Ricetta Facile per Biscotti di Pasta Frolla

I biscotti di pasta frolla sono un classico intramontabile della pasticceria casalinga. Questa ricetta è perfetta per creare dei deliziosi biscottini utilizzando la pasta frolla adatta. Diciamo che è la ricetta base per fare i biscotti, perché sono i più facili e veloci in assoluto, i primi tra i biscotti semplici!

Sono perfetti da fare con i vostri bambini e piacciono sempre a tutti. Con la ricetta dei Biscotti di pasta frolla otterrete dei biscotti friabili, comodi da fare e saranno sempre un successo!

Se amate i dolci con pasta frolla, senz’altro i biscotti di pasta frolla non possono mancare: una ricetta facile, perfetti sia a colazione che a merenda, da offrire agli ospiti, oppure da regalare a Natale: in questo caso vi basterà utilizzare delle formine natalizie!

PASTA FROLLA: la RICETTA PERFETTA di GIALLOZAFFERANO😋💛

Ingredienti e Preparazione

I biscotti di frolla si preparano davvero facilmente: una pasta frolla con un uovo solo, farina, burro e zucchero. Avrete solo bisogno di formine e mattarello per preparare i biscotti delle forme che più preferite! In genere li faccio tondi oppure a cuore! Si a cuore sono quelli che preferisco!

La Pasta frolla per biscotti è un impasto di base veloce e facile, variante della Pasta frolla classica; in questo caso specifica per realizzare Biscotti di pasta frolla friabili e scioglievoli, golosissimi e dai bordi perfetti proprio come in pasticceria!

La Pasta frolla per biscotti necessita di un buon quantitativo di burro, per lasciare al biscotto finito la giusta scioglievolezza. Dev’essere ricca di tuorli che regalano sapore, colore e croccantezza; Fondamentale, utilizzare un buon mix di aromi che può variare da buccia di limone, arancia, cannella, vaniglia affinché i biscotti di pasta frolla risultino profumati!

Per quanto riguarda il procedimento, la pasta frolla per biscotti, dev’essere lavorata fredda e molto velocemente! Potete procedere sia a mano che nel mixer. Importante, che dopo la prima fase di sabbiatura si amalgamino velocemente tutti gli ingredienti e quando andate a formare la palla sia ancora ben fredda! E freddissima deve risultare anche la sfoglia di frolla quando intagliate i biscotti per avere dei bordi ben delineati! Seguite la ricetta passo passo e tutti i consigli e vedrete che otterrete una Pasta frolla per biscotti perfetta! Da cui realizzare Biscotti di pasta frolla e pasticcini squisiti al morso!

Variante con un solo uovo

Se in casa non avete a disposizione 3 tuorli, potete optare per questa variante con 1 solo uovo perfetta per realizzare biscotti chiari e ben delineati: 300 gr di farina ’00, 150 gr di burro freddo, 100 gr di zucchero a velo, 1 uovo intero, buccia grattugiata di limone e o vaniglia.

Lavorate su un piano di marmo o allumino o plastica, evitate il legno che incolla. Formate nuovamente una fontana dove inserirete gli altri ingredienti, continuate ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta , quando i liquidi saranno assorbiti servitevi di una spatola per compattare e formare un panetto.

L’impasto per biscotti è pronto! La frolla che adrete ad intagliare dev’essere freddissima! altrimenti i biscotti non si intagliano perfettamente! Fate quindi attenzione. Quando la sfoglia è fredda e dura, intagliate i biscotti con un taglia biscotti perfettamente infarinato 1 taglio netto.

Cottura e Decorazione

Distendete il panetto di Pasta Frolla Buitoni, lavoratelo finché non si ammorbidisce e una volta spianato, create con gli stampini biscotti di diverse forme. (se state preparando dei biscotti da appendere all’albero di Natale ricordatevi di creare una forma che abbia lo spazio da cui far passare il nastro).

Infornate i biscotti a 170°C per circa 15 minuti. Una volta che i biscotti saranno dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare.

Potete glassarli con il vostro cioccolato fuso preferito: fondente, al latte, pralinato. Decorateli con la glassa e gli zuccherini per dolci.

