate

La pasta, scolata a metà cottura, viene mescolata con la besciamella alla zucca - che abbiamo ottenuto unendo la nostra besciamella alla zucca frullata - la provola affumicata e lo speck rosolato in padella, quindi trasferita in teglia e condita con altra besciamella e qualche altro cubetto di provola. A ultimare il tutto una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato e pangrattato, che assicurano una gratinatura irresistibile. Scopri come preparare la pasta al forno con zucca seguendo passo passo la ricetta della nostra Giusina: si mantiene perfettamente per 2 o 3 giorni, per cui puoi anche prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero, pronta da infornare.

Varianti

Se preferisci, puoi sostituire lo speck con salsiccia sbriciolata o dadini di prosciutto cotto, o anche ometterlo per una versione vegetariana: la pasta sarà squisita anche senza. Allo stesso modo, al posto della provola puoi utilizzare scamorza affumicata, mozzarella ben sgocciolata o un altro formaggio filante di tuo gusto.

Come formato di pasta puoi utilizzare anche penne rigate, mezze maniche, rigatoni o fusilli.

tags: #pasta #al #forno #con #zucca #e