Il salame al cioccolato è un dolce che evoca ricordi d'infanzia per molti di noi. Preparato dalle nostre mamme o nonne, era sempre un successo, perfetto dalla merenda al fine pasto. Un dessert senza età, il salame di cioccolato rimane un grande classico intramontabile ancora oggi. La sua preparazione è così semplice che potete farvi aiutare anche dai vostri bambini per condividere con loro un momento divertente e spensierato in cucina.
Ma c’è un altro salame di cioccolato, che si fa con pochissimi ingredienti da dispensa, e che assomiglia davvero al salame che si compra dal macellaio. Mi ricordo il dolce fatto di biscotti secchi, crema di burro all’alchermes e mandorle che ogni tanto faceva nonna. E poi c’era questo salame, semplice nella sua preparazione, con ingredienti che erano sempre a portata di mano, un pacchettino di biscotti secchi, quelli che da noi si chiamavano le marie, un po’ di burro, cacao amaro e zucchero. In questa ricetta niente frutta secca, nemmeno cioccolato fondente, o liquori: il profumo e il sapore del cacao vengono fuori prepotentemente, senza filtri.
Questo è il salame di cioccolato delle merende piene di bambini, dei compleanni con palloncini, panini al burro col prosciutto, pizzette e patatine. Si impasta a mano, sporcandosi di cacao e burro, leccando quello che rimane attaccato alle dita. Si avvolge nella pellicola e si rotola sul piano di lavoro, per dargli una forma cilindrica. Poi si fa riposare nel frigorifero finché non si raffredda, compattandosi.
Salame di Cioccolato: La Ricetta Originale
Affidate ai più piccoli i biscotti da sbriciolare e poi coinvolgeteli nell'amalgamarli con zucchero, cacao e uova. Completate con il burro fuso (e un goccio di rum se questo dolce lo mangeranno solo i grandi), quindi lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo. Non resta che avvolgere il composto nella carta forno e dargli la forma di un salame.
Il salame di cioccolato piace a tutti, i piccoli stravedono per la sua cioccolata e che avvolge il croccante dei biscotti, i grandi mangiandolo tornano bambini.
Con cioccolato, biscotti, uova, burro e cacao si può realizzare uno dei dolci senza forno e senza cottura più amati della cucina casalinga: il salame di cioccolato! Chiamato anche salame turco o salame vichingo a seconda della regione d’Italia, deve il suo nome alla somiglianza con un vero e proprio insaccato sia per la forma che per la copertura bianca, realizzata con zucchero a velo. Ogni famiglia ha la sua ricetta infallibile: noi abbiamo scelto di realizzare il salame di cioccolato con la ricetta più classica, con presenza di uova crude e l'aggiunta di cacao amaro. Il risultato sarà un salame di cioccolato che non si sbriciola al taglio e con i biscotti che donano una nota croccante... un dolce senza tempo amato da grandi e piccini!
E' perfetto per un compleanno, una merenda o un semplice fine pasto!
Ingredienti e Preparazione
Per preparare il salame di cioccolato come prima cosa tritate finemente il cioccolato fondente, trasferitelo in una ciotola e scioglietelo in microonde, o a bagnomaria. A questo punto in un'altra ciotola versate il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con una spatola per ammorbidirlo. Versate anche le uova e mescolate. Versate i biscotti all'interno e mescolate ancora sino a che non sarà ben amalgamato. Modellatelo con le mani sino ad ottenere un salsicciotto, dalla forma allungata. Poi trasferite il salame su un foglio di pellicola e arrotolatelo, chiudendo bene anche le estremità. Trasferite il salame di cioccolato in frigorifero per almeno 3 ore, per ottenere una forma più rotonda noi lo abbiamo posato su una teglia per cuocere le baguette. Trascorse le 3 ore eliminate la pellicola, spolverizzatelo con zucchero a velo e tagliatelo a fette.
