Ricetta Bomboloni di Patate Soffici: Un Classico Irresistibile

I bomboloni di patate sono un dolce fritto tipico del periodo carnevalesco, cugini dei famosi dolci tedeschi Krapfen. La loro consistenza soffice e il ripieno goloso li rendono irresistibili a grandi e piccini. In questa guida, ti sveleremo la ricetta tradizionale per preparare dei bomboloni di patate perfetti, sia fritti che al forno.

Ingredienti

A seguire, vediamo insieme come preparare in casa i bomboloni di patate alla Nutella:

  • 500 g Patate lesse
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • 500 g Farina Manitoba
  • 2 Uova
  • 50 g Zucchero (più quello necessario per cospargere i bomboloni)
  • 50 g Burro
  • 100 ml Latte tiepido
  • 1/2 Scorza grattugiata d’arancia
  • 1/2 Scorza grattugiata di limone
  • q.b. Nutella
  • q.b. Olio di semi (per friggere)

Preparazione dell'Impasto

Il mio consiglio è quello di lessare le patate con largo anticipo, preferibilmente anche il giorno prima.

  1. Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido.
  2. In una terrina aggiungere la farina setacciata, disporre a fontana e aggiungere lo zucchero al centro.
  3. Versare anche il latte con il lievito, le uova, le scorze grattugiate di limone e di arancia e iniziare a mescolare con una forchetta.
  4. Aggiungere il burro, precedentemente fuso e raffreddato, ed infine le patate lessate e schiacciate precedentemente (ancora meglio se il giorno prima).
  5. Trasferire l’impasto su una spianatoia e lavorarlo fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Lievitazione

Assicuratevi che l’impasto lieviti correttamente in un ambiente caldo e senza correnti d’aria. Una buona lievitazione renderà i bomboloni soffici e leggeri.

  1. Quindi, lasciarlo lievitare per 3 ore in una ciotola coperta con pellicola alimentare.
  2. Trascorso questo tempo, con l’aiuto di poca farina, fare un giro di pieghe all’impasto e stenderlo sulla spianatoia con il matterello in una sfoglia allo spessore di circa 2 cm.
  3. Con un bicchiere o con un coppapasta ritagliare dei dischi del diametro di 6-8 cm (in base alla grandezza desiderata) e allinearli su una teglia rivestita con carta da forno.
  4. Coprire e lasciar lievitare nuovamente per un’ora e mezzo, in luogo tiepido.

Frittura

Per un fritto croccante e asciutto, l’olio deve essere ben caldo e la temperatura va mantenuta per tutta la durata della cottura; se l’olio è troppo freddo, infatti, non si crea la crosticina esterna che evita all’olio di penetrare all’interno dell’impasto. Attenzione però a non raggiungere il punto di fumo dell’olio.

  1. Preparare una padella con abbondante olio bollente (la temperatura ideale è di 170°C) e friggere i bomboloni di patate, pochi per volta, lasciandoli gonfiare e girandoli di tanto in tanto fino a farli ben dorare.
  2. Man mano che saranno pronti, scolarli con un mestolo forato e adagiarli su un vassoio ricoperto con carta assorbente da cucina per eliminare l’unto in eccesso.
  3. Passarli, uno alla volta, in una ciotola con lo zucchero semolato e farcirli con l’aiuto di una sac à poche, in questo caso, piena di crema spalmabile alle nocciole.
  4. I bomboloni di patate alla Nutella sono pronti per essere serviti in tavola, disposti a monticello, su un piatto da portata.

Alternativa al Forno

Una volta lievitati potete scegliere se friggerli oppure se realizzare degli ottimi bomboloni di patate al forno!

  1. Foderare due teglie con la carta da forno.
  2. Con un taglia-biscotti rotondo dal diametro di 8 cm oppure con il bordo di un bicchiere, ricavare dei dischi e riporli sulle placche da forno.
  3. I ritagli si possono impastare nuovamente ed ottenere altri dischi.
  4. Con la forchetta, sbattere leggermente un albume.
  5. Pennellare metà dischi di pasta con l'albume e farcirli nel centro con una marmellata a piacere (es. marmellata di more).
  6. Coprire le basi farcite con i dischi rimanenti, avendo cura di premere i bordi delicatamente con le dita in modo da sigillare le due parti di ogni bombolone.
  7. Riporre il tutto a lievitare in un ambiente riparato da correnti d'aria e sbalzi termici: l'ideale è il forno tiepido ma spento.
  8. Dopo circa un'oretta, i bomboloni appariranno molto soffici: cuocere in forno caldo, preriscaldato a 180°C (funzione: statico) per circa 20 minuti.
  9. Togliere dal forno, lasciar intiepidire e servire con zucchero a velo.

Consigli e Varianti

  • Per preparare questi golosi bomboloni al cioccolato, è preferibile utilizzare patate a pasta gialla, che sono asciutte e compatte, perfette per mantenere la consistenza dell’impasto senza renderlo troppo umido.
  • Tuttavia, è possibile farcirli con la crema o la marmellata preferita ma anche gustarli semplici, ricoperti di zucchero.
  • Si conservano, al massimo, per un paio di giorni e possono anche essere congelati.

BOMBOLONI FRITTI - la RICETTA PERFETTA di GIALLOZAFFERANO❤️😋✨

tags: #ricetta #bomboloni #di #patate #soffici