Ricette Spaghetti Soba: Un Viaggio nel Gusto Giapponese

Le ricette giapponesi con la soba sono un'ottima scelta per chi ama la cucina orientale. Perfette per pranzi e cene, la soba si adatta a diverse preparazioni, dal brodo alla piastra, con verdure o gamberi, offrendo sempre un'esperienza ricca di gusto.

1. Yakisoba: Soba Saltata alla Piastra

Come suggerisce il nome, lo yakisoba è un piatto a base di soba saltata su una piastra (o in un wok/padella). Viene cotta insieme a numerosi altri ingredienti, creando un mix di sapori irresistibile.

YAKISOBA VIDEORICETTA - COME PREPARARLO A CASA VOSTRA

2. Kake Soba: Spaghetti Soba in Brodo Dashi

Gli spaghetti soba in brodo dashi rappresentano un comfort food di grande gusto. Il kake soba è una zuppa corroborante, simile al ramen, ideale per una cena appagante. Prepararlo è molto semplice: basta realizzare il brodo dashi e cuocere i soba seguendo le istruzioni sulla confezione.

3. Zaru Soba: Soba Fredda per l'Estate

Lo zaru soba è uno dei piatti freddi perfetti per l’estate. Il suo punto di forza è la semplicità di preparazione, unita al gusto unico della pietanza. I soba vengono mangiati all’interno del brodo Tsuyu, che si prepara unendo al dashi salsa di soia e mirin in parti uguali. La soba fredda è una vera delizia, ideale per rinfrescarsi durante le giornate calde.

4. Soba con Verdure: Un Piatto Vegetariano Ricco di Sapore

Per preparare la soba con verdure, tagliate a bastoncini una carota e affettate porro, cipolla e un pezzetto di zenzero. Versate in un wok dell’olio di sesamo e aggiungete uno spicchio di aglio. Fatelo rosolare e unite la cipolla, poi il porro ed il resto delle verdure. Fate saltare bene e aggiungete, per ultima, la salsa di soia. Insaporite con una salsa ottenuta mescolando miso e sciroppo di riso con poca acqua e unite, infine, la soba lessa e scolata.

![image](data:text/html;base64,PGh0bWw+PGhlYWQ+PG1ldGEgbmFtZT0idmlld3BvcnQiIGNvbnRlbnQ9IndpZHRoPWRldmljZS13aWR0aCwgaW5pdGlhbC1zY2FsZT0xIiAvPjx0aXRsZT53d3cuYW1iaWVudGVhbWJpZW50aS5pdDwvdGl0bGU+PC9oZWFkPjxib2R5IHN0eWxlPSJtYXJnaW46MHB4O3BhZGRpbmc6MHB4O292ZXJmbG93OmhpZGRlbjsiPjxpZnJhbWUgc3JjPSJodHRwOi8vd3d3LmFtYmllbnRlYW1iaWVudGkuY29tLyIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIHN0eWxlPSJvdmVyZmxvdzpoaWRkZW47aGVpZ2h0OjEwMCU7d2lkdGg6MTAwJTsiIGhlaWdodD0iMTAwJSIgd2lkdGg9IjEwMCUiPjwvaWZyYW1lPjwvYm9keT48L2h0bWw+Cg==)

Mangiare vegetale può essere divertente, e permetterti di sperimentare. Utilizzando soltanto ingredienti vegetali e di stagione si possono preparare così tanti piatti colorati e pieni di sapore, come questi soba noodles con le verdure. Si tratta di un primo piatto di ispirazione asiatica, in cui i noodles sono conditi con una salsina deliziosa a base di tamari, e saltati con verdure di stagione e tofu croccante.

Preparazione dei Soba Noodles con Verdure

I soba noodles tradizionali giapponesi sono fatti di grano saraceno e hanno un sapore molto caratteristico sia caldi che freddi. I soba noodles sono abbastanza facili da trovare: li puoi acquistare online, nei negozi di cucina asiatica e in alcuni alimentari biologici.

Se non hai mai cucinato i soba noodles prima, ci sono alcune cose da sapere prima di iniziare questa ricetta. Innanzitutto, a differenza della pasta normale, è essenziale cuocere i soba in acqua non salata. E soprattutto, assicurati di non cuocerli troppo! In genere io li tuffo in acqua bollente e li cuocio per 2/3 o addirittura metà del tempo indicato sulla confezione.

Quando i tuoi soba sono pronti e ancora al dente, scolali in un colapasta e sciacquali accuratamente con acqua fredda per eliminare gli amidi che causano la formazione di grumi. Se poi vuoi farli saltare con delle verdure, come in questa ricetta, lasciali in ammollo in una ciotola di acqua fredda, così che si raffreddino bene.

Istruzioni Passo Passo

  1. Pulisci le carote e tagliale a bastoncini. Dividi il broccolo in rosette più o meno della stessa grandezza, e taglia il gambo a cubetti.
  2. Scalda un cucchiaio di olio di sesamo nel wok e fai saltare le carote per 2 minuti. Togli le carote, mettile da parte e fai saltare i broccoli per circa 5 minuti, aggiungendo un cucchiaio di acqua se serve. Togli i broccoli e mettili da parte. Sempre nella stessa pentola, fai saltare il tofu a cubetti per qualche minuto.
  3. Prepara i noodles: immergili in acqua bollente e falli cuocere 3 minuti. Scolali e immergili subito in una ciotola di acqua fredda. Mettili da parte.
  4. Prepara la salsa unendo tutti gli ingredienti. Poi scola i noodles e condiscili con la salsa. Aggiungi le verdure e il tofu, mescola bene.

5. Tempura Soba: Un Classico con Tempura di Verdure o Pesce

Chiudiamo con una chicca da non sottovalutare, la tempura soba. Si prepara facendo scaldare del brodo dashi in una pentola, versandolo poi nelle apposite ciotoline ed unendo la soba cotta. Per ultimo si insaporisce con della salsa di soia e del mirin. Completate con della tempura di verdure o di pesce e delle alghe nori.

Per prima cosa lavate le verdure e tagliatele a julienne. Poi nel wok, strapazzate un uovo con la salsa di soia e mettete da parte. Rosolate l’aglio in un po’ di olio. Appena sarà dorato eliminatelo ed aggiungete la cipolla. Risolate anche questa. Le verdure devono rimanere croccanti. Aggiungete l’uovo strapazzato e lasciate cuocere. Assaggiate e aggiustate di sale o meglio con la salsa di soia. Nel frattempo cucinate i noodles seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotti, versate i noodles nel wok e amalgamate il tutto. Aggiustate nuovamente con la salsa di soia se necessario.

Soba con Gamberi e Alga Nori

Il procedimento prevede la cottura dei gamberi, che vengono poi fatti raffreddare, e dei noodles, che a loro volta, quando sono ancora al dente, vanno immersi in acqua ghiacciata.

In una padella scaldare l’olio a fuoco medio. Aggiungere i gamberi e cuocere per circa 3 minuti, fino a quando assumano una colorazione più scura. Far bollire l’acqua in una pentola a fuoco alto. Aggiungere i soba noodles e scolarli quando sono ancora al dente (circa 4-6 minuti). Sciacquarli subito sotto dell’acqua corrente fredda e poi metterli in una ciotola con dei cubetti di ghiaccio fino a quando non siano freddi.

Per servire basta separare i noodles e porli nelle ciotole guarnendo ogni porzione con i gamberi e l’alga nori.

tags: #ricette #spaghetti #soba