L’estate è finalmente arrivata e con essa il simbolo per eccellenza del sole e del caldo: i fiori di zucca! Se anche voi avete la fortuna di avere delle piante di zucchine a disposizione, non potete farvi mancare questa pizza istantanea con fiori di zucca.
Oggi condivido con te un mio cavallo di battaglia! Pizza con fiori di zucca croccanti è una ricetta facile e veloce! È più buona della pizza e non necessita di tempi di attesa, perché l’impasto si fa senza lievito! In pochi minuti la cena è pronta!
Scoprite insieme a noi cosa ha preparato oggi. Pizza veloce con fiori di zucca, mozzarella e pomodorini. Una pizza vegetariana senza lievitazione, facilissima e perfetta per la stagione calda.
Ingredienti e Preparazione
Per preparare la PIZZA con i FIORI di ZUCCA non esiste una dose precisa perché dobbiamo tenere conto della grandezza dell’uovo e in base a quella regolarci con acqua e farina. Le dosi che ho indicato sono giuste ma può essere che avrete bisogno di un goccio d’acqua in più o della farina in più… generalmente quando la preparo vado un po’ ad occhio.
Ingredienti:
- 300 gr di farina 00
- Circa 200 gr d'acqua tiepida
- 2 cucchiai d'olio
- Un pizzico di sale
- Fiori di zucchina o zucchine tagliate sottilissime
- Mozzarella per pizza
- Olio d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione:
- Versa la farina all'interno di una ciotola e aggiungi l'olio e il sale.
- Inizia ad impastare aggiungendo poco per volta l'acqua.
- Una volta che avrai ottenuto un panetto omogeneo e leggermente appiccicoso vuol dire che è pronto.
- Stendi l'impasto sopra un piano di lavoro infarinato; deve essere molto sottile.
- Metti l'impasto all'interno di una teglia unta con abbondante olio evo e una spolverata di farina o pangrattato.
- Sistema i fiori di zucca sopra, aggiungi la mozzarella, sale e pepe.
- Fai cuocere a 200-220 gradi per circa 20 minuti. La teglia va posizionata a metà altezza del forno; se il forno è troppo potente spostatela in alto.
- A fine cottura aggiungere il parmigiano e mettere la teglia nella parte bassa del forno (spento) per circa 5-10 minuti.
Pizza con i Fiori di Zucca | Zucchini Flowers Pizza
Varianti e Consigli
Un altro suggerimento è quello di provare questa PIZZA anche con le zucchine o con le patate, rosmarino e pepe.
D’estate a casa consumiamo molte zucchine e io adoro i fiori fritti; ma non ho più il fisico di una diciottenne per mangiare spesso il fritto.
La ricetta della mia pizza scrocchiarella, è nata diversi anni fa (circa 10 ) … una sera d’estate avevo voglia di mangiare la pizza bianca che facevano in un forno della città di Viterbo ( dove ho fatto l’università e spesso perdevo il treno per colpa dalla gola- andavo quasi ogni giorno a questo forno!) Cosi ho provato a farla; avevo tanti fiori di zucchine li ho appoggiati sopra e il risultato è stato uno spettacolo! Da quel giorno non ho mai smesso di farla!
La PIZZA CON I FIORI DI ZUCCA è una ricetta tipica della mia regione, il Lazio. La base in realtà non è fatta con il classico impasto della pizza ma con la pastella.
Aggiungiamo il sale, il pepe e la curcuma e amalgamiamo. Adesso passiamo i fiori di zucca, uno alla volta, nella pastella tenendoli con la punta delle dita. Formiamo la pizza e aggiungiamo l’olio evo.
È ideale per un aperitivo in casa, un buffet o anche una serata pizza nel weekend.
In una ciotola uniamo la farina, il lievito istantaneo pizza veloce, lo zucchero e il sale. Prendiamo una teglia rotonda da 28-30cm di diametro, ricopriamola con carta forno e oliamo la base. Stendiamo il nostro impasto con le mani leggermente unte di olio. Uniamo i pomodori, un filo d’olio e saliamo a piacere.
Trascorso questo tempo di cottura, uniamo i fiori di zucca e un filo d’olio. La nostra pizza veloce fiori di zucca e mozzarella è pronta per essere portare in tavola.
Facile, veloce, gustosa… che dite? Vi ho fatto venire voglia? Volete ricevere ogni giorno sfiziose ricette facili e veloci? Iscrivetevi al mio canale Messenger.