Il salame di cioccolato si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, ben coperto. E' importante che il cioccolato non sia caldo quando viene aggiunto al burro, altrimenti questo potrebbe sciogliersi. Inoltre aggiungendo i biscotti in un composto caldo potrebbero ammorbidirsi troppo.
Se preferite potete omettere il rum, o sostituirlo con un altro liquore.
Il salame di cioccolato era anche il dolce di tante feste di noi bambini.
Keyword: Biscotti, Cacao amaro, Salame di cioccolato
Preparazione: 30 minuti
Tempo totale: 3 ore 30 minuti
Porzioni: 6 persone
Ingredienti:
- spago da cucina, q.b.
- fruste elettriche
- 200 g di burro ammorbidito fuori frigorifero (mettilo fuori frigo alcune ore prima di usarlo) puoi sostituire 100 g di burro con 100 g di cioccolato fondente sciolto
- 100 g di zucchero a velo
- 100 g di cacao amaro
- scorza grattugiata di 1/2 limone
- 1 pizzico di sale
- 100 g di biscotti secchi
- 1/2 tappino di Marsala (facoltativo)
- q.b. di zucchero a velo per spolverare il salame
Preparazione:
- Sistema il burro morbido in una ciotola capiente.
- Unisci lo zucchero al burro e monta con le fruste elettriche fino a quando la crema sarà lucida e morbida.
- Aggiungi cacao, scorza del limone, sale, Marsala e amalgama gli ingredienti usando le fruste.
- Sbriciola grossolanamente i biscotti e uniscili alla crema di cacao (al taglio i biscotti devono creare l'effetto dei grassetti del salame).
- Mescola con una spatola.
- Se il composto è sodo, versalo su un foglio di carta forno e aiutati con la carta per imprimere una forma cilindrica. Avvolgi nella carta e fai riposare in frigorifero per 3 ore.
- Se, al contrario, il composto è morbido, copri la ciotola con pellicola e, prima di dargli forma di salame, fai riposare in frigorifero per due ore o per il tempo necessario. Trascorso questo tempo, non importa se il composto è duro, dopo pochi minuti a contatto con le mani calde potrai dargli facilmente forma di salame.
Questa versione del salame al cioccolato è una ricetta casalinga molto sbrigativa, ma di sicuro successo. Un dolce facile senza cottura e senza uova, che si realizza in una decina di minuti con ingredienti genuini reperibili in tutte le case. Per capire come mai un dolce si possa chiamare come un alimento tipicamente salato, bisogna andare indietro nel tempo.
Il connubio fra maiale e ingredienti dolci non era insolito nella cucina italiana popolare del passato. Basti pensare al Sanguinaccio. Affianco alla versione salata ne esiste una dolce. Una crema a base di cioccolato amaro e sangue di maiale.
Un fatto che nasce dalla necessità e dalla consapevolezza. La consapevolezza di quanto sia prezioso un animale, sacrificato in nome dell'alimentazione. Oggi fa quasi disgusto pensare di mangiare un dolce, che contenga del sangue di maiale. E forse anche per questo si ha smesso di unire questi alimenti. Quello, che una volta era un salame al cioccolato, nel vero senso della parola, ha perso il suo ingrediente fondamentale.
Fate sciogliere in un pentolino la cioccolata e il burro. Una volta sciolta versate il liquido in una ciotola. Aggiungete al burro e alla cioccolata fusi le mandorle pelate e le nocciole. Sbriciolate grossolanamente i biscotti con le mani. Aggiungeteli al composto nella ciotola. Aggiungete il rum e lo zucchero. Mescolate e impastate gli ingredienti. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati, rovesciate il composto su di una carta forno e dategli la forma di un salame.
Nonostante passi gran parte della mia giornata in un laboratorio di pasticceria, appena torno a casa mi ributto nella cucina di casa oppure sui miei “food-social”, su libri di ricette e programmi culinari.. sono ancora giovanissimo e ogni attimo è buono per imparare una cosa nuova!
