Le torte salate sono una vera passione culinaria, grazie alla loro versatilità e capacità di trasformare una cena ordinaria in un'esperienza gustosa e ricca di nutrienti. Questi involucri di pasta sfoglia o brisée racchiudono una varietà di ingredienti, dalla carne alle verdure, dal pesce ai formaggi, offrendo infinite possibilità creative.
La PASTA SFOGLIA CON PEPERONI E TONNO è una TORTA SALATA facile e veloce da preparare. Un antipasto o un secondo piatto semplice, sfizioso e ricco di gusto. Preparare questa ricetta è molto semplice, vi basterà farcire della pasta sfoglia con del tonno in scatola, peperoni arrostiti e formaggio filante.
Il risultato sarà una sfoglia fragrante, dal ripieno morbido e filante. Se vi piace, potete arricchire il ripieno con delle olive tritate, sarà ancora più buona. Per una versione ancora più veloce, potete utilizzare anche i peperoni surgelati, già grigliati. Un RUSTICO da servire anche in un buffet tra amici, sentirete che bontà!
torta salata di pasta sfoglia con tonno peperoni e formaggio edam 😋
Ingredienti e Preparazione
La quiche tonno e peperoni è una torta salata dal gusto deciso e appagante. Questa ricetta unisce i sapori della terra e del mare in un piatto facile da realizzare. I peperoni, cotti con burro, incontrano il tonno e vengono avvolti da un composto a base di panna, uova, farina, Marsala e parmigiano, creando una portata ricca di gusto.
Ingredienti per 8 persone:
- 350 g di pasta brisée
- 2 peperoni gialli
- 1 bicchiere di panna
- 500 g di tonno sott'olio sgocciolato
- 100 g di farina
- 750 g di Burro Président
- ½ bicchiere di Marsala
- 2 uova
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione:
- Per prima cosa, stendere la pasta brisée e rivestire uno stampo di 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Bucherellare la pasta e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.
- Mondare i peperoni e tagliarli a listarelle sottili. Rosolarli in padella con il Burro Président bollente, mescolando fino a quando non saranno appassiti. Trasferirli nella crosta dorata.
- Sbriciolare il tonno sgocciolato sopra i peperoni.
- In una ciotola, sbattere le uova con la panna, il vino, il parmigiano grattugiato, la farina, sale e pepe. Versare il composto nella cavità della crosta, distribuendolo uniformemente.
- Cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti.
Un piccolo trucchetto è quello di coprire la sfoglia con una spolverata di pangrattato oppure mescolare un cucchiaio di pangrattato alle verdure, servirà ad assorbire l’umidità in eccesso. Se preferite una versione vegetariana, sostituite il tonno con mozzarella o stracchino.
Varianti e Consigli
A piacere, puoi personalizzare la torta salata con gli ingredienti che preferisci o hai a disposizione in casa: puoi sostituire la scamorza con il fiordilatte, ben asciutto, la provola affumicata o il formaggio a pasta filata che più preferisci; puoi aggiungere altre erbette aromatiche, rosmarino, timo, erba cipollina, delle spezie e usare, al posto della sfoglia, una brisée o una pasta matta da confezionare in casa per una versione più rustica e genuina.
Per un'alternativa altrettanto deliziosa, prova il Tortino con tonno, peperoni e pomodori, che esalta la freschezza degli ingredienti grazie alla cottura in vasocottura. Questa tecnica permette di ottenere un tonno tenero e succoso, mantenendo intatti i suoi benefici nutrizionali.
Ingredienti per 4 persone (Tortino con tonno, peperoni e pomodori):
- 1 rotolo di brisée consentita
- 200 gr di tonno cotto in vasocottura
- 200 gr di formaggio cremoso Senza Lattosio Exquisa
- 1 peperone rosso
- 1 spicchio di aglio
- 100 gr di olive nere al forno
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Origano fresco q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Preriscaldare il forno a 190°C (ventilato) o 200°C (statico).
- Tagliare il peperone a pezzetti e scottarlo in padella con olio e aglio.
- Snocciolare e tritare le olive.
- In una terrina, mescolare il formaggio cremoso con le olive, l'origano, sale e pepe.
- Stendere il composto sulla base della pasta brisée, aggiungere il tonno sbriciolato, il peperone e l'origano fresco.
- Ripiegare il bordo e cuocere in forno per 20-25 minuti.
La torta salata con tonno e peperoni si conserva in frigorifero per 1 giorno.
Curiosità sui Peperoni
Originario dell’America del Sud, il peperone arrivò in Europa nella seconda metà del 1500. In cucina, ieri come oggi, il peperone è un ingrediente molto amato, protagonista di diverse ricette, tradizionali e non. Un ortaggio rilevante dal punto di vista gastronomico, anche perché è uno dei simboli della cucina mediterranea.