La pasta con salsiccia e crema di latte è un primo piatto rustico e cremoso al tempo stesso. È un piatto semplice che mette d’accordo sempre tutti.
Molto veloce soprattutto se si ha poco tempo di cucinare, ma come pranzo domenicale non è proprio niente male. Nel frattempo che la pentola bolle si prepara questo sugo delizioso.
Si cuoce la salsiccia sfumandola col vino bianco e per finire si aggiunge il latte, che formerà una cremina deliziosa che avvolgerà la vostra pasta. Questo sugo accosta benissimo con formati di pasta corta: casarecce, farfalle, penne rigate o quello che più preferite.
A tutti gli amici carnivori dedichiamo questa ricetta per un sugo molto saporito e al tempo stesso delicato che siamo sicuri non vi deluderà! Direttamente dall’archivio delle ricette umbre della nostra amica Giulia, chiudiamo la tripletta con questo primo piatto che saprà farvi leccare i baffi!
PASTA con CREMA di PATATE e SALSICCIA - RICCA e CREMOSA😍💛🥔
Ingredienti
- 320 g di pasta corta (casarecce, farfalle, penne rigate)
- 4 salsicce
- 1 cipolla
- 2 bicchieri di latte
- ½ bicchiere di vino bianco
- 3 cucchiai d'olio extra vergine d’oliva
- Sale q.b.
Un invitante piatto di pasta con salsiccia e crema di latte.
Preparazione
- Fate scaldare 3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva in una padella capiente e rosolatevi una cipolla fatta a fettine.
- Quando l’olio sarà assorbito aggiungete 1/2 bicchiere d’acqua, coprite con un coperchio e cuocete 2 minuti.
- Nel frattempo preparate 4 salsicce, incidete le salsicce con la punta di un coltello in modo da tagliarne la pelle in maniera longitudinale. Sarete così facilmente in grado di staccarla e eliminarla. Eliminate le loro budella, poi spezzettatela e aggiungetela alla cipolla.
- Aggiungete la salsiccia nella pentola con le cipolle e mescolate il tutto.
- Lasciate cuocere 10 minuti con coperchio, dopo di che sfumate la salsiccia con 1/2 bicchiere di vino bianco e cuocete altri 10 minuti.
- Quando salsiccia e cipolla sono pronti unite 2 bicchieri di latte e mescolate bene fino ad ottenere una cremina.
- Intanto portate a bollore una pentola con acqua e sale e cuocete 320 g di pasta per il tempo indicato sulla confezione.
- Quando la pasta è cotta colatela e saltatela nella padella con il condimento per un paio di minuti.
La mia versione è senza panna ma con un filo di latte verso fine cottura che rende il tutto più cremoso. Come molti di voi sapranno la salsiccia o “salciccia” come viene chiamata comunemente in molte regioni italiane è uno tra gli insaccati più diffusi.
Variante: Pasta con Crema di Patate e Salsiccia
E se con patate e salsiccia creassimo un primo piatto cremoso, avvolgente e saporito? Detto, fatto! La ricetta di oggi è un concentrato di gusto, stiamo infatti per preparare la pasta con crema di patate e salsiccia.
Pasta con crema di patate e salsiccia: un'alternativa gustosa.
Ingredienti per la Pasta con Crema di Patate e Salsiccia
- 350 g Pasta
- Per la crema di patate:
- 400 g Patate
- 100 g Parmigiano o pecorino q.b.
- Acqua di cottura della pasta
- Per il condimento:
- 1 Cipolla
- 3 Salsicce
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
Preparazione della Pasta con Crema di Patate e Salsiccia
- Per preparare la pasta con crema di patate e salsiccia per prima cosa dedicatevi alla realizzazione della crema di patate.
- Pelate le patate, tagliatele a pezzetti e fatele cuocere in una pentola con dell’acqua.
- Quando saranno cotte mettetele in una ciotola con un pizzico di sale, olio extra vergine di oliva, parmigiano o pecorino e frullatele, se occorre aggiungete poca acqua di cottura delle patate.
- Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela dorare in una padella con l’olio extra vergine di oliva.
- Aggiungete le salsicce private della pelle e sgretolate e fatele dorare.
- Cuocete il formato di pasta che preferite e scolatelo al dente direttamente nelle salsicce cotte in padella.
- Unite al resto degli ingredienti anche la crema di patate e mescolate a calore moderato.
Consigli Utili
Ecco alcuni consigli utili per personalizzare e adattare la ricetta alle vostre esigenze:
- È necessario usare il parmigiano? Posso sostituirlo? Il parmigiano può essere sostituito con altri formaggi stagionati grattugiati come il pecorino. Se sei intollerante al lattosio, esistono alternative senza lattosio.
- Posso preparare la crema di patate in anticipo? Sì, puoi preparare la crema di patate in anticipo e conservarla in frigorifero. Riscaldala prima di usarla con la pasta.
- Cosa posso usare al posto della salsiccia? Se preferisci un’alternativa alla carne, puoi usare salsiccia vegetale o funghi tritati. Per un sapore più delicato, usa del prosciutto cotto.
- Posso aggiungere altre spezie oltre al rosmarino? Certo, puoi personalizzare con spezie a tuo piacere.