I dolci senza lievito sono una soluzione ideale sia per chi non lo ha in casa, sia per coloro che preferisce evitarlo a causa di possibili disturbi gastrointestinali. Sebbene non esista una vera e propria intolleranza al lievito, in alcuni casi il suo consumo può accentuare diversi fastidi, uno su tutti il gonfiore. Fortunatamente, esistono numerose alternative per preparare torte soffici e gustose anche senza l'aggiunta di lievito e latte.
Pensi di dover dirottare la tua fantasia su un tiramisù o un budino, più convenzionali per quanto buoni? Per esempio, le torte a base di pan di Spagna ottengono la loro caratteristica sofficità dall’azione meccanica delle uova montate, mentre quelle con la pasta frolla, tipo le crostate, sono naturalmente prive di agenti lievitanti. Anche il bisquit francese, leggero e versatile, non richiede lievito per sviluppare la sua consistenza ariosa, dando così la possibilità di lanciarsi su rotoli golosi e scenografici.
Torte soffici e gustose, senza usare il lievito: si può. La prima idea è quella di preparare un dolce che non ne abbia bisogno, come la crostata. Usare prodotti ad hoc o, più semplicemente, eliminare la farina di grano e utilizzare quella adatta per i celiaci. Basta sostituire lo zucchero con il miele per ottenere una torta semplice, senza rinunciare al gusto.
Esistono poi persone che sono intolleranti (o che preferiscono evitare) più ingredienti. Non solo non prevede l’uso di uova, ma in questo caso nemmeno di latte e burro, per essere vegan al 100%. Senza burro e latte, ma solo usando acqua calda.
In alcune ricette in cui l’utilizzo del lievito è previsto, è possibile sostituirlo: per esempio, punta sul bicarbonato di sodio, tra le alternative più frequenti e semplice da utilizzare.
Ecco alcune idee per torte senza lievito e latte, perfette per ogni occasione:
Idee e Ricette Golose
Nella nostra selezione abbiamo raccolto diverse idee che spaziano dalla Saint Honoré alla meringata, passando per proposte creative come i quadrotti alla ricotta e cioccolato o la torta nuvola. Troverai così diverse ricette sia facili, sia un po’ più impegnative, a seconda dell’occasione: non ci sono solo dessert, ma anche pancake e ciambellone per la colazione.
Cheesecake alle More
La cheesecake alle more è un dolce senza cottura fresco e delicato, perfetto da servire all'ora della merenda o come fine pasto in occasione di una cena speciale. Si compone di una base croccante di biscotti secchi e burro fuso sormontata da una farcia vellutata realizzata con ricotta, yogurt, panna montata, zucchero a velo, gelatina e salsa di more, per un risultato scenografico e d'effetto, pronto a stupire ogni tuo ospite.
Torta Saint Honoré
La torta Saint Honoré è un dessert goloso ed elegante di origini francesi, composto da pan di Spagna, crema Chiboust, pasta sfoglia e una decorazione di bignè e granella di nocciole.
Torta Meringata
La torta meringata è un dolce elegante e scenografico, perfetto per un'occasione di festa o per un dopo pasto con ospiti. Due dischi di croccante meringa svizzera vengono farciti con una voluttuosa crema diplomatica e gocce di cioccolato fondente: per un risultato ultra goloso.
Semifreddo al Pistacchio
Il semifreddo al pistacchio è un dolce al cucchiaio semplice e goloso, perfetto per l'estate, a base di panna fresca, latte condensato e pasta di pistacchi. Dalla consistenza cremosa e dal profumo aromatico, riuscirà a conquistare il palato dell'ospite più esigente: sarà ideale da servire al termine di una cena con gli amici o da proporre per un'occasione di festa.
Pancake Senza Lievito
I pancake senza lievito sono dei dolcetti soffici e golosi, una variante dei classici pancake adatta alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia. Morbidi e deliziosi, questi irresistibili dischetti a base di latte, uova, burro e farina vengono guarniti qui con frutti di bosco, sciroppo d'acero e foglioline di menta fresca, ma, a piacere, puoi ultimarli con il topping preferito. Scopri come farli in casa in poche e semplici mosse.
Altre Delizie Senza Lievito
- Biscotti senza lievito: veloci, facilissimi da preparare e privi di lattosio.
- Crostata di noci all'arancia: un dolce goloso e profumato, perfetto per l'inverno.
- Torta alle mandorle senza burro, olio e lievito: una torta da merenda soffice e profumata.
- Cookies al pistacchio: dolcetti friabili da gustare con il caffè o il tè.
- Angel cake: una ciambella molto soffice e leggera, preparata senza burro e utilizzando solo gli albumi delle uova.
- Mousse al cioccolato e arancia: il dolce ideale a chiusura di una cena.
- Torta viennese alle mele: il classico dolce che richiama i sapori del nord.
- Sfogliatelle frolle: profumatissimi scrigni di fragrante pasta frolla ripiena.
- Torta salame di cioccolato: il dessert perfetto per celebrare un'occasione speciale.
- Cheesecake basca: un dolce al formaggio dalla consistenza morbida e cremosa e dal sapore delicato.
- Meringhe al lemon curd: dei piccoli peccati di gola golosi e raffinati.
- Bignè alla crema Chantilly: pasticcini ghiotti e raffinati dal procedimento abbastanza semplice.
- Torta di nocciole senza lievito: un dolce delizioso, semplice e veloce da preparare.
- Tortini al cacao senza latte, uova e lievito: dolcetti leggeri e golosi, perfetti per iniziare la giornata con gusto.
TORTA ALL'ACQUA Senza Uova Senza Latte Senza Burro
La Torta Matta: Una Ricetta Nata dalla Necessità
La torta matta è nata in America durante la depressione economica perché le massaie non disponevano dei classici ingredienti utilizzati per i dolci (uova, burro, latte). Per questo motivo, il dolce fu chiamato “crazy cake”: sarà perfetto per una colazione o una merenda sana e leggera.
Ingredienti e Preparazione:
- Preriscaldare il forno a 160°C (nella modalità ventilata).
- In una ciotola, setacciare la farina di tipo 0 con lo zucchero di canna (o lo zucchero semolato) ed il cacao amaro.
- Amalgamare le polveri aggiungendo l’acqua, l’olio di semi ed un pizzico di sale.
- In una ciotolina, preparare l’agente lievitante: mischiare un cucchiaino di bicarbonato di sodio con un cucchiaio di aceto di mele: si formerà una schiuma persistente che servirà per far gonfiare l’impasto.
- Unire questo composto all’impasto e lavorare il tutto con un mestolo di legno o con un fustino per sciogliere tutti i grumi.
- Versare la miscela in una teglia a cerniera dal diametro di 20 cm e cuocere a 160°C per 30-35 minuti: si consiglia di eseguire la prova stecchino prima di rimuovere il dolce dal forno.
Alternative: È possibile replicare la ricetta utilizzando farina integrale, anche se, in questo caso, la torta risulterà meno alta e meno soffice.
L’aceto è indispensabile per scatenare la reazione lievitante: infatti, per essere attivato, il bicarbonato di sodio dev’essere unito ad un acido (aceto di vino, aceto di mele, aceto di riso o semplice succo di limone). Il sapore dell’aceto non sarà percepito al termine della cottura.
Quindi, niente panico se siete intolleranti al lattosio o al lievito, o se semplicemente volete provare qualcosa di diverso: le torte senza lievito e latte offrono un mondo di possibilità per soddisfare la vostra voglia di dolcezza!