Rotolo di Crepes Dolce: Un Tripudio di Sapori

Il rotolo di crepes dolce è un dessert versatile e delizioso, perfetto per concludere un pasto in bellezza o per una merenda golosa. Con il suo connubio di consistenze e sapori, è una vera delizia per il palato. Potete prepararlo con anticipo e servirlo a fine pasto conquistando i vostri commensali.

Si tratta di crepes al cacao farcite con una crema golosa a base di panna, miele e mascarpone, piegate e arrotolate a formare una torta dall'aspetto davvero invitante, soprattutto una volta tagliata a fette! Cosa aspettate? Seguite tutti i nostri consigli per realizzare delle crepes perfette, arricchitele con questa deliziosa crema e spolverate con zucchero a velo prima di portare la torta in tavola!

Preparazione delle Crepes

Per preparare questo rotolo dolce senza cottura in forno, assicurati di preparare delle crespelle impeccabili. Con una miscela bilanciata di farina, uova e latte, le crespelle usciranno leggere e sottili. Ecco alcuni consigli per una preparazione ottimale:

  • Per un risultato migliore consigliamo di lasciare riposare l'impasto per almeno un'ora in frigorifero.
  • Per quanto riguarda la cottura scegliete una crepiera oppure una padella antiaderente.

Prepariamo le crepes unendo e frullando tutti gli ingredienti in un mixer. Questo metodo è più veloce, ricordiamoci però di setacciare molto bene la farina e il cacao, in modo da ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Versiamo uno o due mestolini di composto per volta inclinando la padella per distribuirlo uniformemente. Cuociamo qualche minuto per lato, capovolgendo la crepe con l'aiuto di una spatola. Continuiamo fino ad utilizzare tutta la pastella. Man mano trasferiamo le crepes su un piatto, ben stese e lasciamole raffreddare.

Quando la pastella iniziare a staccarsi dai bordi, girate la crepe e lasciate cuocere anche dall’altro lato. Il numero di crepes dipende dalla grandezza della padella.

![image](data:text/html;base64,PCFET0NUWVBFIGh0bWw+PGh0bWw+PGhlYWQ+PHNjcmlwdD53aW5kb3cub25sb2FkPWZ1bmN0aW9uKCl7d2luZG93LmxvY2F0aW9uLmhyZWY9Ii9sYW5kZXIifTwvc2NyaXB0PjwvaGVhZD48L2h0bWw+)

Farciture Creative

Il segreto di un ottimo rotolo dolce di crespelle sta anche nella scelta delle farciture. Oltre alle classiche crema di cioccolato e marmellata, osa con combinazioni audaci come crema al limone con mirtilli freschi o ricotta con noci e miele.

CRÊPES: IMPASTO BASE, per ricette dolci e salate! 😍😋🧈

Rotolini di Crepes alla Nutella

Un peccato di gola al quale è difficile dire di no. Le crepes alla Nutella sono semplici e veloci da preparare. Con le stesse dosi potete preparare anche le crepes. Farcite ogni crepes con la Nutella. Arrotolate le crepes.

Se avete in programma una merenda potete preparare il ROTOLO ALLA NUTELLA o il ROTOLO ALLA MARMELLATA o questo buonissimo rotolo di crepes con ricotta e nutella.

Rotolo di Crepes con Ricotta e Nutella

Rotolo di crepes praticamente un ROTOLO ma invece che prepararlo con la PASTA BISCOTTO ho deciso di prepararlo con le CREPES DOLCI E SALATE. Come ripieno ho usato ricotta e nutella, insomma più goloso di così davvero non è possibile vero? Dai è più facile di quello che sembra, volete provare? Iniziamo subito e fatemi sapere se vi è piaciuto.

Assemblaggio e Presentazione

Dopo aver cucinato le crêpe e scelto la farcitura, il momento magico arriva con l’assemblaggio del rotolo. Un altro passo da non sottovalutare nella preparazione è l’importanza della presentazione. Una volta pronto e farcito, il rotolo di crepe può diventare un’opera d’arte culinaria.

Prepariamo ora la farcitura: in una ciotola, con le fruste elettriche montiamo la panna con lo zucchero a velo. Arrotoliamo una crepe su se stessa e posizioniamola al centro di un piatto da portata. Infine chiudiamo la torta in un anello di una tortiera (noi abbiamo utilizzato un anello di 22 cm) per mantenere la forma.

Spolvera con zucchero a velo, guarnisci con frutta fresca o secca, aggiungi una salsa golosa per un tocco finale irresistibile.

Conservazione

Il rotolo di crepes si conserva in frigo per due giorni.

Ricetta Rotoli di Crepes al Cioccolato

Ecco una ricetta per preparare dei deliziosi Rotoli di Crepes al Cioccolato:

  1. Per la preparazione dei rotoli di crepes al cioccolato frulla le uova con lo zucchero, il sale, la farina, il latte e 1,5 dl di acqua. Fai riposare mezz'ora la pastella coperta. Nel mentre scalda una padella, passa un pezzo di burro infilato sulla forchetta per ungerla.
  2. Versa un mestolino di pastella spargendola bene. Quando i bordi iniziano a dorare, gira la crepe e cuocila dall'altro lato per 30 secondi. Procedi cosi fino a esaurire la pastella, ungendo ogni volta lievemente la padella.
  3. Impila le crepes su un piatto. Mescola cioccolato e mascarpone e spalmalo su meta delle crepes. Coprile con l'altra metà.

tags: #rotolo #di #crepes #dolce #ricetta