Ricette Svezzamento Bimby per Neonati: Un'Esplorazione Gustosa e Nutriente

L’autosvezzamento, noto anche come "alimentazione complementare a richiesta", è un approccio all'introduzione dei cibi solidi nei neonati che promuove l’autonomia e la partecipazione attiva del bambino ai pasti familiari. Questo metodo è caratterizzato dall’offrire al bambino cibi solidi, tagliati a misura e preparati in modo sicuro. L’obiettivo dell’autosvezzamento è quello di permettere al bambino di mangiare gli stessi alimenti del resto della famiglia, favorendo la condivisione del pasto e l’apprendimento attraverso l’imitazione.

Uno degli aspetti più belli dell’autosvezzamento è la possibilità di preparare pasti che possono essere condivisi da tutta la famiglia. Non c'è bisogno di cucinare piatti separati per il bambino e per gli adulti: basta fare qualche piccolo adattamento per assicurarsi che i cibi siano sicuri e adatti alle esigenze del bambino. Le ricette per l’autosvezzamento dovrebbero essere semplici, senza aggiunta di sale e zucchero, e includere una varietà di alimenti per assicurare un apporto nutrizionale completo.

Sono sempre di più i genitori che scelgono di seguire il metodo dell’auto svezzamento con i propri figli, ma sono ancora tanti quelli che optano per uno svezzamento più classico. C’è poi a chi piace alternare le due cose (tipo me), perciò oggi pubblico questo elenco di ricette da preparare con il Bimby per bambini dai 6 ai 12 mesi, ma è ovvio che se gradiscono il piatto, potete proporglielo anche dopo l’anno di età!

RICETTE per AUTOSVEZZAMENTO DAI 6 AI 12 MESI - COME COMPORRE UN PIATTO BILANCIATO PER LO SVEZZAMENTO

Ricette Bimby per lo Svezzamento: Idee per Ogni Mese

A sei mesi, i bambini sono pronti per iniziare l’avventura con cibi un po’ più densi. È importante offrire loro composti facilmente ingeribili, tiepidi e morbidi, poiché molti bambini non hanno ancora denti. Ecco alcune idee:

  • Crema di zucchine: Le zucchine, tritate fino a raggiungere un composto molto fine, vengono cotte in acqua e amalgamate con della farina di riso e un po’ di parmigiano fino a ottenere una consistenza cremosa.
  • Vellutata di patate e spigola: Bollendo le patate all’interno del boccale Bimby® e lessando un piccolo filetto di spigola con Varoma®, preparare questo piatto è davvero un gioco da ragazzi.
  • Frullato di pera e banana: Frullate una pera e una banana mature fino a ottenere un composto omogeneo.

A otto mesi, i bambini stanno diventando più abili nel mangiare e possono affrontare consistenze leggermente più complesse. Prova queste ricette:

  • Minestrina di verdure e cereali con ricotta: Carote, fagiolini, bietole e patate si uniscono a farina multicereali e ricotta vaccina, cuocendosi fino a raggiunge una morbidissima consistenza.
  • Crema di lenticchie: Cuocete le lenticchie con carote e patate fino a quando sono morbide, poi frullate tutto insieme fino a ottenere una consistenza cremosa.
  • Pastina in brodo di carne con ricotta: In questa ricetta la pastina cuoce nel brodo di carne e viene accompagnata da un cucchiaio di ricotta fresca prima di servire.

A dodici mesi, i bambini possono mangiare quasi tutto ciò che mangia il resto della famiglia, sempre con alcune precauzioni riguardo al sale, lo zucchero e i cibi troppo duri o a rischio di soffocamento. Ecco alcune opzioni:

  • Pasta alle verdure: Scegliete dei formati di pasta piccoli e facilmente masticabile e realizzate un condimento con carote, polpa di zucca, pomodori maturi e zucchine tagliate a piccoli pezzi.
  • Nuggets di pollo e cavolfiore: Dopo aver realizzato un impasto con pollo e cavolfiore tritato finemente, formate delle piccole polpette e cuocetele fino a doratura.
  • Muffin ai broccoli: Prepara un impasto base di muffin utilizzando farina farro, purea di broccoli ed erba cipollina, e un po’ di parmigiano grattugiato.

90 Ricette Bimby per Bambini dai 6 ai 12 Mesi

Ecco una lista dettagliata di ricette Bimby per lo svezzamento, perfette per bambini dai 6 ai 12 mesi. Queste ricette sono pensate per essere semplici, nutrienti e adatte alle diverse fasi dello svezzamento.

