Patate e Cipolle al Forno: Ricetta Semplice e Gustosa

Le patate e cipolle al forno sono un contorno semplice e gustoso, preparato con patate a pasta gialla, cipolle rosse di Tropea, olio extravergine di oliva, sale e rosmarino. Le cipolle e le patate al forno sono un piatto che affonda le sue radici nella cucina tradizionale di molte culture, ampiamente apprezzato in diverse regioni. Oggi vi propongo un contorno molto saporito, quello delle patate e cipolle rosse gratinate! Un contorno facile da preparare ma con un gusto davvero unico, assolutamente da provare! Ideale da servire per accompagnare secondi piatti, anche vegetariani, uova, frittate, formaggi.

Questo piatto vegetariano ci è stato suggerito da una nostra amica calabrese, abbiamo quindi utilizzato delle cipolle rosse di Tropea. Patate e cipolle è un contorno molto gustoso e facile da realizzare.

PATATE E CIPOLLE AL FORNO! CONTORNO SQUISITO.

Ingredienti e Preparazione

Per questa ricetta puoi scegliere la cipolla rossa, come nella versione qui proposta, oppure puoi sostituirla con quella bianca o dorata: l’importante sarà affettarla non troppo sottilmente per impedire che si sfaldi in cottura.

Iniziate a preparare patate e cipolle al forno dalle patate. Pulitele, pelatele con un pelapatate e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Tagliate le cipolle di Tropea in quarti o spicchi.

Un paio di segreti per farlo così buono: il primo è di non tagliare la cipolla troppo sottilmente (come per le patate alla lionese) preferitela in quarti o a spicchi più piccoli a seconda della grandezza, perché dovrà restare croccante e non sfaldarsi. Il secondo è di coprire con un foglio di carta alluminio una volta infornato per dare una cottura omogenea e solo alla fine mettere il grill per un paio di minuti, così da rendere abbrustolita la superficie.

Un modo alternativo di fare le "patate al forno" ma in metà tempo. Visualizza la Galleria 4 foto Patate e cipolle in padella insieme non le avevo mai fatte. Che profumo nella mia cucina ogni volta che preparo le patate al forno con cipolle! I miei non vedono l’ora di sedersi a tavola per gustarle. Un contorno davvero sfizioso con cui accompagno tanti secondi piatti. Le patate con cipolle al forno sono croccanti e dorate fuori e morbide all’interno: una goduria! Per renderle ancora più saporite, aggiungo anche del formaggio grattugiato e un po’ di pangrattato. Un’ulteriore aggiunta di questi due ingredienti sulla superficie, farà sì che si formerà quella deliziosa crosticina, che non ci farà vedere l’ora di mangiarle.

Per la realizzare la ricetta delle Patate al forno con cipolle, meglio usare le patate a pasta gialla e, se vecchie, è preferibile.

Procedimento Passo Passo

  1. Monda le cipolle e taglia anche queste in spicchi non troppo sottili.
  2. In un tegame adatto alla cottura in forno unite le patate e le cipolle.
  3. Copri gli ortaggi con un foglio di carta forno e sigillali con uno di alluminio, quindi cuoci in forno caldo a 200 °C per circa 40 minuti.
  4. Togliete la copertura e mettete il grill per un paio di minuti, così da ottenete una piacevole crosticina.
  5. Distribuisci patate e cipolle al forno su un piatto da portata, porta in tavola e servi.

Varianti e Consigli

Patate al forno con cipolle contorno veloce ed economico, buonissime, saporite e facili da preparare, perfette per accompagnare qualsiasi secondo piatto, specialmente quelli di carne, le patate al forno classiche piacciono sempre a tutti, ( trovate la mia ricetta per farle in modo perfetto QUI) e questa versione con le cipolle è davvero buonissima, croccanti fuori e morbide dentro servono pochi ingredienti per prepararle e credetemi anche se non siete amanti delle cipolle in questo modo le mangerete, ovviamente vi svelerò tutti i miei trucchetti per preparare delle patate che non si rompano in cottura e che rimangano perfette, delle patate che quando le andrete a mangiare sentirete in bocca la crosticina croccante e dentro un esplosione di morbidezza, vediamo insieme la ricetta!

  • Potete aggiungere anche peperoni, zucchine e melanzane e fare un mix di verdure al forno.
  • Se volete potete aggiungere a piacere altre spezie come origano, pepe, timo.
  • Se volete potete anche bollire prima le patate lasciandole un po indietro di cottura.

Per ottenere una crosticina gratinata e croccante ancora più golosa, puoi ultimare patate e cipolle, prima del passaggio in forno, con un mix di parmigiano grattugiato e pangrattato oppure, per una resa altrettanto veloce e squisita, puoi cuocerle in padella con un filo d'olio extravergine di oliva: saranno pronte in circa 15 minuti.

Una versione ancora più saporita di cipolle e patate al forno prevede di aggiungere olive, capperi e ricotta salata. Si procede quindi pulendo e tagliando a fette sottili le cipolle e le patate e sistemandole sulla teglia del forno rivestita da carta forno. A questo punto si spennellano gli ortaggi con olio extravergine di oliva e si aggiunge una presa di sale e un pizzico di pepe. Si cuoce in forno preriscaldato a 200°C per circa mezzora, dopodiché si aggiungono le olive nere denocciolate e tagliate a rondelle, i capperi sciacquati e sgocciolati e la ricotta salata grattugiata.

In questa ricetta insolita, il gusto di patate e cipolle incontra la dolcezza del miele e il sapore esotico delle spezie: un piatto originale e sorprendente. Per prepararle si procede come per la ricetta classica, tagliando le cipolle e le patate a fette sottili. In una ciotola si mescolano poi olio, un cucchiaio di miele e mezzo cucchiaino di cannella in polvere, paprika affumicata e cumino, sempre in polvere. Dopo aver aggiunto una presa di sale e un pizzico di pepe, si sistemano cipolle e patate nella ciotola e si mescola con cura per condire le verdure.

Conservazione

Se dovessero avanzare, patate e cipolle al forno si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo. Le patate al forno con cipolle si conservano in frigo fino al giorno dopo, ma gustate subito sono più buone.

Valori Nutrizionali

Cipolle e patate al forno forniscono all’organismo una buona quantità di carboidrati e fibre, oltre a vitamine, minerali, acqua e sostanze antiossidanti. Per aumentare la quota di fibre, acqua, vitamine e minerali, il pasto può essere completato con un’abbondante porzione di verdura cruda di stagione, come un’insalata mista arricchita con carote e finocchio o con pomodorini e cetrioli.

Una volta pronte, puoi servire patate e cipolle al forno come piatto unico vegetariano in abbinamento a del formaggio morbido o stagionato, oppure puoi portarle in tavola in accompagnamento ad arrosti di carne, involtini di pollo, pesce alla griglia e frittatone di uova.

tags: #ricetta #patate #e #cipolle #al #forno