Ricetta Crepe alla Nutella Facile e Veloce

Le Crepes alla Nutella sono un classico intramontabile, un dolce goloso amato da grandi e piccini. Facili e veloci da preparare, sono perfette per una colazione ricca, una merenda sfiziosa o un dessert dell'ultimo minuto. In questa guida, ti sveleremo la ricetta infallibile per realizzare delle crepes perfette, da farcire con la tua crema spalmabile preferita.

Impossibile non aver mai mangiato una Crêpe alla nutella almeno una volta nella vita. Le crêpes alla Nutella non hanno bisogno di presentazioni, le conosciamo tutti e tutti ne apprezziamo l’infinita bontà. Le crêpes alla Nutella sono deliziose e si preparano velocemente, anche all’ultimo minuto, con pochissimi ingredienti che sicuramente abbiamo in casa.

Il plus di questa ricetta dolce è che puoi preparare un dolcetto golosissimo in pochissimo tempo e senza neanche accendere il forno. Potete preparare questo dessert per merenda o per colazione o semplicemente per concedervi un momento di dolcezza.

CREPES alla Nutella perfette in pochi minuti

Ingredienti

  • 300 ml di latte a temperatura ambiente
  • 125 g di farina 00
  • 2 uova
  • Burro q.b.
  • Nutella q.b.
  • Fragole q.b. (opzionale)
  • Zucchero a velo q.b. (opzionale)

Potete fare la ricetta dell’impasto senza zucchero e senza sale, ecco perchè vi consiglio di prepararne una dose doppia per poi farcirle e preparare le CREPES RIPIENE AL FORNO e anche le crepes ai 4 formaggi! Ovviamente se avete amici intolleranti al glutine ho pensato anche a loro, e ho preparato le CREPES CON FARINA DI CECI, in modo che tutti possano mangiare delle buonissime crepes alla nutella!

Preparazione

  1. Prepara l'impasto: In una ciotola capiente, sbatti le uova con una frusta da cucina o una forchetta.
  2. Aggiungi gradualmente la farina e il latte, amalgamando bene gli ingredienti per evitare la formazione di grumi. Evita di aggiungere tutto il latte o tutta la farina in una volta sola, ma versali in modo alternato e lentamente.
  3. L'impasto deve risultare liscio, vellutato e senza grumi.
  4. Metti l’impasto coperto in frigorifero per 30 minuti.
  5. Cuoci le crepes: Riscalda una padella antiaderente e scioglici un pezzetto di burro, ungendo tutta la superficie. Tampona con della carta assorbente per eliminare il burro in eccesso.
  6. Con un mestolo, versa una quantità di impasto sufficiente a coprire il fondo della padella, allargandolo velocemente.
  7. Cuoci a fuoco medio per circa 30 secondi, fino a quando la crêpe si solleva facilmente.
  8. Gira la crêpe con una paletta e cuocila dall'altra parte per circa 20 secondi, evitando di farla bruciare.
  9. Ripeti l'operazione fino a esaurire l'impasto, aggiungendo altro burro se necessario.

Farcitura e Decorazione

  1. Farcisci le crepes: Spalma la Nutella leggermente calda su metà della crêpe (puoi scaldarla sul calorifero o nel microonde per qualche secondo).
  2. Richiudi la crêpe a portafoglio o a rotolo, a seconda della tua preferenza.
  3. Decora: Spolvera con zucchero a velo e decora con fragole tagliate a pezzetti, se lo desideri.

Per la farcitura e la decorazione, naturalmente, potete usare quello che più vi piace: marmellata, crema al pistacchio, crema alla nocciola, burro di arachidi e tutti i tipi di frutta o di granella.

Ogni volta che facciamo le crêpes possiamo variare la forma per servirle sempre in modo diverso ed originale. Oppure possiamo semplicemente piegarle in due: le classiche mezzelune. O in quattro, per ottenere i triangolini. Per i ripieni e le decorazioni, spazio alla creatività. Gustiamole in ogni stagione: per un party estivo all’aperto, una calda merenda invernale o una colazione domenicale in famiglia.

Consigli Utili

  • Padella antiaderente: Utilizza una padella antiaderente in buone condizioni per evitare che le crepes si attacchino.
  • Nutella: Per una farcitura più semplice, scalda leggermente la Nutella per renderla più spalmabile.
  • Conservazione: Le crepes alla Nutella si conservano fino al giorno dopo, ma è difficile che ne avanzino!

Le crepes alla Nutella si conservano fino al giorno dopo ma secondo me non avanzeranno. Le Crepes alla Nutella sono un dolce da merenda e colazione golosissimo!

Varianti

Lo sai che puoi preparare degli impasti alternativi per le tue crepes? Una versione originale che ti propone Nonna è quella delle crepes al cognac con Nutella e noci.

Ma lo sai che la base di questo impasto può essere farcita anche con ingredienti salati?

Altre idee per le crepes

  • Crêpes francesi con rum, limone e gelato.
  • Lasagne di crêpes.
  • Crespelle con spinaci, cardi e funghi.
  • Palacinke, le crêpes light che arrivano dall'Est.

E’ tenere il quantitativo di nutella da utilizzare in luogo caldo! nei pressi di fornelli, piastra, anche caloriferi in inverno oppure ancora 2 secondi al microonde. Attenzione non a contatto diretto con il fuoco! Visto che si tratta di un dolcetto veloce, vale la pena prepararlo e mangiarlo.

Attenzione non a contatto diretto con il fuoco! Visto che si tratta di un dolcetto veloce, vale la pena prepararlo e mangiarlo. Sappiate che danno Il meglio di se, immediatamente al massimo dopo 2 - 3 ore dalla preparazione. Quindi anche in previsioni di feste e party preparatele e lasciatele a temperatura ambiente in un contesto temperato.

Preparatele presto e invitate gli amici ! Se non volete sprecare impasto e siete in pochi o solo in uno, non preoccupatevi, potete seguire le seguenti dosi, il procedimento resta identico.

Ingrediente Quantità
Latte 300 ml
Farina 125 g
Uova 2
Nutella Q.B.

tags: #ricetta #crepe #alla #nutella #facile