Numero Nome Ricetta Ingredienti Principali Procedimento (Sintesi)
1 Prima pappa Patate, carote, vitello, crema di riso Cuocere carne e verdure, aggiungere crema di riso e olio.
2 Crema di verdure Patate, carote, lattuga, petto di pollo, crema di riso Cuocere carne e verdure, aggiungere crema di riso e olio.
3 Pappa di verdure Patata, carota, zucchina, lattuga, sedano, pollo, crema di riso Cuocere pollo e verdure, aggiungere crema di riso e olio.
4 Pappa di lattuga Patate, vitello, semolino, lattuga Cuocere carne e verdure, aggiungere semolino e olio.
5 Pappa con i fagiolini Fagiolini, coniglio, pastina Cuocere carne e fagiolini, aggiungere pastina e olio.
6 Pappa di mais e tapioca Fagiolini, tacchino, crema mais e tapioca Cuocere carne e fagiolini, aggiungere crema di mais e tapioca, latte e olio.
7 Passata di pollo Verdure, pollo, crema di riso Cuocere pollo e verdure, aggiungere crema di riso e olio.
8 Pappa con manzo Patata, carota, manzo, pastina Cuocere carne e verdure, aggiungere pastina e olio.
9 Crema di prosciutto Patate, prosciutto, lattuga, semolino Cuocere patate e lattuga, aggiungere prosciutto e semolino, e olio.
10 Passata di verdure Verdure miste Cuocere le verdure.
11 Semolino e pollo Patata, petto di pollo, lattuga, semolino Cuocere pollo e verdure, aggiungere crema di riso e olio.
12 Pappa con carote e sedano Carote, sedano, patate, manzo, semolino di riso Cuocere verdure, aggiungere carne e semolino, e olio.
13 Mela banana passata Mela, banana Cuocere mela e banana.
14 Dessert di pera e mela Mela, pera Cuocere mela e pera.
15 Dessert di banana Banana Frullare banana.
16 Dessert mela Mela Cuocere mela.
17 Mela grattuggiata bimby Mela Grattugiare mela.
18 Mele pere al bimby Mela, pera Frullare mela e pera.
19 Pera e banana con il bimby Pera, banana Frullare pera e banana.
20 Banana al limone Banana Frullare banana.
21 Brodo vegetale Patata, sedano, zucchina, spinaci Cuocere le verdure.
22 Brodo di carne Manzo o pollo, verdure miste Cuocere carne e verdure.
23 Minestra con platessa Verdure miste, platessa, pastina Cuocere verdure e pesce, aggiungere pastina e olio.
24 Pappa di sogliola Carote, patate, filetti di sogliola, semolino Cuocere verdure e pesce, aggiungere semolino e olio.
25 Pappa di nasello Patate, nasello, crema di riso, prezzemolo Cuocere patate e pesce, aggiungere crema di riso e olio.
26 Pappa coi finocchi Finocchi, patate, filetti sogliola, pastina, prezzemolo Cuocere verdure e pesce, aggiungere pastina e olio.
27 Pappa di spinaci Patate, pollo, spinaci, maizena Cuocere pollo e verdure, aggiungere maizena e olio.
28 Crema di riso al pomodoro Pomodoro, petto di pollo o tacchino, riso Cuocere pollo e pomodoro, aggiungere riso e olio.
29 Nasello con patate Patate, nasello Cuocere patate e pesce, aggiungere parmigiano e olio.
30 Semolino di grano in brodo Semolino, brodo di carne, passata di pomodoro Cuocere brodo e pomodoro, aggiungere semolino e olio.
31 Semolino di riso in brodo Semolino di riso, brodo vegetale, verdura cotta Cuocere brodo, aggiungere verdure, semolino e olio.
32 Pappa di maizena Maizena, brodo di carne Cuocere brodo e maizena, aggiungere olio.
33 Semolino con l’uovo Semolino, brodo, tuorlo d’uovo sodo Cuocere brodo, aggiungere semolino, tuorlo e olio.
34 Semolino di riso Semolino di riso, brodo di pollo Cuocere brodo, aggiungere semolino.
35 Pancotto Pane, brodo, parmigiano Cuocere pane e brodo, aggiungere parmigiano e olio.
36 Carote al latte Carote, latte, maizena Cuocere carote e latte, aggiungere maizena.
37 Composta golosa Banana, albicocca Frullare frutta.
38 Banana all’arancia Banana, succo arancia Frullare frutta.
39 Composta di yogurt Biscotti, frutto, yogurt Frullare biscotti, frutto e yogurt.
40 Frullato di yogurt Fetta biscottata, banana, yogurt Frullare frutta e yogurt.

E molte altre ricette come Yogurt con albicocche, Pappa con zucchine e ricotta, Passata di carote e zucca, e tante altre ancora, fino alla ricetta numero 90!

L’autosvezzamento è un approccio meraviglioso per introdurre i cibi solidi ai bambini, favorendo la loro autonomia e partecipazione ai pasti familiari. Ricordate sempre di osservare il bambino mentre mangia, offrire cibi adeguati alla sua età e capacità, e consultare il pediatra per qualsiasi dubbio o preoccupazione.

tags: #ricette #svezzamento #bimby #neonati