Come Prenotare Visite Specialistiche con la Ricetta Dematerializzata in Sardegna

Il portale CUPWEB Sardegna offre un servizio efficiente per la prenotazione di visite ed esami specialistici. Questo servizio è accessibile sia per le strutture pubbliche che per quelle private accreditate all'interno del territorio regionale.

Per usufruire del servizio di prenotazione, è indispensabile avere a portata di mano la ricetta del medico, che può essere sia in formato cartaceo (ricetta rossa) che in formato elettronico (ricetta dematerializzata). Vediamo nel dettaglio come procedere in entrambi i casi.

Esempio di ricetta dematerializzata.

Prenotazione con Ricetta Dematerializzata

La ricetta dematerializzata sta progressivamente sostituendo la tradizionale ricetta rossa. Con la ricetta elettronica, il paziente riceve un promemoria contenente il Numero di Ricetta Elettronica (NRE). Questo numero permette al CUP e alla farmacia di accedere a tutte le informazioni inserite dal medico, senza la necessità di avere fisicamente la ricetta cartacea.

Il servizio consente di prenotare una prestazione sanitaria se si possiede il promemoria della ricetta medica elettronica (ricetta dematerializzata) stampato su foglio bianco. Per prenotare è sufficiente inserire il numero della ricetta elettronica riportato sul promemoria; saranno restituiti automaticamente tutti i dati della ricetta (le prestazioni, la data della ricetta, il medico prescrittore ed eventuali esenzioni).

Per prenotare con ricetta dematerializzata, è necessario:

  • Accedere al servizio online.
  • Inserire il proprio codice fiscale.
  • Inserire il numero della propria tessera sanitaria.
  • Inserire il numero della ricetta elettronica (NRE) riportato sul promemoria.

In alternativa, è possibile accedere al servizio tramite:

  • Credenziali SPID livello 2 (richiedi SPID).
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE).
  • Smart card che risponda ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), compresa la Tessera Sanitaria con funzione di CNS (TS-CNS).

DEMATERIALIZZAZIONE RICETTA MEDICA

Prenotazione con Ricetta Rossa

La ricetta rossa è caratterizzata dalla bordatura colorata dei campi ed è compilata dai medici dipendenti di strutture pubbliche. Viene utilizzata per la prescrizione di esami diagnostici o visite specialistiche a carico del servizio sanitario, oppure per la prescrizione di una terapia farmacologica.

Per prenotare con ricetta rossa, segui le istruzioni fornite sul portale CUPWEB Sardegna.

Modalità di Autenticazione

Per accedere al servizio di prenotazione online, è possibile utilizzare diverse modalità di autenticazione:

  • TS/CNS attiva: tramite la Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi attiva, il relativo PIN e un lettore di smart card collegato al PC.
  • SPID: tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
  • Ricetta Dematerializzata: tramite il numero di ricetta dematerializzata e il proprio Codice Fiscale (CF).

Priorità delle Ricette

Al momento, la prenotazione online è garantita per le ricette che presentano un livello di priorità D (Differibile) e P (Programmabile). Per i livelli di priorità U (Urgente) e B (Breve), nel caso non si riscontrino disponibilità online, si consiglia di rivolgersi direttamente agli sportelli CUP delle Aziende Sanitarie.

Vaccinazione Anti Covid-19

È possibile prenotare il vaccino anti Covid-19 direttamente online. Non è necessario essere in possesso dell'impegnativa del medico per la prenotazione del vaccino anti Covid19.

Informazioni sulla Vaccinazione Covid-19.

Tabella Riassuntiva delle Modalità di Prenotazione

Tipo di Ricetta Modalità di Prenotazione Autenticazione Richiesta
Ricetta Dematerializzata Online tramite CUPWEB Codice Fiscale, Tessera Sanitaria, NRE o SPID/CIE/CNS
Ricetta Rossa Online tramite CUPWEB o sportelli CUP Varia a seconda della modalità
Vaccino Anti Covid-19 Online tramite CUPWEB Nessuna impegnativa richiesta

N.B: Per poter prenotare è necessario essere in possesso dell'impegnativa del medico, sia che si tratti del promemoria bianco in caso di ricetta dematerializzata, sia che si tratti della ricetta rossa.

tags: #ricetta #dematerializzata #prenotazione #visite #specialistiche