La colazione ideale durante il week end? Per molti sono i pancake! Questi deliziosi dolcetti, originari dell’America del Nord, sono facili e veloci da preparare con ingredienti semplici, solitamente sempre presenti in casa.
Oggi scopriamo insieme come preparare i pancake originali in modo veloce e senza pesare gli ingredienti, quindi via la bilancia dalla cucina, si fa tutto a mano. Questa versione dei pancake è perfetta per chi ha voglia di una colazione sostanziosa e gustosa al mattino anche quando il tempo a disposizione è pochissimo.
Esistono tantissime varianti di questa ricetta (dai pancakes allo yogurt a quelli salati con le zucchine), ma oggi vedremo come fare quelli velocissimi e semplici con uova, latte, farina, olio di semi, lievito e zucchero. Il risultato? Dei pancakes soffici da poter mangiare a colazione o da servire durante il brunch.
Se anche voi state cercando una ricetta di pancake facile non perdetevi questa ricetta.
PANCAKE PERFETTI SENZA BURRO
Ingredienti Semplici e Niente Bilancia
Per questa ricetta non serve essere precisi con le dosi, ma potete servirvi di strumenti presenti in ogni cucina come un cucchiaio o un cucchiaino e un bicchiere. Non è necessario avere già le quantità pronte e pesate, perché andrete a misurare tutto in modo veloce con cucchiai e bicchieri, versando man mano direttamente tutto in una sola ciotola.
I Pancakes in 5 minuti sono una versione davvero semplice e veloce per preparare dei deliziosi pancakes in soli cinque minuti. E per farlo non sporcherai nemmeno una ciotola, perché l’unica cosa che sporcherai è un barattolo. Stop. Facile facile e dal risultato assicurato!
Per preparare i Pancakes in 5 minuti, metti in un barattolo da 1 litro tutti gli ingredienti secchi, quindi: 150 g di farina 00, 10 g di zucchero semolato, 1 pizzico di sale e 8 g di lievito vanigliato per dolci. Aggiungi a questo punto gli ingredienti umidi: 125 g di yogurt bianco intero, 150 ml di latte, 1 uovo e 30 g di olio di semi di mais. Chiudi il barattolo con il suo tappo e scuotilo energicamente fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.
In alternativa, puoi usare il metodo dei PANCAKE 5 MINUTI IN BOTTIGLIA O NELLO SHAKER. Praticamente si mettono tutti gli ingredienti dentro ad una bottiglietta o uno shaker, si agita per bene e si passa alla cottura. Ingredienti semplicissimi e niente burro, una volta agitato per bene il composto si possono già fare, basterà una padella antiaderente ben calda ed il gioco è fatto!
Preparazione Rapida Passo Dopo Passo
- Per prima cosa sgusciate l’uovo in una ciotola, sbattete con una forchetta poi aggiungete il latte.
- In un altro contenitore mescolate la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e il sale fino.
- Unite un po’ alla volta gli ingredienti secchi ai liquidi e mescolate con una frusta a mano così da ottenere un impasto omogeneo. Lavorate fino a quando non avrete un impasto privo di grumi.
- Rompete l’uovo direttamente nella ciotola e iniziate a sbatterlo con la frusta, non c’è bisogno di separare il tuorlo dall’albume. Una volta fatto, aggiungete i bicchieri di latte al filo e continuate ad amalgamare il composto finché non risulterà tutto ben incorporato. Ora, all’uovo e al latte, aggiungete i bicchieri di farina, il cucchiaino di lievito, lo zucchero e un pizzico di sale.
- Una volta pronto l’impasto, prendete una porzione e versatela in una padella antiaderente ben calda. Lasciate cuocere il vostro pancake per circa 3 minuti da un lato fino alla comparsa delle classiche bollicine. Ora girate dall’altro lato e lasciate cuocere per altri 2 minuti.
- Ungete la padella con un velo d’olio, mettete sul fuoco a scaldare a fiamma media, versate in padella due cucchiai abbondanti di impasto, fate cuocere per circa 2-3 minuti per lato.
- Proseguite in questo modo fino a quando non avrete ultimato tutto l’impasto preparato. Adagiate man mano i pancake cotti su un piatto.
Consigli per una Cottura Perfetta
Pancake ricetta base facilissimi da preparare, golosissimi e senza burro, nemmeno per la padella. Ho utilizzato le mie super padelle nuove antiaderenti e non si è attaccato niente e ho fatto anche la videoricetta.
Mentre cuocete i pancake metteteli in un piatto e continuate in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto.
Come Gustare i Tuoi Pancake
Esistono infiniti modi di accompagnare questi soffici frittelle, l’unico limite è la fantasia! Serviteli impilati o uno sopra all’altro tipo sandwich con il ripieno che volete o con tanto sciroppo d’acero!
Negli Stati Uniti e in Canada si accompagnano sempre con lo sciroppo d’acero o il burro di arachidi. In Italia amiamo mangiarli con la crema di nocciole oppure con quella di pistacchio o il cioccolato fuso. In alternativa possiamo farcirli con miele e yogurt oppure con il gusto di marmellata che più ci piace.
I pancake veloci sono meglio appena fatti.
Ecco alcune idee per farcire i tuoi pancake:
- Sciroppo d'acero
- Miele caldo
- Frutta fresca
- Marmellata
- Burro di arachidi
- Nutella
Varianti Golose
Ci sono tantissime varianti alla ricetta classica e potete cambiare una marea di ingredienti, potete anche fare i PANCAKE AL CACAO. Potete decidere di fare i pancake utilizzando latte di soia o latte di riso o di cocco e anche il latte di mandorle.
Potete preparare i pancake integrali, oppure i pancake senza glutine con farina di riso o farina apposita. Potete preparare i pancake senza burro.
Ci sono anche tantissime altre ricette per fare i pancake…i PANCAKE AGLI ALBUMI oppure anche i PANCAKE PROTEICI e sono altrettanto buoni.
Se vi piacciono i pancake e avete già preparato i PANCAKE SALATI, i PANCAKE ALL’ACQUA e anche i famosissimi PANCAKE IN BOTTIGLIA non potete fare a meno di preparare anche la mia versione classica di pancake senza burro e senza sbattitori. Dovete provare anche la versione di PANCAKE ALLA NUTELLA e soprattutto i TOAST PANCAKE e i PANCAKE ALLA RICOTTA.
Conservazione
Per conservare al meglio i pancake preparati seguendo questa ricetta potete metterli, dopo averli fatti raffreddare e asciugare, in un contenitore ermetico. In alternativa potete anche congelarli per 2 mesi suddivisi con carta forno e in appositi sacchetti o contenitori di plastica per il congelamento. Prima di gustarli nuovamente non dovrete fare altro che scaldarli in padella, al microonde o nel tostapane e riportarli alla giusta temperatura di consumo.