Ricetta Bimby: Maionese Facile e Veloce per Tutti i Gusti

La maionese è una delle salse base della cucina con molteplici utilizzi. Prepararla in casa vi garantisce un gusto intenso e genuino, che non è paragonabile a quelle acquistate, ma richiede un po’ di tempo ed esperienza. Con il Bimby, preparare la maionese diventa un gioco da ragazzi, evitando il rischio che impazzisca.

Maionese Classica con il Bimby: Un Successo Garantito

Chiunque abbia provato a farla nella maniera per così dire classica, sa che il rischio di trovarsi con la maionese impazzita è davvero altissimo. Grazie a questo potentissimo robot da cucina in pochi minuti possiamo preparare una maionese fatta in casa con il Bimby a regola d'arte per poi abbinarla a pesce, crostacei, vitello tonnato, panini.

Ingredienti:

  • Uovo
  • Tuorli
  • Succo di limone
  • Senape (a piacere)
  • Pepe
  • Sale
  • Olio di semi

Preparazione:

  1. Metti nel boccale l'uovo, i tuorli, il succo di limone, a piacere la senape, il pepe e il sale.
  2. Emulsiona: 5 min./vel. 4 versando, nel frattempo e molto lentamente, l'olio sul coperchio del boccale, facendolo scendere a filo dalla caraffa.

Io faccio tutto fatto in casa, non compro più nulla poi un giorno ho assaggiato la maionese Bimby è ho visto che è molto buona e soprattutto genuina e può stare in frigo x due mesi, s'è ci arriva.

![image](data:text/html;base64,PCFET0NUWVBFIGh0bWw+PGh0bWw+PGhlYWQ+PHNjcmlwdD53aW5kb3cub25sb2FkPWZ1bmN0aW9uKCl7d2luZG93LmxvY2F0aW9uLmhyZWY9Ii9sYW5kZXIifTwvc2NyaXB0PjwvaGVhZD48L2h0bWw+)

Maionese Light: Un'Alternativa Dietetica

Si sa che la maionese, per quanto buona, non è una salsa dietetica. I suoi ingredienti principali sono le uova, ricche di colesterolo, e l’olio, ricco di grassi. Per poterla mangiare con un po’ di sensi di colpa in meno, potete prepararne una versione dietetica utilizzando lo yogurt bianco magro al posto dell’olio. Vi permette inoltre di personalizzarla come più preferite, ad esempio realizzando una versione più light e dietetica come quella che vi proponiamo oggi. Per prepararla si ha bisogno di: uova sode, yogurt magro, sale e succo di limone. Una volta che avrete pronti tutti gli ingredienti inseriteli tutti nel boccale del Bimby e azionatelo a velocità 7 per 20 secondi circa, fino ad ottenere una salsa omogenea. Più facile e veloce di così!

Ingredienti:

  • Uova sode
  • Yogurt magro
  • Sale
  • Succo di limone

Preparazione:

  1. Una volta che avrete pronti tutti gli ingredienti inseriteli tutti nel boccale del Bimby
  2. Azionatelo a velocità 7 per 20 secondi circa, fino ad ottenere una salsa omogenea.

Maionese Vegana: Un'Opzione Senza Uova

Nella versione vegana la maionese ha lo stesso identico sapore di quella tradizionale con le uova ma è molto più leggera e più sana (al bando il colesterolo!). E poi gli ingredienti sono sempre in casa quindi in qualsiasi momento vi prenda la voglia di maionese, in pochi secondi sarà pronta! Evvai! per poi scoprire se si accorgessero della differenza da quella classica con le uova. Risultato eccezionale.... l’hanno gradita e non hanno notato le differenze di una maionese fatta in casa con gli ingredienti tradizionali.

La maionese all'acquafaba è l'alternativa vegana alla classica maionese. Si prepara in pochissimi minuti, è buonissima, cremosa e se non dite niente ai commensali difficilmente capiranno la differenza. Super da accompagnare ai piatti vegani e soprattutto un grandissimo anti spreco. Infatti l'acquafaba solitamente viene eliminata quando scoliamo i ceci, invece ha un potenziale enorme!

Maionese Pastorizzata: Sicurezza e Conservazione

La ricetta della maionese pastorizzata Bimby è facilissima da realizzare. Preparare la famosa salsa usando le uova cotte ti garantirà una sicurezza maggiore in cucina, soprattutto in caso alla tua tavola ci siano bambini piccoli o donne incinte, senza per questo rinunciare al suo inconfondibile gusto. Rispetto alla versione con le uova crude, questa variante della maionese pastorizzata Bimby può essere conservata in frigorifero per un tempo decisamente più lungo, che sfiora anche le due settimane. La ricetta che ti abbiamo presentato è quella della maionese pastorizzata Bimby: grazie alla presenza dell’aceto, abbatteremo la carica batterica delle uova crude senza, per questo, andare a perdere le loro proprietà nutritive e le qualità organolettiche.

Tra le ricette più famose a base di maionese ci sono l’amatissimo vitello tonnato e il cocktail di gamberi, ma la maionese pastorizzata Bimby può essere usata anche per creare degli sfiziosi antipasti come le uova farcite o per accompagnare i più svariati secondi di carne o di pesce. Preparare la maionese con il Bimby vuol dire non solo ottenere una salsa pastorizzata e sicura in poch secondi, ma anche riuscire a portare in tavola una ricetta base della nostra cucina realizzata alla perfezione così come vuole la tradizione. Con il Bimby il rischio che possa impazzire è scongiurato: il risultato?

Ingredienti:

  • Aceto di mele
  • Limone
  • Sale
  • Uova
  • Olio di semi di girasole

Preparazione:

  1. Aggiungere nel boccale 30 gr di aceto di mele e qualche goccia di limone e un pizzico di sale a tre minuti a temperatura 💯 velocità 3.
  2. Versare 500 ml di olio di semi di girasole in una brocca e mettere dà parte. Mettere in un bicchiere due uova e mettere dà parte.
  3. Dopo che l'aceto si raffredda nel boccale azionare il Bimby a 20 secondi a velocità 6 e mettere prima le uova aiutandosi con il misurino e poi versare a filo l'olio di semi.
  4. Quando è fredda mettere in frigorifero x due mesi.

Maionese per bimby TM6 TM5 TM31

Consigli Utili

Se vogliamo una salsa che sia più soda, inserire la farfalla e azioniamo per 3 minuti a velocità 4 in verso antiorario.

Delicata e dal sapore molto bilanciato, la maionese fatta in casa con le uova cotte sarà perfetta per condire l’insalata di riso, rendere più morbidi e gustosi i tuoi panini o i tramezzini ed essere utilizzata anche per intingere dei finger food molto amati come le polpette.

Romere le uova in una ciotolina e sbatterle leggermente con una forchetta. Appoggiare una brocca sopra al coperchio (senza misurino) e pesare l'olio. Mettere nel boccale l'aceto e il sale: 3 min. 100° vel. 1. Con lame in movimento a vel. 4 aggiungere, dal foro del coperchio, le uova sbattute e (con misurino inserito nel foro) l’olio a filo molto lentamente (versarlo sul coperchio, scenderà da solo). Poi: 20 sec. vel. 4 aggiungere, molto lentamente dal foro del coperchio con misurino inserito, la maionese impazzita della brocca. Una volta finito di versarla: 20 sec. vel.

tags: #ricette #bimby #maionese #facile #veloce