I pomodori fritti alla ligure sono un'antica ricetta ligure, molto semplice da realizzare e perfetta da servire come contorno oppure come antipasto caldo o a temperatura ambiente.
Un piatto veloce, facile e buonissimo soprattutto quando i pomodori sono di stagione, di un rosso intenso e di un sapore pieno. Personalizzate i pomodori in padella con le vostre erbe aromatiche preferite e serviteli con del pane abbrustolito, finiranno subito.
Perché Amare Questa Ricetta
- Semplice e veloce: Non richiede abilità particolari in cucina.
- Versatile: Perfetto come contorno o antipasto.
- Gustoso: Esalta il sapore dei pomodori di stagione.
Come Preparare i Pomodori in Padella
Preparare i pomodori in padella è semplicissimo. I pomodori in padella sono facili da preparare, non richiedono infatti alcuna abilità ai fornelli: basta tagliarli in due e cuocerli con origano fresco e secco ma potete usare altre erbe aromatiche, dal timo alla maggiorana, in funzione dei vostri gusti.
Cominciate tagliando a metà i pomodori ramati. Cospargeteli con abbondante origano. Fateli cuocere fino a quando non si saranno ammorbiditi e ben abbrustoliti; a quel punto girateli e cuoceteli nell'altro verso. I pomodori in padella sono pronti quando completamente cotti e morbidi.
L'estate è la stagione in cui i pomodori danno il meglio, per conoscerne tipologie e ricette consultate il nostro approfondimento Pomodori: tipologie, proprietà e ricette.
Il trucco sta nel soffriggere le verdure aggiungendone una alla volta perché cuociano conservando il loro sapore naturale. In questa ricetta si usa olio di oliva, che può essere sostituito con olio extravergine.
726 - Pomodori verdi fritti...e risolvi i tuoi conflitti! (ricetta facile veloce ed economica)
Varianti e Consigli
Scegliete pomodori da cuocere e peperoni verdi. In ogni versione il pomodoro regala profumi e sapori diversi, dando il meglio di sè.
Un contorno di stagione con ortaggi maturi, pieni di sapore e colore. Un piatto salentino semplice che valorizza le verdure estive. Pronto in pochi minuti, si accompagna con friselle o pane fatto in casa.
Abbinamenti Perfetti
Tipiche della Puglia le friselle conoscono mille declinazioni, perfette per un pranzo, un antipasto, uno spuntino.
Da servire come antispasto sfizioso o contorno. Per un pranzo o una cena estiva provate i pomodori verdi fritti: divenuti famosi grazie al film "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno", sono una vera bontà, che non dimenticherete.
Quando arriva il caldo, la voglia di accendere forno e fornelli va in vacanza… ma quella di mangiare qualcosa di buono e sano resta! Per questo ho raccolto in questa pagina una selezione di contorni freschi e leggeri perfetti per l’estate: ricette semplici, veloci e ricche di gusto, ideali da abbinare a ogni tipo di secondo piatto.
Altri Contorni Estivi da Provare
- Carpaccio di pomodori
- Fagiolini in umido
- Insalata di pomodori, peperoni verdi arrostiti, rucola e olive taggiasche
- Patate al pomodoro