Pasta con Zucchine, Tonno e Ricotta: Un Primo Piatto Semplice e Delizioso

Se siete amanti dei primi piatti semplici e veloci, la pasta con zucchine, tonno e ricotta è la ricetta che fa per voi. Si tratta di un piatto economico, genuino e amato da tutti, perfetto per un pranzo in famiglia o una cenaLast-Minute.

Questa portata è ideale per chi ama i primi piatti semplici e veloci; una valida alternativa alla classica pasta con zucchine e tonno, ancora più appetitosa grazie alla presenza della ricotta vaccina. Con dei sedani rigati con zucchine, tonno e ricotta non potrete che riscuotere consensi anche tra i palati più esigenti. Un primo piatto molto semplice ma dalla consistenza cremosa davvero irresistibile.

La pasta fredda integrale con tonno, zucchine e ricotta salata è un piatto fresco e leggero perfetto per l’estate. Con le temperature elevate di questi giorni, mettersi ai fornelli è quasi una missione eroica. Soprattutto cucinare poco prima di mettersi a tavola e alzare la temperatura in cucina, rende il pasto faticoso e poco piacevole.

Una soluzione valida, è quella di cucinare in anticipo, magari la mattina presto, quando le temperature sono ancor accettabili e poi conservare in frigo fino al momento mettersi a tavola. Ci sono molte ricette adatte ad essere cucinate in anticipo, tra queste sicuramente le insalate di pasta o di riso, le insalate di pollo o pesce, abbinati a verdure o legumi.

Quella di oggi è una ricetta per pasta fredda semplice con pochi ingredienti ma molto saporita. Ho utilizzato farfalle integrali, zucchine grigliate e tonno all’olio di oliva, che se preferite, potete sostituire con tonno al naturale, per un piatto ancora più leggero. Alla fine ho aggiunto qualche briciola di ricotta salata, che potete omettere, o anche sostituire con la feta.

Ingredienti e Preparazione

La Pasta con zucchine ricotta e tonno è un primo piatto delicato e sfizioso. Si prepara davvero in pochissimo tempo ed è molto apprezzato anche dai bambini reticenti che non amano molto magiare le verdure. Il suo gusto fresco e i colori invitanti fanno si che questo primo piatto diventi una pietanza molto apprezzata soprattutto nella stagione calda.

PASTA TONNO E ZUCCHINE Ricetta Facile - Fatto in Casa da Benedetta

Un idea furba anche per preparare un primo veloce quando non si ha voglia di impegnarsi molto in cucina oppure in caso di ospiti improvvisi a pranzo o a cena.

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 g di pasta integrale (io farfalle)
  • 60 g di tonno all’olio di oliva
  • 2 zucchine piccole
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Ricotta salata q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate la preparazione della Pasta con zucchine ricotta e tonno dal condimento. Lavate le zucchine ed asciugatele per bene. Tagliatele a metà, poi a fettine sottili.
  2. Inserite dentro una pentola antiaderente un filo di olio evo e mettetelo a scaldare sul fornello. Quando sarà caldo ma non rovente aggiungete le zucchine tagliate e lasciatele cuocere per circa 10 - 15 minuti a coperchio chiuso, girando di tanto in tanto. Non devono stracuocere ma rimanere piuttosto croccanti (ma ovviamente spazio ai vostri gusti, se le preferite più cotte lasciatele stufare più al ungo).
  3. Una volta cotte le zucchine spegnete il gas e solo a fuoco spento salate le zucchine. Scolate il tonno Rio Mare dall’olio e mettetelo in una ciotola con le zucchine cotte e la ricotta.
  4. Portate a cottura la pasta in abbondante acqua salata, una volta pronta scolatela e unitela al condimento. Amalgamante il tutto e se gradite aggiustate di pepe e se del caso di sale.

Preparazione della Pasta Fredda con Zucchine, Tonno e Ricotta Salata

Eliminate le estremità alle zucchine, lavatele, tagliatele a fette e grigliatele a fuoco vivace. Aggiungete un pizzico di sale e tenete da parte. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e disponetela su un piatto grande, unite un filo di olio, mescolate e lasciate raffreddare.

Quando la pasta si sarà raffreddata, versatela in una ciotola, unite le zucchine grigliate, il tonno ben sgocciolato, prezzemolo tritato e mescolate bene. Se necessario regolate di sale e aggiungete un filo di olio. Cospargete con ricotta salata a piacere, lasciate riposare in frigo per un’ora prima di servire.

Consigli e Varianti

  • Se non gradite la ricotta, potete sostituirla con il formaggio spalmabile Philadelphia.
  • Se lo gradite, potete sostituire questo formato di pasta con un’altra tipologia di pasta corta, ad esempio fusilli oppure penne rigate.
  • Se volete aggiungere un tocco scenografico, usate una fogliolina di prezzemolo o l’erba cipollina tritata finemente.

Preparazione del Condimento Alternativo

In una ciotola unite il tonno, la ricotta e le acciughe. Ora dedichiamoci alle zucchine: laviamole, spuntiamole e riduciamole alla julienne con una mandolina. In una padella scaldate l'olio di oliva e unitevi l'aglio e le zucchine alla julienne. Salate e fate cuocere per 5 minuti continuando a mescolare.

Quando l'acqua bolle versatevi la pasta e cucinatela al dente seguendo le indicazioni di cottura riportate nella confezione. Prima di scolare tenete in parte un mestolo di acqua di cottura. Quindi scolate la pasta e versatela direttamente nella padella con le zucchine e la crema di tonno. Aggiungete poco alla volta l'acqua di cottura che avevate tenuto in parte e amalgamate il tutto.

La pasta zucchine e tonno è uno di quei primi piatti leggeri e veloci che possiamo portare in tavola in una manciata di minuti. Il condimento si prepara con pochi ingredienti e giusto nel tempo di cottura della pasta. Le ricette con le zucchine sono molto versatili perché le zucchine sono facilmente abbinabili sia alla carne, sia al pesce. Tra gli ingredienti più semplici da abbinare troviamo il tonno in scatola, che non manca mai nelle nostre dispense.

Preparare la pasta tonno e zucchine è davvero un gioco da ragazzi. Mettiamo la pasta a cuocere e nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione del condimento: cuociamo in un soffritto di cipolla e olio d’oliva le zucchine tagliate a fettine con una mandolina. Facciamo cuocere per un quarto d’ora, poi sfumiamo con il vino bianco. A quel punto uniamo in cottura il tonno e diamo qualche mescolata in modo da insaporire tutto per bene.

Il piatto è semplice ed economico, ma anche delizioso.

tags: #pasta #ricotta #zucchine #e #tonno #ricetta