Il salame al cioccolato, amato da grandi e piccini, è proprio uno di quei dolci classicissimi che rivede tantissime varianti. Confesso che ho provato a fare e assaggiare tanti tipi diversi di questo dessert, per anni ho gustato salami al cioccolato buoni, ma non particolarmente eccezionali, tutti nella norma, fino al giorno in cui ho provato questa ricetta, una versione classica, che il sapore di un solo morso riempie la bocca, invogliando a finirlo tutto!
Adagiare il composto su un foglio di carta da forno, con l’aiuto delle mani, dare all’impasto la classica forma del salame. Arrotolare il dolce nella carta da forno, donandogli una forma arrotondata.
Assicuratevi che il burro sia morbido e cremoso, ma non liquido. Io sono abituato a mettere questo dolce in frigorifero per qualche ora prima di servirlo. Diverse persone hanno anche l’abitudine di metterlo in congelatore, in questo caso basterà scongelarlo qualche ora prima di servirlo in modo da poterlo tagliare con semplicità.
Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake.
Il salame di cioccolato è senza dubbio uno dei dolci più conosciuti nel mondo della pasticceria italiana. Questa curiosa denominazione‚ che evoca immagini di carni insaccate piuttosto che di dessert e dolciumi, è in realtà frutto di una coincidenza. La sua forma‚ che viene realizzata arrotolando un impasto morbido‚ ricorda infatti quella di un salame e consente di essere tagliata e di servita a fette; ciò ha contribuito a rendere popolare il dolce‚ che è diventato un classico della pasticceria italiana.
Non vi è alcuna certezza circa le origini di questa preparazione, che però è di fatto entrata a far parte della tradizione culinaria e dolciaria italiana e che è stata inserita nella lista dei P.A.T. Siciliani (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
La scelta degli ingredienti è fondamentale: la qualità dei componenti determina il sapore finale del dolce, influenzando la sua consistenza e il suo aroma. Biscotti secchi spezzettati grossolanamente, cacao, uova, burro, zucchero e, a piacere, un pò di rum. La presenza di uova crude impone che esse siano freschissime.
SALAME DI CIOCCOLATO FACILE (senza uova e senza cottura!)
Salame di Cioccolato: Varianti Regionali e Veg
In alcune zone d’Italia il cacao viene addizionato, o addirittura proprio sostituito, al cioccolato fondente fuso, ed esistono versioni di salame dolce che utilizzano il cioccolato bianco, arricchendolo all’interno con frutta secca e canditi.
Se preferite una versione adatta a chi soffre di intolleranze alimentari o per chi segue un’alimentazione vegetale vi basterà sostituire il burro con del burro vegetale od olio di cocco, e le uova con 60 ml della vostra bevanda vegetale preferita.
In Emilia Romagna non c’è pranzo pasquale che si concluda senza una fetta di questo dolce tanto semplice quanto goloso. La tradizione dolciaria piemontese addirittura lo caratterizza rendendolo quanto più simile possibile all’insaccato cui si fa riferimento nel nome del dolce.
Ricetta Veloce con il robot da cucina
Ecco una ricetta veloce per preparare il salame di cioccolato utilizzando un robot da cucina:
Ingredienti:
- 60 g Mandorle spellate
- 250 g Biscotti secchi
- 100 g Burro
- 100 g Zucchero
- 60 g Cacao amaro
- 2 Uova
Preparazione:
- Inserire nel recipiente la lama per impastare/macinare.
- Inserire le mandorle e premere 'Start'.
- Aggiungere i biscotti e sminuzzarli grossolanamente con le mandorle premendo 'Start', e mettere da parte.
- Inserire il burro, lo zucchero, il cacao, le uova e amalgamare premendo 'Start'.
- Aggiungere il trito di biscotti e mandorle e premere 'Start'.
- Mettere l’impasto sulla carta stagnola e avvolgerlo dandogli la forma di un salame.
- Lasciare riposare 1 ora circa nel congelatore e poi in frigorifero.
- Servire a fette.
Spero che questi consigli ti siano utili per preparare un delizioso salame al cioccolato! Buon divertimento!
tags: #salame #al #cioccolato #recipe #Italian