Preparazione per la glassa:

  • Glassa all'acqua: Sbattete insieme con una forchetta lo zucchero a velo e l'acqua fino a ottenere una consistenza non troppo liquida.
  • Glassa all'albume: Sbattete l'albume e aggiungete lo zucchero. Attenzione: prodotto crudo. Seguire attentamente le istruzioni per assicurare una cottura completa del prodotto. Adatto solo per cotture in forno.

Consigli per Biscotti Perfetti

Adesso vogliamo svelarvi alcuni trucchi per ottenere dei biscotti perfetti. La chiave di tutto è la pastafrolla, che deve essere lavorata velocemente e manipolata poco, con la punta delle dita, per ottenere una consistenza fragrante, perfetta per l'inzuppo.

L'impasto per biscotti può essere personalizzato anche in base alla disponibilità degli ingredienti di base. Per esempio, se non avete uova in frigo, potete preparare la pasta frolla senza uova amalgamando in una ciotola burro, zucchero, farina e acqua, più gli eventuali aromi.

La pasta frolla è una preparazione base della pasticceria, molto versatile e perfetta per realizzare delle gustose crostate o dei biscotti di tante forme diverse. La mia versione è senza burro, facile, veloce e si prepara in 5 minuti. Permette di ottenere una pasta frolla morbida e friabile, una vera delizia per il palato. Otterremo così una pasta frolla buonissima che farà da base per tante altre ricette di dolci ghiotti e golosi.

Inoltre, usando l’olio di semi al posto del burro non occorrerà lasciarla riposare in frigo perché sarà subito pronta per essere utilizzata. La si può anche preparare all’ultimo minuto per degli ospiti inaspettati! Nessuno vi prenderà più alla sprovvista e sarete sempre pronti a far gustare una dolce prelibatezza fatta in casa.

Gli ingredienti sono pochi, semplici e quasi sempre disponibili nelle nostre dispense. I passaggi sono facili e lasciano spazio alla personalizzazione. Per profumare l’impasto potete scegliere l’aroma che più vi piace: vaniglia, arancia, limone etc.

Pasta Frolla: Ricetta Base

Pasta frolla per biscotti un’altra delle mie RICETTE DI PASTA FROLLA ma questa è quella classica, la ricetta base, diversa dalla classica pasta frolla..Non penserete mica che si fa con il burro freddo di frigo vero? Ci sono tantissime ricette per biscotti ma questa è davvero la migliore ve lo assicuro e non perché sia la mia, sia chiaro, ma perché è la ricetta che mi ha passato il figlio di un pasticcere che fa tutti i biscotti con questa base.

E’ facilissima e come procedimento molto simile alla mia PASTA FROLLA PER CROSTATE ma con le dosi decisamente diverse. E certo, pensavate che potesse andare bene una pasta frolla sola sia per crostate che per biscotti? Figurati, sarebbe troppo semplice no? Comunque state tranquilli perché è davvero semplice e velocissima da preparare e vedrete che i vostri biscotti verranno perfetti, friabili, si scioglieranno in bocca ve lo prometto! Con questa potrete preparare dei buonissimi Biscotti unico impasto o i carinissimi BISCOTTI DA TE!

Allora volete provare a fare la mia pasta frolla per biscotti? Siete pronti? Correte a comprare gli ingredienti, anzi, sono sicura che li avrete tutti in casa. La pasta frolla per biscotti si conserva in frigo per due o tre giorni.

Ricetta Veloce con Cuisine Companion

Per chi possiede un robot da cucina, ecco una ricetta veloce con il Cuisine Companion:

Ingredienti Quantità Accessori
Farina tipo 1 o 2 250 g Lama per impastare/macinare
Zucchero (normale o di canna) 60 g
Burro 60 g
Uova 2

Preparazione:

  1. Inserire nel recipiente la lama per impastare, poi versare la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito e le uova.
  2. Formata la palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e tenerla in frigorifero per 30 minuti.
  3. Stendere la frolla con un mattarello in modo che il suo spessore risulti di circa mezzo centimetro.
  4. Con una formina creare i biscotti, porli su una leccarda foderata con carta da forno.
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
  6. Appena la superficie sarà dorata, sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare.

tags: #ricetta #biscotti #pasta #frolla #facili