La pasta con salame e pomodorini è un primo piatto delizioso, semplice e ricco di gusto. Bastano pochissimi ingredienti per preparare velocemente un piatto buono e gustoso, perfetto per una cena in famiglia o un pranzo con amici. Scopriamo insieme le diverse varianti e i segreti per un risultato irresistibile.
Quando hai fretta e desideri un primo piatto veloce, ma molto gustoso, prova la Pasta con Salame e Pomodorini. In pochissimi minuti, infatti, potrai servire in tavola una pietanza veramente saporita, ma anche semplicissima da realizzare. Un primo piatto facile e saporito come questo potrà salvarti se hai voglia di cucinare qualcosa di gustoso in poco tempo: la tua cena in famiglia sarà più gustosa e stupirai tutti. Questo piatto è perfetto per una cena con amici o per un pranzo in famiglia.
Esistono diverse varianti di questa ricetta, che vanno dal tipo di pasta e di salame scelto, al tipo di sugo. Vediamo insieme due possibili liste di ingredienti e i passaggi per prepararle al meglio.
Ingredienti e Preparazione: Due Varianti Gustose
Variante 1: Penne con Salame e Pomodorini
Questa variante prevede l'aggiunta di robiola per un tocco di cremosità in più.
- Ingredienti:
- 360 g Penne Rigate (o pennette rigate)
- 120 g Salamino
- 20 Pomodorini Pachino
- 1 Cipolla bianca
- 100 g Robiola
- q.b. Olio extravergine d’oliva
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Preparazione:
- In una padella antiaderente, scaldare l'olio e far appassire uno scalogno affettato.
- In questa ricetta, il salame viene rosolato leggermente in padella con la cipolla ed i pomodorini, perdendo un po’ della sua parte grassa e donando così sapore a tutto il sugo.
- Aggiustare di sale e pepe e, se si ama il piccante, aggiungere anche un po' di peperoncino.
- Intanto, far cuocere le pennette in abbondante acqua salata e scolarle al dente.
- Versare la pasta nella padella con il sugo e farla saltare, mescolando il tutto.
- Il piatto è reso poi vellutato grazie all’aggiunta della robiola.
Variante 2: Pasta con Salamino Piccante
Questa versione è arricchita con olive e concentrato di pomodoro per un sapore più intenso.
- Ingredienti:
- 320 g Pasta
- 15 g Triplo concentrato di pomodoro
- 50 g Olive
- 60 g Cipolla
- 50 g Salamino piccante
- q.b. Sale
- q.b. Olio extravergine d’oliva
Preparazione:
- Versare dell’acqua in una pentola e, quando bolle, aggiungere il sale e la pasta e farla cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione e comunque al dente.
- Pulire la cipolla e tritarla grossolanamente, lasciando tranquillamente dei pezzi più grandi. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
- Affettare il salamino piccante e poi tagliare ogni fetta a pezzetti.
- Versare in una padella dell’olio extravergine d’oliva, unire la cipolla e farla rosolare per qualche minuto. Unire poi i pomodorini e le olive e far cuocere alcuni minuti, mescolando ogni tanto.
- Unire ora il salamino piccante e il triplo concentrato che andrete a stemperare con un goccio d’acqua di cottura della pasta. Proseguire a cucinare il sugo per una decina di minuti.
Pasta alla Diavola: Un'Alternativa Piccante
Per chi ama i sapori forti, la pasta alla diavola è una variante da non perdere. La nota piccante, data sia dai peperoncini che dal salame, si sposa in maniera perfetta con la dolcezza dei pomodori. L'origano tende a dare una nota profumata e fresca: più che un piatto veloce, un vero e proprio quadro d'autore.
La ricetta della pasta alla diavola si presta bene ad essere fatta con tanti formati diversi. Provate a realizzarla con gli spaghetti o con il formato di pasta che preferite. Questo primo piatto semplice e veloce è perfetto per una cena con amici o per un pranzo in famiglia.
Consigli e Varianti Aggiuntive
- Se vuoi, puoi realizzare il piatto senza aggiungere la robiola, oppure puoi sostituirla con della panna da cucina.
- Per un tocco extra di sapore, aggiungi un po' di prezzemolo tritato e parmigiano grattugiato a piacere.
- Se non hai pomodori freschi, puoi usare dei pelati o della passata.
Salamini Italiani alla Cacciatora DOP
Gli ingredienti chiave di alcune varianti sono i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, un prodotto che, oltre a essere buono, riserva delle ottime qualità nutrizionali. Ricchi di proteine nobili e di vitamine del gruppo B. Secondo una ricerca recente del CRA, ex Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, 2011, i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP hanno progressivamente ridotto il contenuto di sale, grassi e colesterolo, mantenendo però i grassi buoni. Privi di lattosio, sono un prodotto da consumare con relativa tranquillità.
| Valori Nutrizionali (per 100g) | Quantità |
|---|---|
| Proteine | Circa 25g |
| Vitamine | Gruppo B |
| Lattosio | Assente |