Salsa con Burro di Arachidi: Una Ricetta Esotica e Saporita

Sei alla ricerca di una salsa che possa trasformare le tue verdure o accompagnare i tuoi involtini vietnamiti con un tocco esotico? La salsa con burro di arachidi è la risposta! Questa ricetta, ispirata alla salsa originale dello chef Ken Hom, è una rivisitazione semplificata con ingredienti facilmente reperibili.

La salsa DAI! è un agrumeto saporito che ti fa viaggiare tra la Sicilia e la Thailandia. Il suo nome bizzarro deriva dal fatto che quando è in tavola, è tutto un "Dai, passamela!".

Salsa al burro di arachidi Hoisin FACILE, condimento o salsa

Ingredienti e Preparazione

Assaggia mentre la fai in modo da diminuire o aumentare con gli ingredienti. Io ho messo una generosa (enorme!) cucchiaiata di burro d’arachidi, 4 cucchiai circa di salsa di soia, un lime grande intero spremuto e pochissimo olio extra vergine d’oliva. Cremosissima e goduriosa.

L’utilizzo dell’aglio non è obbligatorio, anzi, se lo metterai ti consigliamo di usare uno spicchio piccolino e di tritarlo finissimo.

VIDEO RICETTA: Salsa DAI! In una ciotolina metti il miso, l’aglio e il burro d’arachidi. Successivamente spremi il succo di mezza arancia e mezzo limone e versali con gli altri ingredienti, assieme a un pizzico di sale e al latte vegetale.

In una ciotola mescolate il burro di arachidi con il succo di lime e la salsa di soia. Aggiungete lo spicchio di aglio leggermente schiacciato, il pepe di cayenna ed un pizzico di sale.

Questa salsa si presta bene a infinite varianti. Puoi anche condirci delle semplici verdure lesse.

Come Gustare la Salsa al Burro di Arachidi

Amo servirla con gli involtini vietnamiti, che si fanno generalmente con le cialde di riso. Niente di più leggero e buono: compri le cialde di riso, le inumidisci con l’acqua ghiacciata. Dentro metti tutte le verdure che vuoi, avvolgi e via. Intingi nella salsetta e un ottimo pranzo gustoso è servito.

Le mie preferite? Le carote. Le carote con questa salsa al burro d’arachidi si trasformano e diventano un incanto. Ma anche broccoli (anche se li preferisco con la tahina), patate e tanto altro.

Una sorta di involtino primavera classico cinese, ma niente frittura! È una rivisitazione, questa salsetta, che ho fatto partendo dall’originale salsa al burro d’arachidi del famosissimo chef Ken Hom; la sua versione aveva ingredienti difficili da reperire.

Dove Trovare gli Ingredienti

Le cialde di riso ormai negli etnici e biologici si trovano facilmente ma anche nei supermercati più forniti che generalmente hanno cibo da tutte le parti del mondo. Impieghi davvero pochissimi minuti e fai il pieno di bontà.

Oltre alla salsa, puoi utilizzare il burro di arachidi in altre preparazioni. Con la ricetta semplice e veloce di oggi gli chef Fileni ci regalano suggestioni di oltreoceano in un matrimonio inedito tra alette di pollo e il più americano tra gli ingredienti: il burro di arachidi!

Aggiungete le alette di pollo, avvolgetele con la salsa e lasciatele marinare in luogo fresco per mezz’ora circa. Ponete le alette di pollo sopra una griglia e cuocetele in forno per 20-30 minuti a 200 °C girandole a metà cottura.

Bonarda Frizzante Colli Piacentini D.O.C.

tags: #salsa #con #burro #di #arachidi #ricetta