La quiche svuotafrigo è una torta salata realizzata alla maniera francese, una sfiziosa ricetta antispreco facile da preparare a casa. Oggi vi mostriamo come farla con gli ingredienti più comuni che tutti spesso abbiamo in frigo e non sappiamo come utilizzare; poi ispirandovi a questa ricetta potrete personalizzarla con altre verdure o salumi.
Si tratta di una preparazione facile e veloce che non necessita di alcuna impastatrice, ma solo di una ciotola e di una frusta a mano per miscelare le uova con la farina, il parmigiano grattugiato, il latte, l'olio di semi di girasole e il lievito istantaneo.
Ciò che rende speciale la vostra quiche è sicuramente il guscio fragrante di brisè, ma anche il morbido ripieno realizzato con un composto di uova e panna non è da meno, al quale abbiamo aggiunto peperoni, zucchine, carote e prosciutto cotto.
La quiche svuotafrigo è un'idea originale, da servire per un antipasto o una cena veloce e sfiziosa! Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.
QUICHE LORRAINE: RICETTA FACILE
Ingredienti e Preparazione
La quiche svuota frigo è una torta salata che si può realizzare con gli ingredienti rimasti in frigo! Una portata "furba" che, proprio come il nome lascia intendere, può essere confezionata con qualsiasi cosa tu abbia a disposizione in frigo: salumi, formaggi a pasta filata, capperi dissalati, pomodorini secchi sott'olio, peperoni grigliati, filetti di tonno sgocciolati e tanto altro ancora.
Per preparare la quiche svuota frigo come prima cosa lavate bene tutte le verdure. Sbucciate le carote e tagliatele prima a fette e poi a cubetti di 1 cm. Passate ai peperoni: divideteli prima a metà ed eliminate semi e filamenti interni. Da questi ricavate dei cubetti della stessa grandezza delle carote. Ora versate un filo d'olio in padella, scaldate e aggiungete le verdure.
Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Tagliate la provola a cubetti e poi anche la provola. Unite un pizzico di noce moscata. Srotolate la pasta sfoglia e trasferitela all'interno di uno stampo con fondo removibile da 24 cm. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e trasferite il composto all'interno. Spennellate i bordi di pasta con della panna.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti nella parte più bassa del forno, non a contatto diretto con il forno.
Una volta ottenuto un composto denso e omogeneo, ti basterà arricchirlo con le olive snocciolate, lo speck a listarelle e l'emmental a dadini, e versarlo poi in una tortiera, imburrata e infarinata, da 24 cm di diametro.
A piacere, puoi insaporire l'impasto con le erbette aromatiche preferite, come timo sfogliato, rosmarino sminuzzato o basilico fresco e speziare poi il tutto con della paprica dolce, della curcuma o del curry.
Se desideri, puoi omettere le uova e utilizzare al loro posto delle patate lesse schiacciate oppure puoi sostituire la teglia circolare, per una resa ancora più scenografica, con uno stampo a ciambella scanalato.
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta salata alle zucchine.
Rompi le uova in una ciotola e aggiungi il parmigiano grattugiato. Incorpora metà farina setacciata. Termina con la farina restante, setacciata insieme al lievito. Metti in forno a 180 °C e lascia cuocere per circa 35 minuti. Ricava tanti quadrotti.
Il risultato sarà una torta soffice e fragrante, ottima da gustare anche come piatto unico, in abbinamento a una porzione di verdure gratinate, o tagliare a quadrotti e proporre all'ora dell'aperitivo come stuzzicante finger food.
Varianti e Consigli
La quiche svuotafrigo può essere farcita con tantissimi ingredienti, proprio come suggerisce il nome stesso della ricetta. Potrete utilizzare tutto quello che trovate nel vostro frigorifero, tra cui formaggi e salumi di vario tipo. In base al tipo di quiche, potrete cuocere tutte le verdure e realizzare una sorta di ratatouille variopinta, oppure realizzare una crema di parmigiano e un ripieno con provola, scamorza e gorgonzola, per una deliziosa crostata ai formaggi. Un'altra variante è quella con i salumi: la farcia sarà prelibata, con carne macinata e fette di mortadella e prosciutto cotto a piacere.
La quiche si differenzia da una generica torta salata, per la presenza delle uova che conferiscono quella prelibata crosticina dorata superiore. La quiche è un piatto molto noto della cucina francese, che ne prevede diverse versioni.
La quiche svuotafrigo può essere arricchita con ingredienti saporiti e gustosi come le olive o i pomodori secchi. Si può sostituire il parmigiano con il pecorino, il prosciutto con cubetti di salame e la provola con dell'emmentaler.
Per la pasta brisée, impastare farina, burro, acqua e sale, fino a ottenere un composto morbido, ma ben sodo e non appiccicoso. Riprendere la pasta brisée, manipolarla un po’ se fosse troppo compatta (il burro di cui è composta, nel passaggio in frigo si sarà inevitabilmente indurito) e stenderla con il mattarello in una sfoglia molto sottile. Appoggiare la carta da forno con sopra la pasta in una tortiera di circa 25 cm. di diametro: in questo modo è molto più semplice gestire la sfoglia. Se avanza della pasta brisée, si conserva perfettamente in freezer.
Potete conservare la quiche in frigorifero all'interno di un contenitore chiuso ermeticamente per 2 giorni al massimo.
Altre idee di quiche:
- La quiche al salmone con asparagi e porri è un antipasto molto raffinato, ideale per la tavola delle feste o per una ricorrenza piuttosto importante.
- La quiche agli asparagi e mortadella è una torta salata sfiziosa e originale, dal sapore rustico e deciso.
- La torta salata di verdure è il piatto ideale per un pic-nic o un pranzo con amici: genuina, gustosa, ma soprattutto scenografica!
- La quiche ai 4 formaggi è una torta salata saporita e gustosa, perfetta per l'inverno.
- La torta salata di zucchine e ricotta è una torta rustica realizzata con la pasta sfoglia pronta facilissima da realizzare!
Non dimenticare di utilizzare gli avanzi per altre ricette antispreco come il minestrone spreco zero preparato con le verdure avanzate o le migliori ricette per non sprecare il pane raffermo, dalle polpette agli gnocchi di pane.
tags: #quiche #svuotafrigo #ricetta #facile