La torta al cocco e cacao è un dolce soffice e super goloso, perfetto per la colazione, la merenda o come idea per una festa di compleanno. Con l'abbinamento cioccolato e cocco non si sbaglia mai! È un dolce che necessita di una doppia cottura ed è davvero semplice da realizzare.
Oggi vediamo insieme come preparare la torta versata al cioccolato e cocco. Preparate questa torta per una cena coi vostri amici e parenti e stupirete tutti con una fetta dal cuore morbido. È perfetta anche da preparare per la festa di compleanno di un bambino che ama il cioccolato e il cocco.
La sua farcitura morbida e avvolgente vi lascerà sorpresi.
TORTA AL COCCO senza burro e senza glutine RICETTA FACILISSIMA! - RICETTE DI GABRI
Ingredienti e Preparazione
È necessario utilizzare due ingredienti di qualità: il Cocco a cubetti disidratato Dattilo Frutta secca, da gustare anche come snack, ricco di selenio, rame, manganese e potassio e la Farina di cocco Dattilo Frutta secca.
Ingredienti per uno stampo tondo da 26 cm
Per la torta al cacao
- 4 uova
- 200 g di zucchero semolato
- 125 g di yogurt al cocco
- 80 ml di olio di semi
- 180 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la crema al cocco
- 375 ml di latte
- 75 g di zucchero
- scorza grattugiata di un limone
- 45 g di farina 00
- 60 g di Farina di cocco Dattilo Frutta secca
Per la copertura
- 80 g di cioccolato fondente
- 1 noce di burro
Per guarnire
- Cocco a cubetti disidratato Dattilo Frutta secca
- Farina di cocco Dattilo Frutta secca
Procedimento
- Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della crema al cocco. In un pentolino scaldate il latte con la scorza grattugiata del limone, aggiungete lo zucchero e mescolate.
- Mentre il latte è sul fuoco inserite la farina continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Per ultimo la farina di cocco. Mescolate fino a quando la crema si sarà addensata.
- Versatela in un recipiente basso e largo in modo che si raffreddi velocemente e coprite con pellicola a contatto.
- Preparate adesso l’impasto per la torta al cacao. In una ciotola, aiutandovi con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero. Aggiungete lo yogurt e l’olio.
- Setacciate farina, lievito e cacao ed inseriteli pian piano nel composto.
- Imburrate ed infarinate lo stampo. Versate metà dell’impasto al cacao e fatelo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per venti minuti.
- Versate la crema al cocco sulla base cotta, cercando di lasciare un cm dal bordo. Livellatela per bene.
- Ricoprite con l’impasto rimanente e continuate la cottura per altri 25-30 minuti sempre a 180°C.
- Sfornate e lasciate intiepidire. Sformate la torta ed adagiatela su un vassoio.
- Preparate la copertura al cioccolato sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Versate il cioccolato sulla torta aiutandovi con una spatola e guarnite con il cocco a cubetti e la farina di cocco.
- Lasciate riposare in frigo un’oretta e servite la vostra Torta al cacao e crema al cocco.
Varianti e Consigli
La ciambella al cacao e cocco è una torta al cacao soffice e golosa arricchita dalla farina di cocco e dalle gocce di cioccolato. Quando avete voglia di un ciambellone morbido, goloso e dalla nota esotica di cocco provate questa facile ricetta.
Preparare la torta al cacao e cocco è molto semplice. Una volta cotto lasciate raffreddare la torta e solo una volta fredda estraetela delicatamente dallo stampo. Infine cospargere con zucchero a velo.
Torta al Cocco e Cacao Senza Glutine
Per chi soffre di intolleranze, è possibile preparare una deliziosa torta al cocco e cacao senza glutine. Ecco una ricetta:
Ingredienti per 4 persone
- 130 gr di farina di riso
- 80 gr di cocco grattugiato o farina di cocco
- 2 uova
- 45 gr di zucchero di canna
- 55 ml di olio extravergine di oliva
- 50 gr di cioccolato fondente grattugiato
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di cacao
- q.b. latte intero consentito
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
- Lavorate le uova con lo zucchero di canna e poi incorporate nel mix anche la farina di riso, precedentemente mescolata con il cocco, il lievito e il cacao.
- Mescolate, aggiungete l’olio e un po’ di latte (quanto basta per ottenere un composto piuttosto liquido).
- Infine, aggiungete anche il cioccolato, mescolate accuratamente, versate il mix in una teglia piccola imburrata e infarinata e infornate a 180 °C per 20-30 minuti.
- Non appena avrete sfornato il dolce al cocco senza glutine, se volete, potrete ricoprirla con uno strato di cioccolato fuso e spolverizzarla con il cocco grattugiato e lo zucchero a velo. Servite e gustate.
Benefici degli Ingredienti
Gli ingredienti principali di questa ricetta sono il cocco e il cacao, ma sicuramente anche il cioccolato fondente ha la sua importanza e rilevanza in questa torta. Oltre ad avere un sapore particolare e coinvolgente, ognuno di questi alimenti ha delle particolari caratteristiche da non sottovalutare:
- Cocco: frutto tropicale con proprietà ricostituenti, aiuta a ridurre l'appetito, contrasta la formazione dei gas intestinali e promuove la salute delle ossa e del sistema cardiovascolare.
- Cacao: polvere ricavata dall'omonima pianta che regala energia, azione antiossidante, riduce i livelli di colesterolo, contrasta la depressione e il malumore, e rinforza il sistema immunitario e quello cardiovascolare.
- Cioccolato fondente: derivato del cacao, amplifica gli effetti positivi del cacao e insaporisce la torta.
Il cocco, il cacao e il cioccolato saranno quindi gli ingredienti che doneranno un particolare sapore alla vostra torta e comporteranno tanti benefici per la vostra salute. Tuttavia, il merito delle genuinità e bontà di questo dessert va anche agli altri alimenti presenti in questa ricetta, ovvero la farina di riso, le uova fresche, lo zucchero di canna e l’olio d’oliva.
Grazie a questi componenti, potrete realizzare un dessert ricco di un’ulteriore dose di energia e di buoni livelli di proteine, fibre, vitamine e minerali. Conseguentemente, potrete godere anche delle principali proprietà di queste determinate sostanze nutritive.
Perciò, ecco come potrete portare in tavola tutti questi nutrienti e benefici grazie a questa buonissima torta al cocco e cacao senza glutine e senza lattosio.